giovedì, settembre 06, 2012

World Music Festival di Montego Bay 1982



Se ne è sempre parlato poco ma il World Music Festival di Montego Bay tenutosi dal 25 al 27 novembre del 1982 in Giamaica è, a livello di cast, di livello incredibile.
Al Bob Marley Centre (in realtà una spianata all’aperto) si esibirono nomi come Clash, Aretha Franklin, Jimmy Cliff, Grateful Dead, Peter Tosh, B52’s tra gli altri.

Il 25 novembre: Grateful Dead, B52’s, Joe Jackson, Gladys Knight & the Pips, Ronnie Milsap, Jimmy Cliff , Peter Tosh, Beach Boys, Toos & the Maytals .
Il 26 novembre:
Beach Boys, Aretha Franklin, Squeeze, Stacy Lattisaw, Skeeter Davis, Toots & the Maytals, Black Uhuru
Il 27 novembre: Rick James, Clash, Jimmy Buffet, (English) Beat, Bobby & the Midnites, Yellowman, Rita Marley & the Melody Makers.

I Clash eseguirono 17 songs da “London calling” (in apertura) a brani reggae come “Guns of Brixton”, “One more time”, “Bankrobber”, “Junco partner”, “Armagideon time” fino a brani recenti come “Shoul I stay”, “Rock the casbah” e “Staright to hell” chiudendo con “I fought the law”.
Joe Jackson prese a piene mani dai primi dischi (“Look sharp”, “I’m the man”, “Got the time” ma riservò spazio anche alla hit “Steppin out”.
Il lungo set dei Beach Boys invece scavò a piene mani nelle hit più famose da “I get around” a “California girls” con conclusione super con “Rock n roll music”, “Surfin safari”, “Surfin city”, Good vibrations”, Barbara Ann” e “Fun fun fun”.
Più breve l’act di Aretha Franklin ma non meno efficace con l’apertura di “Hold on I’m coming” di Sam&Dave e classici come “Rockteady”, “Say a little prayer”, “Respect”.

Del festival esistono numerosi bootleg e qualche video (di scarsa qualità) su Youtube.

9 commenti:

  1. I Clash, Toots & the Maytals, Jimmy Cliff, Gladys Knight ma anche i caciaronissimi B 52's e poi la regina del soul che si esibisce pure in un pezzo di Sam&Dave....avrei dato non so cosa per vedere uno spettacolo cosi. Domanda: esistono dvd o quant'altro dell'evento?

    Charlie

    RispondiElimina
  2. Ci sono i CD qua
    http://www.rockshowvideos.com/jamaicaworldfestcds.html

    RispondiElimina
  3. E' morto Joe South quell oche ha scritto "Hush" (Deep Purple, Prime Movers e tanti altri).
    A.

    RispondiElimina
  4. Fantastico! Non conoscevo, grande Tony!

    W

    RIP Joe South

    RispondiElimina
  5. Il povero Joe se ne è andato a 72 anni e aveva suonato anche in Blond on blonde di Dylan in Chains of fool di Aretha Franklin e , pare, Sound of silence di Simon & garfunkel.
    Insomma un tipino mica male.

    Mi sa che nei prossimi dieci anni questo blog e non solo si riempirà di post in memoria di molti dei nostri eroi che stanno ormai passando la soglia dei 70 o giù di lì....

    RispondiElimina
  6. E che i nostri eroi si tocchino pure i coglioni. Non è per portare sfiga ehhhh

    A proposito di eroi: a breve milionesima compilation degli Stones ma con due brani NUOVI appena registrati (uhm) e domani il nuovo album dei SECRET AFFAIR "Soho dreams" a 30 anni da "Business as usual".
    Poi quello di BRUCE FOXTON con Paul Weller, Steve Cropper e si vociferava pure Ray Davies.
    Olè !

    RispondiElimina
  7. e che ci facevano i BB li in mezzo che tanto fanno cagare specie il batterista??!!?? ahiahiahi
    C

    RispondiElimina
  8. I BB non fanno schifo. Il batterista abbastanza.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails