mercoledì, maggio 24, 2017

Peter Blake



Nato in Inghilterra nel 1932 PETER BLAKE è uno dei più noti artisti di POP ART, famoso soprattutto per essere l'autore della copertina di "Sgt Peppers"dei BEATLES (oltre che di quella di "Stanley Road" di PAUL WELLER, "Stop the clock" degli OASIS, "Face dances" degli WHO e alla riedizione di "Live at Leeds" del singolo "Do they know it's Christmas time?" e tanto altro).

Si segnalò all'attenzione del circuito artistico londinese a cavallo tra i 50's e i 60's e trovò il successo quando lo notò il gallerista Robert Fraser, intimo dei Beatles e personaggio di spicco della Swinging London.
“On the balcony” (1955-57) è una delle sue principali opere e uno dei simboli della Pop Art britannica, tanto quanto “The first real target” (1961).
Il succeso mediatico lo raggiunge nel 1967 con la copertina di "Sgt Peppers" per la quale ricevette 200 sterline di compenso ma nessun diritto di sfruttamento successivo (...).

In ambito musicale oltre alle copertine sopracitate ha lavorato anche all'album tributo a Ian Dury “Brand new boots and panties”, "24 nights" e "I still do" di Eric Clapton e “Sweet Child” dei Pentagle.

Negli anni 70 si è dedicato soprattutto a dipinti basati sulle tradizione popolare inglese.
Nel 2008, quando Liverpool è stata capitale della cultura europea ha ripreso la copertina di "Sgt Peppers" con alcune figure importanti e storiche della città. Mentre nel 2012 la rifece con una serie di personaggi che ammira (con Paul ma senza Ringo...).

Essendo tifoso del Chelsea ha disegnato un collage per promuovere la squadra nel 2010.

1 commento:

Related Posts with Thumbnails