martedì, settembre 22, 2020

Donna Summer - I feel love



Quando BRIAN ENO ascoltò per la prima volta "I feel love" di DONNA SUMMER corse da David Bowie, con cui stava registrando "Heroes" a Berlino agli Hansa Studios e gli disse:
"Non serve guardare altrove. Questo è il brano che cambierà la storia della musica dance per i prossimi 15 anni.”

Il brano, uscito nel luglio 1977, nasce dal concept che caratterizzava il quinto album di Donna Summer "I remember yesterday" in cui ogni episodio si ispirava a un periodo storico e a uno stile musicale (lo swing dei 40, il pop soul dei 60, la disco e il funk dei 70).
La conclusione era riservata a una proiezione nel futuro.

"I feel love" viene realizzato e prodotto da GIORGIO MORODER e PAUL BELLOTTE con un (innovativo per i tempi) MOOG Modular 3P.
L'unica parte "suonata" è la batteria, a cura del session man Keith Forsey (spesso nelle realizzazioni di Moroder ma anche percussionista con gli Amon Dull II e successivamente produttore di Billy Idol e compositore di hit come "Don't You (Forget About Me)" dei Simple Minds e di "Flashdance").

Il brano rivoluzionò la musica disco dance, fino ad allora eseguita con orchestre, archi e fiati.

"I feel love", cantato direttamente da Donna Summer in una sola prima versione, vendette milioni di copie, arrivò in testa alle classifiche di tutto il mondo e rimane un classico della musica pop.

I FEEL LOVE
https://www.youtube.com/watch?v=Nm-ISatLDG0

Versione remix di otto minuti
https://www.youtube.com/watch?v=B2qI6UDD2uQ

5 commenti:

  1. Pezzone. Dovrei avere ancora il 45 giri che mi diede, insieme ad altri 45, il tipo che gestiva il juke box dell' oratorio.

    RispondiElimina
  2. Anonimo delle 14:42

    come si cambia con il tempo...negli ultimi anni ho allargato di tantissimo i miei orizzonti e questo pezzo e' entrato stabile nella colonna sonora delle serate con gli amici!!! dopo un po la gambetta parte da sola!!!

    RispondiElimina
  3. Io l'ho sempre considerato un "brano da discoteca" e ciò bastava per non ascoltarlo nemmeno. Solo dopo ho realizzato quanto fosse innovativo, particolare, all'avanguardia.

    RispondiElimina
  4. Capolavoro..
    Aggiungo il refresh proposto dai BRONSKI BEAT del 1984 (quello sull'album,NON quella con Marc Almond che non mi piacque granchè)

    https://www.youtube.com/watch?v=QGstAJ1hiz0

    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails