lunedì, agosto 10, 2015

Astrid Kirchherr



ASTRID KIRCHHERR è un personaggio che ha incrociato la vita e le vite dei BEATLES spesso e in circostanze non sempre felici ma sicuramente particolari.
Nata nel 1938 ad Amburgo, si iscrisse ad una scuola per costumisti, dove incontrò Klaus Voormann, futuro collaboratore dei Fab Four (e autore della copertina di "Revolver" tra le tante cose).
Fu proprio Voorman a presentarla ai Beatles in tour ad Amburgo nel 1960 con ancor Stu Sutcliffe al basso, con il quale, a breve, si fidanzò.
Fu in quel periodo che scattò alcune celebri foto alla band e ai singoli componenti.
Nel giugno del 1961 Stu lasciò la band e restò, per amore di Astrid, ad Amburgo.
Fu lei ad annunciare ai Beatles, tornati in Germania in tour, la prematura scomparse del loro ex bassista per emorragia cerebrale i l10 aprile del 1962.

Nel 1964 divenne una fotografa freelance e realizzò un servizio sul set cinematografico del film "A Hard Day's Night", per la rivista tedesca "Stern".
Rimase sempre in ottimi rapporti con Lennon e Harrison che le chiese di fargli la foto per la copertina interna del suo primo album solista "Wonderwall Music" del 1968.
"Ero a Londra e George mi disse che aveva bisogno di una foto per il suo album. Gli risposi che non me la sentivo e che poi non avevo nemmeno una macchina fotografica con me. Mi rispose "Darling, devo solo far schioccare le mie dita e potrai avere qualsiasi macchina tu voglia". Cosi la feci ed è una foto davvero bella.
George mi offrì di trasferirmi a Londra, mi avrebbe allestito lui uno studio per permettermi di fare la fotografa lì.
Ma ero così insicura e rifiutai.
Ero una brava fotografa o ero solo quella che fotografava i Beatles? Sono stata sempre chiamata la fotografa dei Beatles anche se ho fatto migliaia di altre foto.
Tutti mi cercavano solo per fotografare i Beatles. Oppure erano interessati alle mie vecchie foto sui Beatles, anche se erano sfocate e non riuscite perfettamente.
Ma non mostravano alcun interesse per i miei altri lavori. Fu davvero molto faticoso per una donna fotografa, negli anni '60, essere accettata.
Ma alla fine ci riuscii!»


Ha stimato di aver perso una cifra enorme causa dell'utilizzo illecito e indiscriminato delle sue foto, avvenuto senza l'autorizzazione e il conseguente pagamento dei diritti d'autore.
Altro aspetto curioso della sua vita "beatlesiana": nel 1967 sposò il batterista Gibson Kemp, quello che aveva sostituito Ringo Starr in Rory Storm and the Hurricanes, dopo che il Nostro aveva scelto di unirsi a John, Paul e George, "orfani" di Pete Best.

1 commento:

Related Posts with Thumbnails