martedì, febbraio 11, 2020

Rock & Metropoli



Una di quelle operazioni che possono fare solo delle persone semplicemente appassionate.
Di musica, di cultura, di un'epoca.
In questo caso parliamo di Stefano Gilardino e Luca Frazzi (giornalisti e fan), inciampati in una registrazione su cassetta del mitico concerto "Rock & Metropoli" del 23 novembre 1979 a Milano che segnò, insieme al Bologna Rock della primavera precedente, l'inizio "ufficiale" del nuovo rock/punk/new wave in Italia.

E hanno deciso di farci un CD, per di più doppio, con tanto di fanzine fotocopiata in allegato con varie testimonianze dei protagonisti.

C'erano tutti: Skiantos, GazNevada (purtroppo assenti sul CD), Kaos Rock, Sorella Maldestra, Windopen, Take Four Doses, X Rated, Jumpers, perfino i Vanadium, prima di entrare nell'hard rock.

Stiamo parlando di una cassetta, del 1979 e registrata con mezzi di fortuna.
Quindi si metta il cuore in pace chi cercano qualità e suoni perfetti.
E' un concerto punk e come tale va considerato.

Si sentono, forti, le differenze tra chi era già su un piano tecnico e compositivo professionale (vedi Skiantos e Kaos Rock) e chi invece era lì un po' per caso o non ancora del tutto a fuoco.
E' importante però il documento di un'epoca irripetibile, finita nel momento in cui iniziava e che rivive, alla perfezione, in questa pubblicazione.

Support!

3 commenti:

  1. WOW!!!!!! Che bomba! Assolutamente da avere. Peccato x Gaznevada ma che sorpresa sentire i SORELLA MALDESTRA in quella storica 8e immagino divertentissima) esibizione!
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails