martedì, ottobre 06, 2015

Il calcio che (non) conta: Stockport County



Rubrica periodica che va a visitare i campionati meno seguiti e noti in giro per il mondo.
In precedenza se ne è parlato qui
:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Il%20calcio%20che%20%28non%29%20conta

A cura di ALBERTO GALLETTI

Stockport County
I movimenti calcistici ‘cosiddetti minori’ non sempre sono composti da realtà necessariamente piccole e dimenticate, capita ogni tanto che a sfangarsela in campi sconosciuti ci si possa trovare qualcuno che in un passato neanche tanto lontano abbia calcato palcoscenici ben diversi.
Lo Stockport County allora in seconda divisione, giocava nel 2001 un’ottavo di finale di FA Cup a White Hart Lane contro il Tottenham Hotspur davanti al solito tutto esurito 36.040 spettatori quel pomeriggio.
Nella scorsa stagione lo Stockport County decadutissimo dopo una rovinosa bancarotta ha di nuovo raggiunto gli ottavi di una competizione, la Cheshire senior Cup, la Coppa della contea dove ha incontrato l’Alsager in trasferta, spettatori questa volta? 141!

Nello scorso weekend lo Stockport County ha giocato nel secondo preliminare di FA Cup, dove nessuna delle altre 159 avversarie può vantare un passato così ricco, membri della Football League dal 1905 al 2011 , oltre un secolo di campionati professionistici alle spalle.
Il blasone comunque non vince le partite e lo Stockport è stato battuto ed eliminato a Flyde 1-0.
Possono persino vantare una squadra che ha il loro stesso nome in Cina.
Lo Stockport Tiger Star di Shenyang città a 200 km dal confine nordcoreano. Durante la turneè cinese del 2004 alla partita contro la squadra locale assistettero oltre 22.000 spettatori cifra simile a quelle fatte registrare da Manchester United e Barcellona per amichevoli disputate in Cina nello stesso anno.
Il tour fu organizzato grazie ai buoni uffici commerciali dell’allora presidente che riuscì a mandare la squadra al seguito dell’allora Cancelliere dello Scacchiere del governo Blair, George Osborne, nella sua visita di stato in Cina.
Da allora molte cose sono cambiate, il Tiger Star non esiste più e lo Stockport County dopo il fallimento si dimena nella National League North, il 6° livello delle serie inglesi, ma sporadicamente alcuni visitatori cinesi si fanno vivi da quelle parti a visitare la squadra inglese che diede il nome alla loro squadra in Cina.

Stridente il paragone tra Manchester City e Stockport County, tra il 1997 le squadre si incontrarono in campionato sei volte con tre vittorie dello Stockport, due pareggi e una vittoria del City, nel 1999 lo Stockport County era in seconda serie, mentre il City era in terza, 16 anni fa non molti.
Per uno strana serie di coincidenze ho visto lo Stockport County, squadra che ammetto non mi ha mai ispirato nessuna simpatia, giocare due volte, nel 1992 a Wembley dove vinsero lo spareggio promozione contro il Peterborough United 2-1 e il sabato di pasqua del 2000 quando in visita parenti nel West Yorkshire trascinai mio padre allo stadio di Huddersfield senza sapere chi fosse l’avversario, fcuk me ancora lo Stockport County che vinse la partita 1-0 .

In ricordo di tempi migliori:

https://www.youtube.com/watch?v=rHtmud6UPso

4 commenti:

Related Posts with Thumbnails