martedì, settembre 04, 2012
Sweet Soul Music: Il Philly Sound
Do you like good music ?
That sweet soul music
Un viaggio periodico alla scoperta di tutti i filoni della SOUL MUSIC dal Chicago Soul allo Pychedelic Soul, via Northern, Country Soul, Blue Eyed Soul, Memphis Soul, Smooth, Southern etc.
Il Philly Sound (Sound of Philadelphia) nasce nei 70’s e si caratterizza come un avvolgente mix di soul, funk, jazzy, pop e rhythm and blues (oltre ad evidenti connotati northern soul) con atmosfere strumentali dove risalta un ampio impiego di archi, fiati e sonorità solari, melodiche, easy e ballabili che aprirà la strada alla disco music pur rimanendo in un ambito di estrema raffinatezza senza scadere mai nel dozzinale commerciale.
Il tutto si sviluppa intorno ad un pool di produttori come Thom Bell, Linda Creed, Norman Harris, Dexter Wansel, Gene McFadden e John Whitehead, Kenny Gamble e Leon Huff che hanno lavorato in studio con un gruppo di musicisti di studio, sviluppando un sound dalle caratteristiche unich e subito riconoscibili.
Il marchio di fabbrica è quello di MFSB (Mother, Father, Sister and Brother) con cui pubblicarono il primo e forse più grande hit del Philly Soun “TSOP (The Sound Of Philadelphia)” nel 1973 conil bassista Ronald Baker, il chitarrista Norman Harris ed il batterista Earl Young (membro deiTrammps).
Il Philly Sound subì un’evoluzione con l’arrivo della Salsoul Orchestra che introdusse elementi latini e che scrisse tra le migliori pagine della disco music americana.
Artisti come Bowie (in particolare in “Young americans”) ed Elton John (in “Three way love affair”) furono parecchio influenzati dal Philly Sound.
Tra i nomi più caratteristici da ricordare oltre ai MFSB, gli O’Jays, Spinners, Patty La Belle, Billy Paul, Salsoul Orchestra, Trammps, Soul Survivors.
Discografia consigliata
Oltre all’album dei MFSB “MFSB” 1973, brani sparsi degli O’Jays (“Love train”, “Backstabbers” , “One night affair”) , Spinners (“Could it be I’m falling in love” , “Betcha by Golly wow”), "When Will I See You Again" delle The Three Degrees, Trammps (“Disco Inferno”) Salsoul Orchestra, Stylistics, Soul Survivors.
Il 45 “TSOP” dei MFSB fu, nel 1975, il primo vinile che comprai (prima di acquistare il giradischi...poi arrivarono Beatles, Who, Stones, Area e King Crimson)
Etichette:
Sweet Soul Music
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ecoo infatti, Young Americans del Duca è una canzone che mi piace parecchio
RispondiEliminaPer i miei gusti il Philly Sound è roba molto leggera e commerciale ma merita ascolto e considerazione. E' il passaggio dal soul alla discomusic
RispondiEliminaNon c'entra moltissimo con il Philly Sound, ma visto che l'hai nominato, di Elton John hai qualche disco?
RispondiEliminaCosa mi potresti consigliare?
Quando ero giovane era troppo mainstream per me.
Henry Trave
Dear Boss, non ho vergogna a dirti che la produzione della Philadelphia INTERnational All Stars rappresenta per me il miglior sound della Soul Music tutta. Great!
RispondiEliminaConcordo pienamente Boss, passaggio.
RispondiEliminaOh, persino PW ha coverizzato Thinking of you delle S.Sledge (sebbene fossero disco e basta, ma sempre di Philadelphia).
Backsstabbers grandissimo pezzo, si forse commerciale, ma alcuni pezzi del Philly sound riescono a stare di fianco ad I.Hayes C.Mayfield etc, che in quel periodo virarono a loro volta in in direzione più funk
Ehilà Tarkus, belle vacanze?
RispondiEliminabellissima la nuova rubrica!
RispondiEliminaGrazie Silvio, andrò a girare in tutti i meandri possibili e immaginabili della soul music.
RispondiEliminaDi Elton John non ho NULLA. Sempre trascurato e poco sopportato in verità
Sir Indigo, credo le peggiori della mia vita. Tornando a bomba: i compositori della PIR, Gamble e Huff sono riusciti a creare un suono originale e unico grazie alle loro composizioni arrangiate e orchestrate. La loro scuderia che annoverava da Billy Paul a Lou Rawls, da Teddy Pendergrass agli O' Jays, spesso ha ospitato altri artisti importanti, dai Jacksons a Bunny Sigler. Risultato? Gli album incisi per la Philadelphia rimangono i loro migliori mai incisi. Le Sister Sledge appartenevano invece alla Chic Productions. Io non faccio alcuna distinzione tra soul e disco, tantomeno tra musica commerciale e non, cerco solo di distinguere le cose belle da quelle orride.
RispondiEliminaUn punto di vista decisamente autorevole!
RispondiEliminaAnch'io non distinguo (più...per lungo tempo l'ho fatto) ciò che è "commerciale" e quello che no ma purtroppo , spesso, il commerciale coincide con boiata.
RispondiEliminaIn ambito black è meno frequente (ci sono brani di Michael Jackson che spaccano ad esempio) e anche molti brani discomusic meritano attento ascolto e dignità (nonostante le copertine :) )
Jackson specie quando era con gli altri fratelli ha fatto cose molto interessanti....da piccolino I Want You Back (ascoltata mi sembra perchè facente parte della soundtrack di un film che non ricordo) mi fulminò.
RispondiEliminaCharlie
@ Gallo: con un Inzaghi qualunque davanti avremmo sbancato Newcastle con pieno merito, comunque segnali di vita...UTV
Thinkin of You versione Paolino è noiosissima, monocorde. Una lagna.
RispondiEliminaAdoro il Philly Sound, non a livello Tarkus (preferisco il soul più sanguigno Stax, Atlantic, ma anche il pop Motown) ma tanta roba.
W Philly!
RispondiEliminaElton John: Goodbye,Caribou,Don't Shoot me (e poi a discrezione un greatest hits)
C
ha ha grande Stax! Vero, l'attacco della versione originale è molto più accattivante.
RispondiElimina@Charlie, purtroppo il bomber non ce lo abbiamo Bent è uno dei più grossi lazzaroni indolenti che abbia mai visto con su la maglia del Villa e di una squadra di calcio in generale, l'unica cosa che meriterebbe è una fila di calci in culo da non potersi più sedere. Secondo le mie informazioni la prestazione di Newcastle è stata straordinaria in termini di impegno, applicazione, la qualità è scarsa. Speriamo in questo nuovo arrivo belga (?!?).
Mi diceva il mio capitano Stiff domenica (tifoso del Norwich) che secondo lui i nostri giocatori son mediamente delle merdacce (concordo pienamente) per cui tra qui e gennaio prenderà qualcuno dalle serie inferiori e licenzierà qualcuno tipo Ireland, Bent (spero), Warnock e compagnia. Farà un buon lavoro secondo lui.
UTV
Paul Lambert of course.
RispondiEliminacambiare squadra e farla finita Indigo? hahah!!
RispondiEliminaHai dei suggerimenti da darci? basta non sia quella squadra a cui donammo le maglie tanto tempo fa dopo aver perso una scommessa.... :-)
RispondiEliminaLambo secondo me sta già cominciando a fare pulizia.
Charlie
Si ovvio che intende quella, ma noi sappiamo chi sei.
RispondiEliminaLa risposta è MAI!
Bene Lambo, se vuole lo aiuto a buttare fuori gli indesiderati (ma dovrà farre i conti pure con la mia lista! ha ha ha ha ha)
RispondiEliminaRitorno del Perugia in C1 col botto, eh?
Pensa un po chi ha commentato la partita
perspicaci i Villani..hahah!
RispondiEliminaNevvero?
RispondiEliminaIn effetti il nuovo Grifo al cospetto del dottor Borghi se l'è cavata abbastanza bene....
RispondiEliminaPs: Villani sempre perspicaci...since 1874 :-)
Charlie
Concordo con Tarkus, il PhillySound è il tipo di soul music più groovy mai prodotta.
RispondiEliminaMolto più apprezzabili OGGI di quanto lo fossero allora : negli anni 70 il rock e la disco-funky erano 2 mondi incompatibili.
RispondiEliminaPoi si cresce e si scopre che non era proprio così...