lunedì, gennaio 09, 2023

Michele Neri - Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario


Michele Neri, giornalista, autore e consulente RAI, storico della musica italiana, saggista, si è fatto carico di un compito arduo e (apparentemente) impossibile.
Ovvero raccogliere un dizionario con trent’anni di storia della nostra musica attraverso 1966 biografie e altrettante dettagliate discografie con circa 10.000 dischi citati, relativi al cantautorato italiano del nuovo millennio.

Un'opera mastodontica, coadiuvato da vari collaboratori, durata anni, base portante ed essenziale da cui partire per implementare progressivamente il lavoro di catalogazione (supplendo a mancanze, dimenticanze, omissioni).

Le schede sono ovviamente brevi ed essenziali ma sempre esaustive.
Il libro è stato accolto da un'inaspettata ondata di polemiche (da social), ingiustificate e talvolta incredibilmente feroci che non tolgono però minimamente valore allo sforzo e al contenuto.

I criteri affinché io inserissi un cantautore o una cantautrice nel dizionario.
Principalmente aver esordito a ridosso della fine del millennio socrso (e ovviamente successivamente all'inizio del successivo). QUindi ho deciso di andare più indietro e arrivare al 1990 a patto che chi esordiva in quell'anno, avesse poi continuato nel millennio successivo. Non aveva senso un dizionario come questo senza, ad esempio, Vinicio Capossela o Max Manfredi che mi pare esordiscano proprio nel 1990.
Poi ho cominciato a vedere la necessità di includere solo chi avesse fatto almeno un Extended Play, anche autoprodotto. QUalche piccola eccezione qui c'è stata perché so di un album pronto o quasi o comunque di un progetto in crescita.
Questo lo schema di base.
Poi ci sono state le eccezioni per me necessarie: Nada, artista che esordisce nel 1968 ma che negli anni duemila è un'artista nuova, tra le più influenti cantautrici di questa generazione. ALlo stesso modo ho inserito Lucilla Galeazzi ed Elena Ledda. Anche loro esordiscono tra il 1977 e il 1978 ma sono figure importantissime per il nuovo millennio.
Altra eccezione: qualche interprete: Arisa, Rossella Seno, Sara Franceschini, Tosca e qualcun'altro/a. Tutte hanno cantato brani scritti appositamente per loro da cantautori e cantautrici decisamente importanti e quindi secondo me era opportuno inserirle, così come qualche duo tipo Rappresentante di Lista, Cecco e Cipo, Fede'n'Marlen.
Altra eccezione da non sottovalutare: l'errato affidamento alla memoria che mi ha portato a dimenticare o sorvolare su artisti grandi come case. Piero Pelù e Federico Fiumani ad esempio, li ho collocati negli anni 80, probabilmente a causa di Litfiba e Diaframma. Kaballà e poi ancora Andrea Parodi (quello dei Tazenda, l'altro c'è e forse proprio l'omonimia, mi ha ingannato leggendo l'elenco per la milionesima volta).
E anche Lilith e poi Samuel e Boosta dei SUbsonica. Forse mi sono concentrato talmente tanto su chi meritava visibilità dopo anni di sacrifici che ho saltato quelli che popolarità ce l'hanno eccome. Alcune schede (sette/otto), sono state inserite in extremis nella seconda tiratura che conterrà anche un altro aggiornamento che mi riguarda: Ero talmente concentrato che non mancasse nessuno che non mi sono accorto mancasse il mio nome in copertina.


Michele Neri
Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario
Iacobellieditore
Pagine: 540
35 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails