venerdì, ottobre 09, 2015

Italian Punk Hardcore 1980-1989 - Il Film



La scena HARDCORE in Italia si sviluppò dai primissimi anni 80 in poi e fu qualcosa di assolutamente complesso, inafferrabile, unico, una miscela difficilmente codificabile e altrettanto ardua da raccontare e spiegare di nichilismo, anarchia (sonora e non), improvvisazione, urgenza, impulsività adolescenziale, distruzione psico fisica ma anche la base per costruire persone nuove.
Le migliaia di ragazzi che hanno militato più o meno assiduamente nella scena ne sono usciti in gran parte "segnati per sempre", da una dimensione del tutto innovativa e irripetibile di vita, socialità, contro cultura e tanto altro.
Questo docu film a cura di Angelo Bitonto, Giorgio S.Senesi e Roberto Sivilia prova a descrivere, attraverso le parole e i ricordi dei protagonisti, quello che è stato in quegli anni.

Ci riesce molto bene anche grazie ad una ricca mole di materiale d'epoca tra immagini, musica e rarissimi filmati.
Ne emerge, PER FORTUNA, anche il lato goliardico e divertente, così spesso offuscato da un (altrettanto spesso presunto) "impegno politico".
Che c'era ed è rimasto costante della vita di molti ma che talvolta oppresse inutilmente molte iniziative in nome di chissà quale "ideale".
Le due ore di film sono serrate, interessantissime, i protagonisti competenti e risoluti nel rivendicare il senso di appartenenza.
Avendo vissuto molte delle vicende raccontate in prima persona c'è talvolta qualche esagerazione, imprecisione, aggiunte un po' "leggendarie" ma per chi, digiuno dei fatti, volesse avere un quadro fedele di quel periodo questo è lo strumento IDEALE e DEFINITIVO.

Per riceverlo:
http://www.lovehate80.it/index2.php

Il trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=GjXcVH3VEw4

6 commenti:

  1. Da avere!
    E un saluto a tutti quelli che conosco e riconosco
    C

    RispondiElimina
  2. Trailer davvero interessante.

    Charlie

    RispondiElimina
  3. C'è qualcuno nel film che racconta un po' di balle (visto che c'ero anch'io ma va bè, è passato tanto tempo....)

    RispondiElimina
  4. Che fine ha fatto Stiv "rottame" Valli?

    RispondiElimina
  5. C'è nel film e sembra sempre in forma

    RispondiElimina
  6. Stiv Valli, Jo e Il Cesarini nel vecchio Zabriskie, meta di pellegrinaggi.

    benno

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails