venerdì, settembre 18, 2020

Asha Puthli



Conosciuta per i successi in ambito disco music negli anni 70, soprattutto con il classico "The devil is loose", la carriera di ASHA PUTHLI (nata a Bombay e poi trasferitasi a New York prima, in Europa poi) è molto più ricca e interessante.
Già alla fine dei 60 (1968) la troviamo in patria con un paio di 45 di impostazione BEAT.

Con i Surfers incide un 45 giri (pubblicato a Singapore e Hong Kong) con quattro brani: "Fever", "Sound of silence", "Sunny", "Angel of the morning", molto crudo, grande voce soul e un retrogusto "orientale" negli arrangiamenti:
https://www.youtube.com/watch?v=6MjpWIJtXY0

Mentre in India, nello stesso anno, pubblica con i Savages un 45 giri semi strumentale, tra psichedelia, surf e un insolito incedere ethio jazz "Pain/Next door":
https://www.youtube.com/watch?v=_-OEXEWytho&feature=youtu.be&t=175

A New York approda alla corte di ORNETTE COLEMAN con cui canta due brani "What Reason Could I Give" e "All My Life" nel suo "Science fiction" del 1971 (grazie ai quali viene segnalata da "DownBeat" come miglior vocalist insieme a Ella Fitzgerald e Dee Dee Bridgewater).
What Reason Could I Give
https://www.youtube.com/watch?v=LHv0VWPAIjU&list=PLB500482842172ADF
All my life
https://www.youtube.com/watch?v=9cFU2msIO7M

Approdata in Europa l'esordio omonimo del 1973 (ristampato in questi giorni) è uno splendido album di funk soul con rifacimenti di brani George Harrison, John Lennon, JJ Cale, tra gli altri.
Si sposta verso la disco e ottiene un enorme successo, soprattutto in Europa ma senza dimenticare le origini artistiche.

The Devil is loose del 1976 contiene l'omonimo successo, alcuni brani disco, ballate melliflue e sensuali ma anche un paio di travolgenti disco soul funk come "Our love is making me sing" e "Buddy and me", il torrido funk "Space talk" (campionato successivamente da 50 Cent, Dilated Peoples, The Notorious B.I.G, P Diddy e Redman), l'ottimo funk fusion "Flying fish".

Continua ad alternarsi tra progetti commerciali e sperimentali.
Collabora con Bill Laswell (ascoltare l'ipnotica dub dance indiana di "Shive stone": https://www.youtube.com/watch?v=NiI4KsN8aek.

Ha lavorato anche nel cinema, nella moda e attualmente è produttrice musicale.
Ha recentemente registrato un album jazz, in attesa di essere pubblicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails