domenica, settembre 21, 2014

"La Goccia" alla Bovisa - Milano



Da un articolo de La Stampa.

Il sito ex-Gasometri, denominato anche Officina del gas della Bovisa, o “La goccia” di proprietà del Comune di Milano, che lo ha acquistato da Montedison nel 1981 è localizzato nella parte Nord Ovest di Milano, alla confluenza delle autostrade provenienti da Torino e Varese Laghi.

L’Officina del gas della Bovisa fu progettata nel 1905 dall’Union Des Gaz di Parigi, strategicamente costruita nell’area Bovisa dove erano presenti due linee ferroviarie che permettevano il trasporto del carbone fino all’impianto di produzione del gas.

Fin dal 1908 l’area è stata caratterizzata da differenti processi produttivi, dalla distillazione del carbonfossile alla produzione di gas naturale manifatturato fornendo gas a Milano dal 1908 al 1991.
I gasometri cessarono la loro attività nel luglio 1994.L’area è grande come cento campi di calcio e contiene un bosco centenario con oltre duemila alberi ad alto fusto
«Si tratta di alberi che per portamento, conformazione, maestosità potrebbero costituire degli autentici monumenti verdi nel futuro giardino della Bovisa” (da un rapporto del Corpo Forestale di Stato).

E’ in corso una bonifica per destinare il luogo a nuove attività, da alberghi, residenze, uffici, supermercati e che immancabilmente prevede la decimazione delle piante d’alto fusto e lo smembramento dell’area.
Ovviamente il tutto fortemente contestato dai comitati di quartieri che vorrebbero una salutare e necessaria area verde nella congestione di cemento milanese.

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails