domenica, febbraio 05, 2012

Soul Kitchen – The Time of Wine and Roses



Rubrica settimanale di rose e vini a cura di Zonjë Lilith

Spelt Montepulciano d'Abruzzo Doc 2007.
Ho ricevuto questo nettare nelle feste……ed è veramente unico, antico e superbo….
Rosso come i granati (rubini dei poveri)con ombratura violacea.
Corposo, profumato ,di alberi nodosi, di boschi, di frutti piccoli ai piedi degli alberi, di legni resinosi……inafferrabile.
Seducente, fermo, vellutato, si sente la mora e la violetta.
Rimane a lungo un caldo rincuorante sentore di terra odorosa e ricca….
Adatto a carni cotte a lungo; semplici e pazienti; come il brasato, buono con polenta e funghi,piatti a base di fagioli, riso con la verza………ah, non è filtrato.
Un sollievo da bere a casa, senza dover correre da nessuna parte,……13,5 gradi…….amen.
(Spelt, nome di origine germanica tardo medioevale di Spoltore, centro che sorge nella zona collinare a ridosso di Pescara).

www.lavalentina.it

The Dark Lady
Doppissima, rosso tendente al cremisi; colore di un tempo andato, oggi diremmo tendente al fuxia….
Petali morbidi, vicinissimi, avvinghiati da ricoprire il centro, caratteristica che la porta ad assomigliare ad una peonia, fiore carico di simboli molto amato dai pittori ottocenteschi.
Molto robusta, fiorisce più volte, fragranza antica con note di violetta Adatta al taglio..
Pianta di media altezza (intorno al metro)con portamento morbido ed aperto……..sempre di casa Austin.

11 commenti:

  1. Il Montepulciano d'Abruzzo resta uno dei miei vini preferiti...lo SPELT è il suo vitigno migliore,culto assoluto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente........grazie per l'assidua ed attenta consideration..........lilì

      Elimina
  2. Ottimo il Montepulciano, bottiglia del 2007 impegnativa, mi auguro che abbia avuto il giusto accompagnamento e che NON sia stato ris e vers, uuribil madame con rispetto parlando .
    OT beccato Rick Wakeman in un programma BBC di canzoni da chiesa, non sapevo fosse sempre stato un catechista,onesta sembra un tricheco parecchio fuori forma, comunque molto bravo. Per quel che riguarda il programma (visto il post recente): dimostrato come persone serie ed educate possano rendere guardabile ed interessante un programma con un soggetto simile.

    David Bowie - Changes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. RISO ET VERZA alla mia maniera è tuttaltro che orribile sig.Galletti........adatto ad un vino di tale corpo...salute

      Elimina
  3. ANCORA UNA VOLTA UN PST BELLISSIMO E BELLA PURE LA FOTO

    RispondiElimina
  4. Ok, tu esci dall'anonimto e lo prepare, io vengo con una bottiglia "giusta", se non mi piace (come credo) io mi scolo il vino e tu ti mangi ris e vers e bevi acqua del rubinetto!

    kind regards

    RispondiElimina
  5. Ok, tu esci dall'anonimto e lo prepare, io vengo con una bottiglia "giusta", se non mi piace (come credo) io mi scolo il vino e tu ti mangi ris e vers e bevi acqua del rubinetto!

    kind regards

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sior Galletti non mi sono firmata per sbaglio, non volevo essere anonima....lili'

      Elimina
  6. Ha ha ha ha una dell mie solute figuracce di m...a in perfetto stile casula, non ne facevo da un po.
    Tres bien madame rinnovo l' offerta e magari saro io a beer l'acqua del rubinetto

    with my kindest regards

    RispondiElimina
  7. Ha ha ha ha una dell mie solute figuracce di m...a in perfetto stile casula, non ne facevo da un po.
    Tres bien madame rinnovo l' offerta e magari saro io a beer l'acqua del rubinetto

    with my kindest regards

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails