giovedì, settembre 05, 2019

Antonia Tricarico - Frame of Mind: Punk Photos and Essays from Washington, DC, and Beyond, 1997–2017



Antonia Tricarico (originaria di Potenza ma che fa la spola tra Roma e gli States, collaboratrice di realtà storiche come la Dischord Records, Kill rock stars, Tolotta records, Youth Action Research Group) racconta 20 anni della scena (punk) rock di Washington DC con una serie di istantanee che colgono una lunga lista di artisti e artiste sui palchi della città. Scorrono tra i tanti i Fugazi, Bad Brains, Make Up, Joan Jett, Melvins, Alice Bag.

A corredo le parole di numerose protagoniste, Joan Jett, Amy Farina, Tara Jane O’Neil, Alice Bag, Allison Wolfe, Donita Sparks, la nostra Giovanna Cacciola degli Uzeda e tante altre.
Particolari le riprese in contesti più "intimi", con i musicisti non su un palco ma in un backstage o con i loro figli, a casa, ad una festa.

“Se le donne sono la clandestinità del sottosuolo, lascia che questo libro sia un campanello d’allarme e una fonte di ispirazione per le future generazioni di percorrere le proprie strade nella musica”.

"Le donne nel mio libro hanno creato il loro modo di essere attraverso un modello di liberazione dove hanno dovuto prima di tutto scrollarsi di dosso gli stereotipi creati da una società’ maschile che, in ogni campo, accetta la donna solo se asseconda soprattutto l’aspetto visuale tralasciando i contenuti.
"
Antonia Tricarico

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails