domenica, febbraio 12, 2012

Soul Kitchen – The Time of Wine and Roses



Rubrica settimanale di vini e rose a cura di Babae Lilith

Really……Black Gold
Di Meilland……..perfetta forma di 10 cm…ibrido di rosa tea…
La pianta cresce in modo ordinato creando un cespuglio di altezza sui 50/70 cm…adatta ad essere coltivata a gruppi di almeno tre.
Si rimarrà colpiti da cotanta beltà sfacciata e misteriosa nello stesso tempo. Velluto rosso cupissimo, tendente al nero( sotto la luce migliore)all’interno dei petali e giallo oro all’esterno.
Il fogliame scuro e coriaceo mette in risalto l’incanto dei fiori profumati del tipico the al gelsomino.
Fiorisce continuamente.

Bonarda dei Colli Piacentini D.O.C.
Di norma non amo i vini dolciastri.
Ma ho avuto modo di bere un Bonarda accompagnato ad una minestra di fagioli con pane al rosmarino sul fondo del piatto..e …buono.
Colore rubino, tingente…..sfumatura ciclamino.
Corposo, amabile ma non stucchevole, leggermente tannico con un gradevole profumo di mandorla …da gustare vicino ad un fuoco alla temperatura di circa 18 gradi……….
and turn off your phones …………….

7 commenti:

  1. La Bonarda delle vostre parti non la conosco...quella che si trova qui è un vino amabile leggermente frizzante,non dolce ma delicato.
    Di solito preferisco i vini più corposi,ma dipende molto dall'abbinamento ai cibi,giustamente !

    RispondiElimina
  2. Ma guardate che casualità (o càsluità)Madame
    bevuto a pranzo col risotto allo zafferano. Per niente dolciastro, ma decisamente targato PV (az.Agricola Bellaria Casteggio) per il resto questo è argomento tuo Cortez, Master of Bonarda.
    Complimenti per la rubrìca, very civilized.

    RispondiElimina
  3. Ah ha ha finito le scorte di Bonarda devo fare un blitz dalle tue parti

    quella dell'Oltrepo zona Redavalle-St.Giuletta (terra d'origine) è un vino amabile, piuttosto fermo, sui 13 gradi alcoolici che consumo praticamente con tutto anche con la pizza, i colli piacentini se non erro è più frizzante e dolce, non mi piace granchè.

    Rubrica supercool, thanx to Lilith

    RispondiElimina
  4. Bonarda eccellenza enocasula! Ci presi una delle prime due tre sbronze adolescenziali, trafugata dalla cantina di un amico con il quale si andava poi a sbevazzare in quartiere...quanti ricordi...eh, si: civiltà.

    Buon disgelo!

    W

    Big Daddy Rogers - I'm a big man

    RispondiElimina
  5. Aggiungerei piatto del giorno: PANISSA,col bonarda va benissimo, ha ha ha ha (a me son rimasti sullo stomaco gli arancini anyway)..... ooops Madame scusate l'escursus....

    RispondiElimina
  6. Cribbio..pare che la Bonarda ci abbia "battezzato" tutti..come ci raccontava il casula Wite (c'erano delle feste che si beveva SOLO vino..gia' che poi i risultati con le teenagers erano disastrosi haha!)
    C

    RispondiElimina
  7. Quindi eleggiamo il vino CASULA del mese....mr Bonarda......salute Lilì

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails