martedì, maggio 07, 2013

Hell W 10 - Il film di Joe Strummer



Nelle foto Joe regista e Paul, Mick e Strummer poliziotto in alcune sequenze del film.

Nel febbraio del 1983 all’apice delle tensioni all’interno dei Clash (Topper Headon era stato cacciato a causa della sua dipendenza dall’eroina, i rapporti tra Joe e Paul da una parte e Mick Jones dall’altra, ormai inconciliabili), Joe Strummer decise di girare un film autoprodotto, sceneggiato e scritto da lui con protagonisti i membri della band e alcuni amici (tra cui Tony James ex Generation X ora con Jones nei Carbon/Silicon) dal titolo “HELL W10”.

Il film, muto e in bianco e nero, della durata di 50 minuti è una surreale, sarcastica e comica storia di piccola malavita, girato a Ladbroke Grove.
Progetto del solo Joe, il racconto vive sulla rivalità tra il piccolo gangster Socrates (Mick Jones) che gode della complicità della capo della polizia (Joe Strummer) e il ladruncolo Earl (Paul Simonon), in mezzo ad un traffico di film porno che in realtà nascondono un giro di droga.
Il tutto finisce in una battaglia finale a suon di pistolettate, morti e sangue a volontà.
Il montaggio del film durò parecchi mesi ma alla fine Joe dichiarò che si trattava di “una merda” e lasciò perdere il progetto.

Tra l’altro il film sembra rispecchiare (involontariamente?) la realtà all’interno dei Clash con il conflitto in atto in particolare tra Paul e Mick.
La morte cinematografica di Mick, sopraffatto da Paul, è abbastanza vicino a quello che accadde poco tempo dopo quando Jones fu buttato fuori dal gruppo.

Nel 1987 Strummer dichiarò: “Ho realizzato io tutto il film ma fortunatamente il laboratorio dove sviluppammo i negativi è fallito ed è stato tutto distrutto, così il mondo si è salvato !
L’ho fatto senza una trama, Dio solo sa di cosa parlava, ero il solo che lo sapeva ma non starò certo qui a raccontarlo”


Il film fu ritrovato nel 2002 e rieditato da Don Letts.
Al di là della trama e delle non certo eccelse capacità recitative dei nostri (che confessarono di essere stati spesso ubriachi e di aver fatto il tutto divertendosi comunque un sacco) è interessante l’aspetto documentaristico delle immagini che ritraggono quartieri come Notting Hill, Ladbroke Grove, Paddington, il look e l’estetica del 1983 ma soprattutto le musiche dei Clash, in gran parte spezzoni strumentali inediti di vari brani (da “Rock the casbah” a “Police on my back”, la Time is tight” di Booker T e altri brani inediti)

10 commenti:

  1. c'era anche una presenza femminile nel film, la donna di paul simonon? chi era?

    RispondiElimina
  2. non lo so, ci sono alcune ragazze ma non le ho identificate

    RispondiElimina
  3. Uuh, l'ho visto a pezzi su iutiub può fare il paio tranquillamente con Magical Mistery Tour, probabilmente il commento musicale è meglio (a parte I'm the walrus, of course). Decisamente interessanti (per me) le immagini dei luoghi (a me parecchio familiari oggi)allora.
    Well done Joe.
    Well done Tony!

    RispondiElimina
  4. Infatti ai tempi, 1983, ci giravo relativamente spesso da quelle parti.
    Davvero emozionante rivedere quel clima, mi sembra di sentire ancora i rumori e gli odori.
    E poi le musiche "inedite" dei Clash fanno il resto.

    RispondiElimina
  5. Ma può essere che qualcosa riguardo sto film fosse incluso nella rsipampa deluxe di London Calling qualche anno fa?
    Anyway se c'è nel tubo mi ci lancio appena torno a casa.

    Charlie

    RispondiElimina
  6. Si era incluso nella confezione deluxe (che non ho mai preso)
    L'ho scoperto solo ora e ti assicuro che ne vale la pena. C'è tutto su youtube

    http://www.youtube.com/watch?v=nIWnWpN8nJA

    RispondiElimina
  7. W10 essendo il codice postale of course.

    E identificativo geo-toponomastico assai usato in UK.
    Oggi non più simbolo di zona degradata, anzi...

    RispondiElimina
  8. Possibile che qualche scena compaia anche in The Future Is Unwritten?
    (e corro a vederlo..bel colpo Boss!)
    Posti che conosco.


    Alberto:ho sempre trovato la divisione a codpostali di Londra bellissima e molto utile! Guardi un indirizzo qualsiasi,c'e' il codice e praticamente sai in che zona e'!

    C


    RispondiElimina
  9. Gia': da quando uscii' Notting Hill,il film con Julia Roberts & Hugh Grant,I prezzi delle case salirono alle stelle e North Kensington(ovvero Ladbroke Grove-Notting Hill)perse lo status di zona degradata.. Piccola curiosita': un altro film fu girato in zona primi anni 70 intitolato "Performance",Mick Jagger era uno dei protagonisti. Paul67

    RispondiElimina
  10. Sorry..Hell W10 c'e' tutto in The Essential Clash DVD..ecco perche' l'avevo gia visto

    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails