venerdì, luglio 19, 2024

XTC - Dear God

XTC - Dear God
https://www.youtube.com/watch?v=p554R-Jq43A

Brano scritto da Andy Partridge, originariamente concepito per l'album del 1986 "Skylarking", venne escluso a causa del testo che contiene un attacco pesantissimo alla figura di Dio.

Uscì come B side del singolo "Grass".
Verrà stampato come singolo nel giugno del 1987, trovando grande riscontro, soprattutto in America.
I primi e gli ultimi versi della canzone sono cantati da Jasmine Veillette, una bambina di otto anni, figlia di un amico di Todd Rundgren, produttore dell'album.
Il brano venne successivamente incluso nelle ristampe di "Skylarking".
Molto bello anche il video di Nick Brandt con palesi citazioni Beatlesiane (già evidenti nella canzone) con riferimento a quello di "Strawberry Fields Forever".

Caro Dio
Spero che tu abbia ricevuto la mia lettera e mi auguro che tu possa migliorarci le cose quaggiù
Non intendo una grande riduzione sul prezzo della birra,
ma tutte le persone che hai creato a tua immagine,
guardali morire di fame perché non riescono ad avere abbastanza da mangiare da Dio,
Non posso credere in te

Caro Dio mi spiace disturbarti ma sento la necessità di essere ascoltato forte e chiaro.
Abbiamo tutti bisogno di ua grande riduzione del cumulo di lacrime,
e tutte le persone che hai creato a tua immagine e somiglianza,
guardali combattere e scontrarsi per le strade perché non riescono a conciliare le loro opinione su Dio,
Io non posso credere in te

Hai creato le malattie e il diamante blu?
Hai creato il genere umano dopo che noi abbiamo creato te?
E anche il diavolo?

Caro Dio
Non so se hai notato, ma il tuo nome è in un sacco di citazioni su questo libro.
L’abbiamo scritto noi pazzi umani, dovresti dargli un’occhiata,
e tutte le persone che hai creato a tua immagine,
credono ancora che quella porcata sia vera
Io lo so che non lo è, così come lo sai tu.
Caro Dio io non posso credere, io non credo in te

Non voglio credere al paradiso o all’inferno
Niente santi, niente peccatori, neanche il diavolo, niente cancelli di perle, niente corone spinose.

Hai sempre deluso noi umani
Le guerre che porti, i bambini che anneghi e quelli persi in mare e mai trovati
Ed è lo stesso in tutto il mondo e il dolore che vedo peggiora
E il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo sono soltanto una grossa bugia
E se sei in grado di capire che sto mostrando i miei sentimenti apertamente
Sappi che se c’è una cosa in cui non credo sei tu, caro Dio


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails