sabato, giugno 30, 2012

Get back: dischi da (ri) scoprire

Get Back è la rubrica mensile che invita alla riscoperta di qualche album del passato trascurato, dimenticato o sconosciuto.

JANIS JOPLIN - Pearl
L’ultimo album di Janis, uscito qualche mese dopo la sua scomparsa, nel 1971.
Un album ancora freschissimo e dall’ eccellente impostazione soul blues con accenti funk, che si allontanava dai grezzi esordi rock blues con accenti psichedelico californiani.
Ne sono un esempio l’introduttiva “Move over” o la splendida”Half Moon” ma ballate come “Mercedz Benz” e “Me and Bobby McGee” sono quelle che sono passate alla storia.

FREDDY MACK - The fantastic Freddy Mack Show
Ex (ottimo) pugile e attore intraprese a metà de i60’s l’attività di cantante rhythm and blues con un act fortemente debitore al proto funk d iJames Brown (non a caso nei 70’s cambiò nome in SuperBad).
Questo live dell’Acid Jazz Records ne documenta un concerto del 1966 dove si detreggia tra un’incdenscente versione strumentale di “Barefootin” e altri classici come “Long Tall Sally”, “Three time loser” di Wilson Pickett e “Stand by me”.
Un bell’ascoltare.

TELEVISION - Television
L’album della reunion del 1992.
Come il precedente secondo album del 1978 “Adventure” rimane offuscato dalla bellezza e dalla grandezza dell’esordio del 1977 “Marquee Moon” ma la qualità è comunque ottima.
Il sound è tipicamente Television le canzoni ben fatte e di buona composizione, in particolare il singolo “Call Mr.Lee”

3 commenti:

  1. la 'Get it while you can' di chiususra su Pearl vale da sola il disco.

    RispondiElimina
  2. Alzo un calice a PEARL,uno dei primi dischi che mia sorella (maggiore)compro'e che io di conseguenza ascoltai..Imprinting,come si suol dire.E bellissima coincidenza visto che oggi Lei compie 50 anni portati splendidamente!
    Auguri Sister!
    C

    RispondiElimina
  3. Il disco della Joplin è una pietra miliare, Move Over mi fa ancora venire i brividi....cazzo che voce

    Charlie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails