sabato, maggio 11, 2013

Recensione: Elio e le Storie Tese - L'album biango



Non è certo un tipo di musica abitualmente trattato da queste parti ma allo stesso modo Elio e le Storie Tese sono figli o nipoti di quella tendenza di cui si è ultimamente spesso parlato da queste parti in relazione alla nascita del rock n roll in Italia, ovvero quel filone genericamente detto "demenziale", tradizione che Elio ha ripreso, elaborandola e sviluppandola nel migliore dei modi.

Il nuovissimo album dà l'opportunità di parlare di un fenomeno unico nella storia della musica pop italiana sia per seguito e notorietà che per qualità.

Anche se "L'album biango" delude parzialmente le aspettative perchè gli elementi caratterizzanti di Elio e le Storie Tese sono sempre stati l’imprevedibilità, l’estro, la genialità, attraverso testi irresistibili, dissacranti, estremi nella loro lucida irriverenza, arricchiti da una capacità tecnico compositiva senza eguali.
Al nono album (oltre ad un incalcolabile numero di singoli, live, raccolte, brani per le altrettanto numerose e incalcolabili apparizioni televisive) il gruppo perde probabilmente proprio la peculiarità principale.
L’album è come sempre esilarante, suonato, arrangiato e prodotto benissimo, ricco di gag e di soluzioni armoniche e ritmiche da brivido ma è esattamente quello che ti aspetti da un loro disco.
Nessuna sorpresa, tutto assolutamente contenuto "nei ranghi" ovvero il contrario del "verbo" di Elio.
Nonostante ciò rimangono irresistibili le già conosciute “La canzone mononota” e “Complesso del Primo Maggio”, bellissima, già un classico, “Dannati forever” mentre “Amore amorissimo”, “Il tutor di Nerone” e “Come gli Area” sono tra i momenti migliori e più freschi.

4 commenti:

  1. purtroppo l'ironia di Elio su un evento come il primo maggio ma sopratutto la "perizia scentifica" con cui imitano i 99 posse la trovo banale e fuori luogo...! per me hanno sempre cercato la simpatia a tutti i costi! ma questa volta l'ho trovata solo una mossa on web per pubblicizzare il loro ultimo disco. mi sono espresso qua http://akplm.wordpress.com/2013/04/19/il-concertone-del-1maggio-secondo-il-nuovo-messia/

    RispondiElimina
  2. elio e'tutto lo scibile dello humor
    ci stanno anche i 99posse

    RispondiElimina
  3. l'anonimo non risponde. checcazzo scrive allora?

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails