lunedì, gennaio 10, 2011

Il calcio di rigore






C'era una volta il calcio senza rigore.
Nel Milford, contea di Armagh, Irlanda del Nord, nell'ottobre 1890, il portiere William McCrum "inventa" il calcio di rigore
Nel dicembre 1890 il campionato locale introduce l'innovazione sotto forma di provvedimento sperimentale

Dopo mesi di indecisioni, il 2 giugno 1891 il "penalty kick" diventa la regola n.13 del board.
A sciogliere i dubbi residui, un mani sulla linea di porta durante Notts County-Stoke.

Da allora il calcio di rigore diventa una delle EPICHE del CALCIO.
Tra i più famosi il recente sbaglio di Asamoah Gyan (Uruguay-Ghana) che ha negato al 120' le semifinali mondiali al Ghana, quello inesistente di Platini per la tragica finale dell'Heysel, quelli epocali (Pancev consegna l'ultima Coppa dei Campioni alla Stella Rossa, Grosso il mondiale 2006 al calcio italiano, Baggio, Massaro e Baresi ci tolgono quello del 1994 in USA con il Brasile ).

Martin Palermo ne sbagliò tre in una partita (Argentina-Colombia).

Pare che McCrum andasse dicendo: "Quest'invenzione mi porterà sfortuna".
Sarà un caso, ma è morto poverissimo in una pensionaccia fuori Milford nel natale del '32.

29 commenti:

  1. E ben gli stà a Mr. McCrum!

    In un gioco di segna pochissimo, o non si segna affatto, concedere un punizione di questo genere per offese assai opinabili e talvolta veniali od involontarie è quanto di più sbagliato si possa immaginare. Chiaro che nell'epoca dei gentlemen players il discorso poteva anche starci, oggi francamente è solo una grande opportunità per cascatori,tuffatori e truffatori di ogni genere. Ne ho vista una triste dimostrazione proprio ieri Manchester Utd-Liverpool 1-0 rigore inesistente dopo 30 secondie partita decisa da un tuffo in area di Berbatov:disgustoso. Tra l'altro essendo FA Cup, la perdente è stata eliminata!

    Il penalty kick nel rugby, che precede quello del calcio,mi pare, è molto meno determinante, si segna di più, la meta vale 5 punti e il penalty 3. Fu inventato perchè ai tempi la meta non assegnava punti ma la possibilità di calciare in mezzo ai pali (1 punto) e quindi il penalty dava la possibilità di calciare, senza dover attraversare la linea di meta. Ovviamente anche la trasformazione è molto più difficile in quanto la posizione di tiro è sempre (salvo rari casi) angolata.

    La partita dove Palermo sbagliò i tre rigori la vidi in diretta, (Copa America se non erro), quando strappò di mano il pallone al compagno che si apprestava a tirare il terzo rigore fu fenomenale, ed era ovvio che avrebbe sbagliato pure quello, ha ha ha,grandissimo. voto 10!

    Io putroppo tirai il rigore più importante che mi sia mai capitato sul palo, così sfumò la finale regionale dei Giochi della Gioventù (scuole superiori) del 1986.

    Non esiste niente di più stupido ed ingiusto che assegnare una qualificazione o peggio ancora un trofeo ai calci di rigore, son partite da ripetere se la parità perdura anche dopo i tempi supplementari.

    RispondiElimina
  2. Infatti la "lotteria dei rigori" è una puttanata pazzesca.

    Io un rigore lo sbagliai al Liceo.
    3° E - Stella Azzurra 1-29.
    Io giocavo nella 3° E. Segnai il gol del vantaggio. Sul 1-20 sbagliai il rigore del possibile secondo gol. Ce ne fecero altri 9.
    Si giocava nell'oratorio dietro il DUomo e la Stella Azzurra (nome scelto NON a caso) era la squadra del prete dove reclutava tutti i i migliori e così vincevano sempre loro. Preti falsi.

    RispondiElimina
  3. Da milanista ricordo il rigore di Billy Costacurta nell'Intercontinentale che poi perdemmo, calciato azzoppandosi nella rincorsa. Io posso vantare due rigori sbagliati su due calciati nella categoria pulcini, e diversi rigori assegnati poi in eta' avanzata quando da quando ho iniziato a vestire la casacca nera con i tachini per i cartellini.

    Toldo con l'Olanda in semifinale all'Europeo, Milan-Juve in finale di Champions con 5 rigori sbagliati in tutto e con Shevchenko che guarda Merk tre volte perche' non aveva sentito il fischio. Mioddiofabiogrosso

    RispondiElimina
  4. mai tirati in gare ufficiali..
    non ricordo pero' da difensore qual'ero (terzino,stopper,libero) di averne mai procurati con qualche bella entrata robusta.

    In un torneo estivo giocai come portiere rigorista,visto che la finale ando ai rigori. vincemmo.

    C

    RispondiElimina
  5. ma se la lotteria dei rigori e' cosi oscena,che dire della monetina????
    e' ancora in voga?
    C

    RispondiElimina
  6. LA monetina è assurda. Agli europei del 1968, che poi vincemmo con la Jugoslavia, alle semifinali passamo con l'URSS con la monetina dopo che i supplementari erano finiti 0-0.
    Senza senso.

    Però che una finale di un mondiale o di una Champions si decida con i rigori non mi va proprio.

    RispondiElimina
  7. Beh, se non altro il risultato no era in discussione (anche se l'onore si).
    Tirai quel rigore per mancanza di volontari.
    La partita, Istituto Geometri Volta Pavia - Istituto Periti Agrari "Stanga" Cremona finì 0-0 dts, giocammo in 10 dal 5' del primo tempo per espulsione del nostro centravanti per fallo di reazione, fu una faticaccia arrivare indenni alla fine, ricordo che feci un numero di interventi uguali a quelli di un intero girone di andata. Sbagliai il 4° rigore, eravamo in vantaggio, quando rientrai a metà campo il mio compagno di squadra che avrebbe tirato il 5° mi disse "Brau bigùl, adèss at fò vèd mì mà s'fa a fa gòl!", e picchiò una legnata altissima (era un attaccante),loro segnarono l'ultimo rigore e andarono in finale, che coglione!
    In campionato ne avroò tirati un decina ma nei mancai uno soltanto.

    Anni dopo vidi il Genoa andare in serie B ai rigori. E' la cosa più brutta che mi sia mai capitata parlando di calcio.
    Campo neutro a Firenze contro il Padova, 20000 tifosi al seguito, viaggiai col treno dei tifosi da Genova. 1-1 dts, paralizzati dal terrore, giocammo da far schifo pareggiò Skurhavy. Mi sembra l'errore decisivo fu di quel figlio di p.....a di Galante. Il viaggio di ritorno fu un autentico funerale, ma il peggio doveva ancora arrivare...14 stagioni di B e 1 di C1. Però mercoledì sera saremo di nuovo a S.Siro, rigori? Chissà...

    RispondiElimina
  8. io ricordo che a partita in corso ne ho segnato qualcuno (parlo di campo a 11, da esordienti in su, prima non ricordo), ma da bravo difensore centrale o terzino non è che ne abbia tirati molti. dts invece ne ho sbagliati due, il primo in un torneo abbastanza insignificante, estate, campo in erba (bella alta, pesantissimo), tirato basso a destra, fuori. il secondo però brucia di più, era un torneo tra le rappresentative pronciali del friuli venezia giulia, treste-udine, e dopo aver salvato un gol sulla linea nei tempi regolamentari, al 4° rigore ho tirato una bordata centrale a mezz'altezza, che il portiere ha parato per sbaglio con la gamba, diofurbo. friuli merda.
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  9. Ci sarebbe un'ampia letteratura anche sui rigori sbagliati apposta per far lanciare un allenatore.
    Ne ricordo uno di Inzaghi buttato in tribuna e, guarda caso, il giorno dopo l'odiatissimo Faith Terim su rimandato in Turchia

    RispondiElimina
  10. Ci fu una ripetizione in Coppa delle Coppe

    1964: Sporting Lisboa - MTK Budapest 3-3 dts
    e 1-0 nella ripetizione giocata l'indomani.

    Ce ne fu una soprattutto in Coppa dei Campioni nel 1974:

    Bayern - Atletico Madrid 1-1 dts
    e 4-0 nella ripetizione giocata due giorni dopo.

    Capitarono entrambe in Belgio, nel '64 ad Anversa, nel '74 all' Heysel

    RispondiElimina
  11. Si era Galante, ci portò in serie B

    qualche anno dopo ci fù un certo Ingesson, maglia del Bologna, che ci regalò un'altra bella retrocessione, questa volta si gufava dalla poltrona

    Ci sono dal 1890 quindi da quando fu introdotto il Calcio in Italia, a me non dispiacciono, sono palloni pesanti. Bisogna saperli tirare, sangue freddo e precisione. E' un duello. Poi quando il portiere della tua squadra ne intuisce la traiettoria e para è come averne segnati tre.

    RispondiElimina
  12. La frase piu' bella legata a un rigore rimane, per me, il "Mo je faccio er cucchiaio" di Tottiana memoria

    RispondiElimina
  13. Trivia. Roberto Baggio e' il calciatore che in Italia ha segnato piu' dei suoi rigori, con una percentuale intorno all'85%. Purtroppo viene soprattutto ricordato per Pasadena, ma oltre 8 su 10 non sono niente male

    RispondiElimina
  14. la terza foto è impressionante, da dove viene?

    la qarta mi ricorda certi campetti dalle mie parti nei gloriosi 70's

    RispondiElimina
  15. Annuncio con infinita gioia che dal 2013 verrà reintrodotto il glorioso Torneo Interbritannico, Home Championship per i più flippati col calcio d'oltremanica. Si tratta del più antico torneo internazionale del pianeta (1878) ed ha sempre avuto, nell'ambito calcistico d'oltremanica, la stessa considerazione, prestigio e solennità del torneo omonimo di rugby.
    Fu giocato per l'ultima volta nel 1984, vidi l'ultima partita Inghilterra-Irlanda del Nord 0-1 che consegnò a questi ultimi una prrestigiosa ed insperata vittoria, anche se erano una bella squadra, TMC diede la diretta con l'ineguagliabile maestro Luigi Colombo al microfono coadiuvato da un sempre pertinente Giacomo Bulgarelli. I sempre più frequenti disordini tra tifosi assommati al congestionamento del calendario internazionale e conseguente calo d'interesse portarono alla chiusura dei battenti. Ma l'opera di convincimento presso la FA di un ritrovato sponsor ha trovato entusiastici riscontri anche tra le altre Home Association, che si son dette interessatissime, persino Capello ha dato il suo benestare,in quanto spinge per avere un calendario con partite probanti.
    Grazie al cielo qualcuno comincia a compiere qualche passo a ritroso, alla faccia di Blatter e della sua fottuta Coppa del Mondo 2022 in Quatar giocata nel periodo natalizio. Il top sarebbe che le quattro britanniche non si presentassero, cosa più reale di quel che si pensi, già tutti i manager dei club di A hanno rigettato l'idea come "rubbish", per loro è il periodo dell'anno dove il calendario è più ricco.

    Fanculo anche i rigori

    RispondiElimina
  16. ci metto la firma per vedere i rigori mercoledì sera al Meazza

    RispondiElimina
  17. pero' grazie ai rigori abbiamo un'aneddotica fantastica..
    La frase di Totti che riporta Matteo e' la piu' suggestiva,ma come ricordera' il "bigul" Galletti il primo cucchiaio lo vedemmo calciare dal cecoslovacco Panenka!
    E il giorno dopo tutti a provare ad imitarlo nei campetti in istrada.

    Cosa dite,istituiamo anche il trofeo "BRAU BIGUL"?

    Cristiano

    RispondiElimina
  18. I Mondiali a gennaio sono un sacrilegio !
    I Mondiali si guardano in canottiera, con la birra gelata, sudando e con il fischio finale delle partite poco dopo il tramonto.
    Fanculo il Qatar e il loro petrolio

    RispondiElimina
  19. Fanculo Blatter che glielo ha dato i l mondiale, non il Quatar. Si era candidata molto auterovolmente anche l'Inghilterra.

    Il Trofeo Braù Bigùl si svolgerà annualmente a Gragnano Trebbiense (PC) nel parcheggio ex-Maracanà. Le sfide saranno risolte ai rigori indipendentemente dal risultato dei tempi regolamentari. Le squadra saranno tirate a sorte dopo che Tony avrà raccolto le iscrizioni sul blog.

    A proposito Tony, perchè non posti un Topic Pranzo/cena sul quale ognuno mette la propria disponibilità in modo dettagliato così cominciamo a inquadrare l'avvenimento?

    RispondiElimina
  20. Infatti era in programma il post / CENA, ma aspettavo un attimo lo scioglimento dei ghiacci per impostare il tutto meglio.
    Cmq direi metà marzo /iniz iaprile

    RispondiElimina
  21. direi che l'opzione di Alberto e' plausibile: si tirano i rigori indipendentemente dal risultato!!
    C

    RispondiElimina
  22. periodo ok,sara' anche perche' ho ancora l'overdose da feste..piu' avanti,piu' avanti
    C

    RispondiElimina
  23. per ogni rigore sbagliato il mitico HONOLULU provvedera' ad affettare un pallone

    RispondiElimina
  24. Honolulu lo mettiamo lì in piedi fuori dal campo, a masticare le sue nazionali senza filtro spente, mentre guarda da dietro le lenti spessissime dei suoi occhiali dall'alto del suo metro e 50. Coppola in testa, qualche esternazione in un incomprensibile calabrese e il "maràs" in mano pronto all'uso.
    Ovviamente prima che mi tagli il pallone in due tenterò per tutta la partita di mandarlo all'ospedale con una pallonata della madonna in faccia, ha ha ha

    RispondiElimina
  25. Posto qui il comment perchè pensare al lavoro anche a quest'ora mi fa vomitare.
    Stò guardando la diretta dalla semifinale di Coppa di Lega West Ham - Birmingham 1-1 al 64' è una partita della madonna,inglese vecchio stampo come si conviene tra squadre che si rispettino, ci sono oltre trentamila persone allo stadio e l'atmosfera è eccellente, le ugole sono in pieno sfoggio di potenza e le squadre han finora risposto alle aspettative. In confronto Mabchester Utd-Liverpool di domenica è stata una merda,quindi i soldi se li possono mettere nel culo, non servono per giocare le partite.
    Ora il West Ham in 10

    RispondiElimina
  26. Incredibile: 2-1 per il West Ham, surclassati nell'ultimo quarto d'ora passano grazie ad un altra cagata di Ben Foster che non trattiene un tiro ravvicinato non irresistibile, delirio.

    Mmhhh il ritorno si preannuncia quantomai gustoso

    RispondiElimina
  27. WEST HAM!!!!!
    Bravo Alberto che ci aggiorni..e se riesco a febbraio mi vado a gemellare di nuovo in qualche pub di hammers!
    C

    RispondiElimina
  28. Infatti pensavo a voi ragazzi.
    Comunque mi sono proprio divertito.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails