venerdì, gennaio 27, 2023
Giornata della memoria: Francesco Lotoro
Come ogni anno in questo blog si celebra LA GIORNATA DELLA MEMORIA.
Nato nel 1964 a Barletta (Italia), Francesco Lotoro è pianista, compositore e direttore d'orchestra oltre ad essere docente di pianoforte presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni" di Bari.
Negli ultimi 30 anni si è prodigato nello studio, revisione, archiviazione, esecuzione, registrazione e promozione di migliaia di opere di musica concentrazionaria, recuperando oltre 8.000 partiture nei campi di concentramento, sterminio e prigionia civili e militari di tutto il mondo tra il 1933 (apertura della KZ Dachau) al 1953 (morte di Joseph Stalin e amnistia per i prigionieri dei Gulag), cioè dall'ascesa del nazionalsocialismo alla fine dello stalinismo sovietico.
Un archivio unico al mondo creato viaggiando e incontrando ovunque autori e custodi di queste preziose testimonianze d'arte intrise di umanità.
È autore - come pianista, organista, direttore - dell'Enciclopedia in 24 volumi CD KZ Musik (Musikstrasse - ICML), che raccoglie 407 opere scritte in cattività civile e militare durante la seconda guerra mondiale, e dell'Antologia della musica concentrazionaria.
«Perdere anche una sola di queste melodie sarebbe un danno irreversibile, perché la musica non torna più.
Noi dobbiamo recuperarla dalle pieghe della Storia e farla circolare, come sangue nelle vene»
Al lavoro di Lotoro è stato dedicato il docu film "Maestro" di Alexandre Valenti.
Il trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=G6karg-lTxY
Etichette:
Giornata della memoria
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento