domenica, settembre 13, 2020

Toots Hibbert



Ci ha lasciati TOOTS HIBBERT, mitico leader di Toots and the Maytals, innovatore e leggenda della scena musicale giamaicana.

Autore di grandi classici come 54-46 that's my number (mutuata dall'anno emezzo di prigione che scontò nel 1966 per possesso di marijuana), o Pressure Drop (ripreso anche dai Clash) e l'altrettanto conosciuta Monkey man (cavallo di battaglia degli Specials ma anche nel repertorio di Amy Winehouse).

Visse in diretta il passaggio dal rocksteady/ska al reggae, alla fine dei 60 ma la sua musica è sempre stata però un mix di influenze, inclusi soul, gospel, rock, non disdegnando nei testi tematiche socio politiche.

La sua canzone del 1968 "Do the reggay" è riconosciuta come la prima che abbia introdotto la parola REGGAE nella musica.

"Funky Kingston" del 1972 è uno dei migliori album di reggae di sempre (ascoltare la stupenda versione di "Louie Louie").
Ci lascia con un nuovo album, "Got to be tough" di altissimo livello che stupisce per varietà, immediatezza, freschezza e grande modernità.

54-46 Was My Number
https://www.youtube.com/watch?v=DrdvtvoDjYE

Funky Kingston
https://www.youtube.com/watch?v=U79o7qwul48

Do the reggay
https://www.youtube.com/watch?v=cwTcoHapkGY

Got to be tough
https://www.youtube.com/watch?v=7nYjZLmjxlM

1 commento:

Related Posts with Thumbnails