sabato, agosto 04, 2012

"Les Rebelles du foot" - I ribelli del football



Eric Cantona ex star del Manchester United, sarà al Festival di Locarno in questi giorni per presentare il suo documentario "Les Rebelles du foot" (I ribelli del calcio) film che racconta la vita di cinque calciatori protagonisti per le loro lotte al di fuori del campo:
l'ivoriano Didier Drogba (che nel 2004 si impegnò per fermare la guerra civile in Costa D'Avorio), il cileno Carlos Caszely (che sfidò la dittatura di Pinochet appoggiando opposizione), l'algerino Rachid Mekhloufi (attaccante del St. Etienne, durante la guerra in Algeria, lasciò la Francia per unirsi al Fronte di Liberazione Nazionale algerino), il brasiliano Sócrates (anti conformista per eccellenza che introdusse nel Corinthias l’autogestione) e il bosniaco Pedrag Pasic che durante i bombardamenti del 1990 a Sarajevo fondò una scuola di calcio multietnica e decise di non lasciare il Paese.

5 commenti:

  1. Tutti grandi questi cinque, sei col più grande dei ribelli Cantona stesso, memorabile la sua udienza davanti alla commissione disciplinare della federazione francese che lo squalificò per un mese dopo l'ultima delle sue intemperanze in campionato, si alzò in piedi e affrontò faccia a faccia ciascuno dei membri della commissione dicendogli 'lei è un idiota', squalifica raddoppiata seduta stante e al ritorno al campo di allenamento annunciò il suo ritiro dal mondo del calcio per incomprensioni coi vertici feferali, ha ha ha ha ha, per fortuna Platini lo convinse a trasferirsi in Inghilterra.

    RispondiElimina
  2. chi lo ha già visto ne parla bene...un documentario da fare vedere agli studenti che pensano che il calcio sia solo soldi e veline.

    RispondiElimina
  3. Eric leggendario: anche la storia dei gabbiani ed il peschereccio in conferenza stampa post clacione al tifoso del Palace! La storia di Caszely l'avevo letta in un articolo di giornale tanto tempo fa, storia degna di nota. Socrates un grande, peccato che a Firenze non se siano goduto per niente ma forse le aspettative erano troppo alte e quella Viola non era un granchè.
    Manifesto Minculpop ma molto stiloso

    Charlie

    RispondiElimina
  4. ps: clacione è la versione Casula di calcione

    Charlie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails