lunedì, ottobre 03, 2016

Lo skiffle



Dice Paul Mc Cartney in "La versione di Paul" di Paul Du Noyer....

E' buffo in in film come Nowhere boy (il film sui primi anni di John Lennon) si vede la mamma di John che gli insegna o gli compra dischi di rock n roll.
Ma quando ci siamo conosciuti ascoltavamo canzoni degli anni 30...poi arrivò lo skiffle grazie a Lonnie Donegan..
prendevi una chitarra e ti bastava conoscere un paio di accordi per fare blues.
Ci voleva un'asse da bucato per dare il ritmo... e poi un basso fatto una cassa per il tè.
Bastavano pochi soldi.
Si fa così se non ci sono soldi.
Ed è quello che successe in tutta l'Inghilterra ma soprattutto a Liverpool.
Lo facevano tutti...una band era un ottimo modo per tirare su qualche soldo, ci potevi fare anche due sterline la settimana.


Lo Skiffle nasce nei primi anni del '900 negli States mischiando jazz, blues, folk e country una sorta di padre del rock and roll e che prese piede alla fine dei 50's in Inghilterra sulle rive del fiume Mersey a Liverpool.
Negli anni 30 si ricordano brani (in Usa) come "Hometown Skiffle" (1929) e "Skiffle Blues" (1946) di Dan Burley & his Skiffle Boys.

Si suonava con assi da lavare come percussione, chitarre e manici di scopa fungenti da basso con casse per il tè (il "tea-chest bass") che erano la cassa armonica.

LONNIE DONEGAN fu il RE DELLO SKIFFLE da cui i Quarrymen di Lennon e Mc Cartney presero parecchie influenze.
Altre band associabili allo skiffle furono i Vipers Skiffle Group, Ken Colyer, Chas McDevitt Skiffle Group, Johnny Duncan and the Bluegrass Boys. Lonnie Donegan ottenne popolarità e successo con "Rock Island Line" (rifacimento di un brano di Leadbelly) nel 1956.

Alla fine dei 50's in Gran Bretagna operavano tra i 30.000 e 50.000 gruppi skiffle (!!!!).

Oltre ai futuri Beatles suonarono in gruppi skiffle personaggi come Van Morrison, Alexis Korner, Ron Wood, Mick Jagger, John Renbourn, Roger Daltrey, Jimmy Page, Ritchie Blackmore, Robin Trower, David Gilmour, Graham Nash e il futuro Bee Gees che suonava nella skiffle band Rattlesnakes.

7 commenti:

  1. Sul tubo si trova un vecchio video con la prima apparizione tv di Jimmy Page (What's your name? ... James Page ...)che all'epoca aveva 14 anni e suonava in una skiffle band.

    GMV

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. OT Tony quando e' la festa alla Costa ?

      GMV

      Elimina
  3. Credo domenica 16. DI solito è la terza domenica di ottobre

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails