venerdì, novembre 20, 2020

Jimmy Winston - Small Faces



E' recentemente scomparso all'età di 75 anni JIMMY WINSTON, primo tastierista degli SMALL FACES.

Fu il fondatore della band all'inizio del 1965 (grazie anche al furgone del fratello e a una stanza che fornì lui che il gruppo potè incominciare a suonare in giro e a provare).
Buon chitarrista, fu dirottato però alle tastiere che non sapeva sostanzialmente suonare (Kenney Jones nella sua autobiografia "Let the good times roll" conferma che era Steve Marriott a insegnargli le parti da eseguire nei brani).
Nel video tratto dal film "Dateline diamonds" appare infatti alla chitarra:
https://www.youtube.com/watch?v=A3cevhViz18

Pare inoltre che provasse a sovrastare la leadership di frontman di Steve Marriott, saltando e cercando di mettersi in mostra in ogni apparizione televisiva, oltre ad essere considerato inadatto a livello di immagine in quanto troppo alto rispetto agli altri tre.
Nel novembre del 1965 venne allontanato dal gruppo e sositutuito da un vero tastierista, Ian Mc Lagan.

Con gli Small Faces ha inciso "Whatcha Gonna Do About It" / "What's A Matter Baby" e "I've Got Mine" / "It's Too Late" e compare in 5 brani dell'album d'esordio "Small Faces".

Nel 1966 incide come Jimmy Winston and his Reflections il singolo "Sorry she's mine" (ripreso anche dagli Small Faces) con "It's Not What You Do" sulla B side, classico beat/rhythm and blues.
Replica l'anno seguente con i Winston's Fumbs con un sound freakbeat/psichedelico con il 45 "Real Crazy Apartment" / "Snow White". In entrambe le formazioni all'organo c'era Tony Kaye, pochi anni dopo membro fondatore degli Yes.

Lasciata la carriera musicale divenne un buon attore, dapprima nel musical "Hair", poi apparve anche in "Ufo" e "Doctor Who".

Jimmy Winston and his Reflections - Sorry she's mine
https://www.youtube.com/watch?v=nUlSu58auhY

Winston's Fumbs - Real crazy aprtment
https://www.youtube.com/watch?v=YZBDGATnJKM

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails