venerdì, dicembre 06, 2013

Canzoni per Nelson Mandela



L’omaggio è banale ma doveroso.
Sono cresciuto con libri su Mandela, Martin Luther King e Malcom X, da loro ho imparato a vedere le cose dall’”altra parte” e nell’ “altro modo”.
In questo blog, come sempre, la parola la lasciamo alla musica.


Free Nelson Mandela, The Special Aka
Composto da Jerry Dammers ex Specials nel 1984 e cantato da Stan Campbell (grande voce e carriera sfortunata culminata con gravi problemi con la giustizia che lo hanno portato in carcere) è una delle migliori protest songs di sempre.

Give Me Hope Joanna, Eddy Grant.
Eddy Grant, ex membro degli Equals (quelli di “I get so excited” e “Police on my back”) ha spesso scritto canzoni contro razzismo e apartheid.
Dall'album "File Under Rock", del 1988, è un attacco al regime sudafricano dell'apartheid; "Jo'anna" è un riferimento a Johannesburg e nel testo sono anche citati Nelson Mandela e Desmond Tutu.
La copertina del singolo rappresentava una cartina della regione del Gauteng, con Johannesburg al centro, e alcune immagini fotografiche, tra cui un volantino anti-segregazionista con la scritta Soweto lives, aparthate kills ("Soweto vive, l'apartheid uccide").

Number 46664
Scritto poco prima della morte di Joe è un (bellissimo) brano reggae firmato Bono, Joe Strummer, Dave Stewart ma eseguito da Bono, The Edge, David A. Stewart, Abdel Wright e Youssou N'Dour. Purtroppo Joe non ce la fece a partecipare....il numero è quello di Mandela da carcerato.

Mandela (Bring Him Back Home), Hugh Masekela
Incisa nel 1986 con l’orchestra Kalahari ottenne un grande successo con un groove modern funk e afrobeat di grande presa.

Asimbonanga, Johnny Clegg
Il cantautore (bianco) sudafricano (soprannominato lo Zulu Bianco, fondatore della prima band interrazziale del suo paese, i Juluka ) si è più volte schierato per la liberazione di Mandela, in particolare nel brano suddetto (eseguito poi nel 1999 con lo stesso Mandela dal vivo).

I Simple Minds pubblicarono il brano "Mandela day" (lato A dell'EP "Ballad of the streets") scritto per il Nelson Mandela 70° Birthday Tribute, o Mandela Day appunto, il concerto che si svolse a Wembley l'11 giugno 1988.

Il 27 giugno 2008 ad Hyde Park a Londra si svolse il concerto per celebrare i 90 anni di Nelson Mandela Il gran finale fu affidato a Amy Winehouse che eseguì, con diversi ospiti della serata "Free Nelson Mandela" (rovinata da un assolo hard di Brian May).

Youssou N'Dour intitolò "Nelson Mandela" il suo primo album distribuito negli Usa nel 1986.

Da non dimenticare il singolo “Sun City” del 1985, canzone composta e voluta da Little Steven e che vide la partecipazione di un numero vastissimo di artisti da Miles Davis a Dylan, Pete Townshend, Ringo Starr, Gil Scott Heron, Joey Ramone, Lou Reed.

Anche Jackson Browne tributò un omaggio a Mandela in occasione del 70° compleanno con "When the Stone Begins to Turn."

Tracy Chapman intitola "Freedom Now" per Mandela, canzone dall'album "Crossroads".

Da ricordare anche le meno conosociute When You Come Back di Vusi Mahlasela, Nelson Mandela Song di Nomfusi & The Lucky Charms , Black President di Brenda Fassie, House of Exile di Lucky Dube, Sooner Than Later di Kent O’Shea.

51 commenti:

  1. RIP Nelson Mandela.
    La vita è una merda, la tua ne è stata uno degli esempi migliori (o peggiori dipende da quale parte la si vede)

    RispondiElimina
  2. ricordo il mandela day nell'estate 88, fu trasmesso integralmente da videomusic. di johnny clegg mia sorella aveva 2 vinili
    alberto

    RispondiElimina
  3. Johnny Clegg non mi è mai piaciuto ma l'ho sempre apprezzato per il coraggio. Mettersi con i neri in un paese razzista dove vige l'apartheid non è una scelta facile nè conveniente.
    Alla fine ha vinto lui.

    RispondiElimina
  4. Strana storia invece quella di STAN CAMPBELL che cantò "Free Nelson Mandela"
    Incise un album solista nel 1986, nello studio degli UB40, a Birmingham, tra influenze soul, non lontano dallo stile di Terence Trent d'Arby, ma con scarso successo.
    Problemi mentali, con la giustizia lo portarono alla condizione di homeless, prima di essere coinvolto in un caso di violenza sessuale e conseguente arresto e condanna in un carcere psichiatrico.

    RispondiElimina
  5. RESPECT Nelson Mandela forever

    L'inno degli Specials AKA ci fece in qualche modo conoscere CHI c'era dietro quel nome,CHI era da liberare e da COSA.
    Sun City di qualche anno dopo quagliò bene il messaggio di chi sceglieva di dire no. Ottimo brano tra l'altro (con cameo importantissimi..Kendriks/Ruffin su tutti)

    Aggiungo altri tributi in tema da un mio disco favorito (che Casula Charlie apprezzerà di sicuro):

    VVAA "Ska Stars of 80s" by Gaz's Rocking Records:

    -"President Botha" Prince Buster&Trojans

    -"Tear Up Apartheid" Floyd Lloyd&Potato 5

    -"A.N.C." Potato 5

    C

    RispondiElimina
  6. gimme hope joanna di eddy grant lo ricordo trasmesso a palla da ogni radio nell'estate 88...insieme a jovanotti, reckless degli ub40 con afrika bambaata, etc
    alberto

    RispondiElimina
  7. Ricordo una lettera di Rod Stewart al Melody Maker che diceva più o meno così
    "Little Steven e altri cantano "I ain't gonna play Sun City". E chi cazzo vi vuole ?"
    Rod è notoriamente un bastardo razzista

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo la storia di Stan Campbell.Ho acquistato un suo disco solista dopo aver scoperto che era la voce degli Special AKA. Forse è l'unico che ha fatto ?

    RispondiElimina
  9. Minchia..difficile far convivere ammirazione e stima x il Rod musicista con cotante caratteristiche.
    Il pezzo di Grant dall'importante significato non mi e' mai piaciuto granche però..
    Di Campbell sapevo di problemi con la legge ma non nello specifico mentre sarei curioso di sentire il disco

    C

    RispondiElimina
  10. Unico disco, molto Trentd'Arby, un po' datato ora ma carino.
    Ci sono un po' di brani su Youtube

    RispondiElimina
  11. Mi viene in mente che all'epoca ci fu al BIG una serata benefit dove davano una badge con "Free Nelson Mandela"..la mia e' durata "da natale a santo stefano"..nel senso che l'ho persa gia durante la serata..peccato. le ho tenute (e usate) praticamente tutte

    C

    RispondiElimina
  12. vado paurosamente OT (di Mandela ne parlano in tanti che io conto poco):

    https://www.youtube.com/watch?v=Urq2CIdwELU

    recente concerto benefico, con lo zio Paul (da circa 2:50:00 in poi) in forma devo dire. Canzoni riarrangiate con orchestra ma comunque molto soulful a mio parere.

    RispondiElimina
  13. Nel giugno del 1985 mi presentai all'esame di terza media con una tesina che coinvolgeva un pò tutte le materie. Per Storia portai Il Colonialismo, per Educazione Musicale la Storia dei Gospel, per lettere discettai riguardo Il Buio oltre la Siepe di Harper Lee e per la Geografia portai il SudAfrica, inevitabilmente si toccò l'argomento Apartheid, allora in vigore, e di sponda si parlò pure di Nelson Mandela. A distanza di anni vorrei ringraziare la mia insegnante di Lettere e Storia perchè a 13 anni mi ha fatto conoscere la storia di Madiba. Che gli sia lieve la terra.

    About music: Free Nelson Mandela degli Specials è un pezzo fantasmagorico che ho sempre apprezzato e ora come un bravo e coscenzioso studentello mi vado a cercare in rete le proposte di C

    PS: Boss ieri sera alla web radio ho passato Time to Live dei Pepper Pots, successo clamoroso!

    Charlie

    RispondiElimina
  14. Bupongiorno
    "Rod Stewart e razzismo"
    Vi chiederei un approfondimento.
    Spesso a causa di una battuta sgraziata qualcuno si e' portato marchio fin nella tomba.
    Ora: cosa ha detto/fatto per farlo ritenere tale?
    Ripeto,per rispetto. Siamo al passaparola,alla leggenda mnetropolitana,alla credenza stronza stile S.Endrigo Mia Martini. O c'e' altro? I negri puzzano? I marocchini hanno un QI inferiore geneticamente? Legami con KKK?
    Travisamento di ironia?
    Credo che quella di razzismo sia accusa particolarmente antipatica ed infamante

    Grazie per attenzione ed eventuali risposte

    WKZ

    RispondiElimina
  15. Al Melody Maker, ripeto, in piena lotta anti apartheid scrisse
    "Little Steven e altri cantano "I ain't gonna play Sun City". E chi cazzo vi vuole ?"
    SCRISSE, nel senso che pensò la cosa e poi la spedì.
    E fu uno dei pochi che suonava mormalmente nel SudAfrica razzista.
    Recentemente nel libro di Massimo Cotto di cui si è parlato sul blog è riportato, sua testimonianza (io non c'ero....), l'episodio in cui lui e la sua donna (una modella che non ricordo) rifiutarono di essere serviti da camerieri neri e chiesero SOLO BIANCHI.

    Nel 1970 dichiarò all'International Times
    "I think Enoch Powell (leader dell'estrema destra inglese ai tempi) is the man. I’m all for him. This country is overcrowded. The immigrants should be sent home. That’s it."
    Insomma non è la battutaccia che può scappare quando sei ubriaco o fatto (come fece Elvis Costello con Ray Charles o Paul Mc Cartney canticchiando Get Back facendo riferimento ai pakistani) ma, A QUANTO PARE, un modo di pensare (infame).
    Spero sia sufficiente

    RispondiElimina
  16. e questo stronzo l'avete sentito?

    C


    LEGHISTA CHOC: "BELVA ASSETATA DI SANGUE BIANCO" - "Finalmente il terrorista Mandela, belva assetata di sangue bianco, trasformato in eroe dalla propaganda mondialista, si troverà di fronte a tutta la gente che ha fatto ammazzare con le bombe nelle chiese o con i copertoni incendiati attorno al collo". E' quanto, scriveva stamane Francesco Bartolo, consigliere di zona della Lega Nord veronese, sul suo profilo Facebook in un post ora cancellato. Contattato al telefono, il giovane padano peraltro conferma le frasi e tesi choccanti sostenute sul social network, spiegando che si tratta di "un'opinione personale". "Mandela per molti è un mito e mi dispiace se si sentiranno offesi, ma la storia dice che lì c'è stata una guerra civile e, come in ogni guerra civile, ci sono stati massacri da tutte le parti", sostiene Bartolo, che prosegue: "C'è una storia ufficiale che dice che Mandela è un mito, un Nobel per la Pace - insiste - e poi c'è una storia vera per la quale è stato un combattente di una parte, come molti in Sudafrica, e anche la sua parte è stata responsabile di atrocità e sterminio". "Chiaramente queste cose le dico - conclude - esclusivamente a titolo personale: è la mia posizione. La Lega su queste cose in genere non si esprime".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povera bestia. Ha cercato e trovato il suo minuto di celebrità e ora torna nelle sue fogne.
      Dovreste leggere i commenti dei lettori su Il Giornale. Quasi tutti così......

      Elimina
  17. Un altro a cui piaceva Enoch Powell era Eric Clapton

    RispondiElimina
  18. Casula! Nemmeno io me la sento di aggiungere altro alle parole su Mandela, ma ecco altro OT per digerire le amenità legaiole: per i casula nelle vicinanze, domenica sera 8 dicembre ci sono i June al Lennon Memorial al Boschetto di Torre d'Isola (PV). Un occasione per scambiarsi auguri, birre e sentire un po' di beatlesiate... Conto almeno su Gallo e Carlao!

    Buon Week end

    W

    RispondiElimina
  19. gli Equals erano ottimi, fecero anche 'black is black',...poi Police in my back è in assoluto il brano che mi 'esaltava' di più di Sandinista quando lo acquistai a Carpi dopo aver visto la copertina sul Ms,...Eddy Grant un musicista che va rivalutato,...Joanna a mepiaceva un casino,...poi GRANDISSIMO Peter Tosh video,..Johnny B. Good , fantastica cansùùn

    Babylon's burning

    RispondiElimina
  20. se non ricordo male 'Black is Black' c'era anche in una collecton degli Standells,....well but mi ricordo che qiando nel 1981 o 82 suonammo il nostro primo concerto da mocciosi 14-15enni venimmo 'supportati' alla guitar da un nostro amico più vecchio che con la sua band di 'muy esperti' musicians facevano una great version di Police & Thieves,...well,.viva the old reggae-punk,....i MEMBERS also erano really bravi

    the Sound of the Suburbs,..:)

    RispondiElimina
  21. persino io, che sono solo un javascript, mi vergognerei di partecipare a un post sulla morte di Mandela con un elenco di nomi a cazzo...

    Michelin

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. devi smetterla di usare il nome degli altri per delirare,...patetico personaggio.

    RispondiElimina
  24. qui si stava semplicemente palrando con entusiasmo e ricordi adolescenziali di vecchie bands che fan parte dei ricordi di gioventù,...ma te. devi sempre buttare merda sui ricordi degli altri,...VERGOGNATI,....vabeh basta O LO SCHIACCIO.

    RispondiElimina
  25. e smettila di usare i nomi degli altri,...pagliaccio da trivio,.....ogni volta che capito qua a leggerti mi viene voglia di andarmi a rilleggere un Topolino o Zagor o Mister No, you Ragl(..iant) wacc ,...ergo torno alle vecchie letture,...divertete:)

    RispondiElimina
  26. michele, simmer down.
    cosa c'entra pagato da fascisti? io non sono una persona vera, ma uno script. oggi deliri più del solito.

    mentre aspetto invano che tu impari a leggere, ti faccio notare che:
    - non mi chiamo Michele, ma Michelin. è un nome diverso, dovresti capirlo persino tu.
    - se anche mi chiamassi Michele, ohibò: non hai mica l'esclusiva sul nome, eh.
    - se proprio ci tieni, posso modificare la mia firma. invece di Michelin potrei firmarmi, chessò, Bibendum?
    - qui si stava ricordando Nelson Mandela attraverso la musica. intervenire con il solito elenco a cazzo di nomi è DAVVERO da pagliacci. peccato tu non sia in grado di rendertene conto.
    - buttare merda, dove e come? è una cosa di cui di solito ti occupi tu.
    - l'elenco finale dei fumetti è la tua apoteosi. non fosse che per quello, sarebbe impossibile non essere un tuo fan.

    Bibendum (già Michelin)

    RispondiElimina
  27. io ho imparato a leggere a 2 anni, credo):,..quando ne avevo 7 insegnavo(GRATIS of course) ai più 'dificoltosi' della classe (come te for instance) a leggere correttamente:),...tempo fa un ragazzo m'ha ringraziato per questo,se n'era ricordato....sono gratuite soddisfazioni che un personaggiucolo del tuo miserrimo livello intellettuale non potrà ma provare:),..all the best,..c'est tout,....

    RispondiElimina
  28. se non ricordo male il primo a criticare il 'post 'sul Mandela eri stato te,...se la logica ha ancora senso nell'Iddaglia del Real analphabet che si riscopre opppinionista online:),....però vabeh capisco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricordi male. io ho criticato il tuo intervento con il solito elenco di nomi a cazzo.

      Bibendum

      Elimina
  29. dai tempi del Platùùn c'è chi è fan,...e chi manda a fan...c***:),...lo sbavante fan:)

    RispondiElimina
  30. Michele, il fatto che tu abbia mai imparato a leggere è smentito da ogni cosa che scrivi: di quello che leggi non capisci mai nulla.
    Coraggio però, chissà mai che prima o poi...

    Bibendum

    RispondiElimina
  31. :) sì sì:) diamo la satisfaction all'ex bjùlch livoroso:),....eh sì ci volevi te a inzegnarmi a legere:),....coraggio, berò,...chizzà mai that brima o boi:)

    La Boje:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè ma è bellissimo, dopo gli insulti omofobi passiamo a quelli a sfondo razziale/razzista?
      sei un vero amore

      Bibendum

      Elimina
  32. a me devi lasciarmi stare ok???:),...o sono 1.000 volte più intelligente di te,...ad ogni tuo messaggio ti bracco:),....fai il furbetto con tu sorella ok? :) bye.

    RispondiElimina
  33. Michele, non conosco nessuno che sia colto e intelligente che senta il tuo stesso bisogno di ripeterselo da solo, continuamente, dando nel contempo dell'ignorante agli altri... vedi un po' tu.

    poi certo, se scrivi cose stupende come quella qui sopra, tendo a continuare ad amarti: sei un vero spasso.
    "devi lasciarmi stare o sono 1000 volte più intelligente di te" è bellissimo, come faccio a lasciarti stare? è ovvio che a questo punto DEVO continuare a fare il furbetto.

    Bibendum

    ps - purtroppo non ho sorelle a disposizione, ti spiace molto se continuo con te?

    RispondiElimina
  34. Con rispetto x entrambi non potremmo tornare in topic?
    Il triste Vartolo è stato cacciato dalla Lega perché è talmente idiota da non poter stare in un partito dove già militano Borghezio e Calderoli. Intanto x i funerali di Madiba son previsti oltre un milione di partecipanti

    Charlie

    RispondiElimina
  35. Bravo Charlie.
    Dàiii ragazzi, basta adesso,

    RispondiElimina
  36. dai..basta tutti e due
    RESPECT
    C

    RispondiElimina
  37. ma come basta tutti e 2,è da settiman che costui punzecchia etc....e nel post si citavano espressamente Equals, Eddy Grant and the Equals Black is Black (incisa anche dagli Standells),...Clash,..di lì Members che facevano punk-reggae,...ma la il troll livoroso e fascista come al solito ha aggredito senza ragione,....bjùlch significava bifolco,..che c'entra? :)

    cmq per me fine della discussione con costui,...mi dà solo sui nervi:)

    RispondiElimina
  38. Eddy Grant ( o anche Peter Tosh) sono artisti che meriterebbero più attenzione intenendevo,....rigurdo a CUL tura inndevo cheinun paese dove la cultura è spesso comprata (vedi lauree acquistate etc.) non è più cultura autentica ma spesso fatta col 'fondoschiena',..ma il Babbeondum troll, molto abile nelle tattiche di trolleraggio , essendo la sua unica risorsa ,...come al solito ha tentato di girare la frittata e diffamare:)

    fine del discorso:)

    RispondiElimina
  39. uups, intendevo e riguardo , sorry:),..nuovo keyboard

    RispondiElimina
  40. sermo cotidianus cul = fondoschiena:),..cul d'l bicèr= fondo del bicchiere,..culatèl= ottimo salume che si fa da queste parti,..che sono parole 'oscene'?? :),..vallo a dire ai produttori di culatello...incredibile::)

    RispondiElimina
  41. Michele, sei fantastico.
    Riscrivo qui la mia "aggressione": "persino io, che sono solo un javascript, mi vergognerei di partecipare a un post sulla morte di Mandela con un elenco di nomi a cazzo..."
    Poi guarda come hai risposto tu e dimmi chi ha aggredito chi... :-)

    il fatto è che tu sei così superiore a me che darmi dell'ignorante non lo percepisci come insulto, ma come semplice verità.

    ah, l'arrampicata di specchi sul "cul" è da medaglia olimpica :-)

    con sempiterno amore e rispetto

    Bibendum

    RispondiElimina
  42. copio:' il fatto è che tu sei così superiore a me che darmi dell'ignorante non lo percepisci come insulto, ma come semplice verità.''

    SU QUESTO CONCORDO:)

    2°:) eh????che arrampicata??:),...(dal longobardo Hrampon ,...che dà anche il 'dialettale' Rampìn (letteralmente uncino,...metaforicamente rompicazzo',..come n uncino affondante nel braccio dell 'honest man di turno as me:))),...cul = fondoschiena ,...vèsar (dal Gotico,..seee german wesen) cul e pataia = esser amicissimi ( letteralmente essere 'culo e camicia',...pataia = camicia, dal longobardo paita= dresss,...finnish paita = jersey:) (sorry per la SHOWED CULTURA eh???? :):)

    che c' è di offensivo ??

    RispondiElimina
  43. but l'iddaglia ha sempre offeso le più grandi menti con caunnie,...è lo spord nazziunalo,...vabeh, vai.

    RispondiElimina
  44. Michele, sentiammè: ma chi e quando ha scritto che "cul" è offensivo?

    l'italia ha sempre offeso le più grandi menti con "caunnie", ahimà, è proprio vero. tu sei solo l'ultima (ma non la meno importante) delle grandi menti ad aver subito questo immeritato trattamento.
    ma tieni duro, io sarò sempre dalla tua parte

    Bibendum

    RispondiElimina
  45. 'caunnie' è colpa dello schifosissimo keyboard ' germanico' che m,i hanno consigliato un pò di tempo fa,...mentre il vecchio keyboard se scrivevi velocissimamente pubblicava TODO,..questo invece ogni tanto salta qualche PAlabra,...MA te ne accorgi dopo:),....vabeh,..

    sì, immagino:)vabeh:)...but yeh teniamo duro against thelwind:)

    The Silver Bullet Band:)

    RispondiElimina
  46. Esiste anche una canzone di Luca Barbarossa (del 1988)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails