lunedì, marzo 19, 2018

Musicisti in politica



I musicisti impegnati in politica non si contano, un po' meno sono quelli che hanno provato effettivamente a candidarsi.

Abbiamo recentemente parlato di DIZZY GILLESPIE che annunciò di voler correre per la Presidenza degli Stati Uniti nel 1964 (http://tonyface.blogspot.it/2018/03/dizzy-gillespie-presidente-degli-usa.html).

JELLO BIAFRA, voce dei DEAD KENNEDYS ci provò per la sedia da Sindaco di san Francisco nel 1979, ottenendo il 3.79% dei voti.

FELA KUTI formò nel 1979 il Movement of the People candidandosi alla Presidenza della Nigeria ma non venendo ammesso alle elezioni.

MARTHA REEVES (voce soul di primaria importanza con le sue Vandellas) si candidò al consiglio di Detroit nel 2005 ma senza successo.

SONNY BONO, ex compagno di Cher, è stato il sindaco di Palm Springs per quattro anni dal 1988 al 1992, supportando in seguito il partito Repubblicano (per passare poi più a destra).

JERRY BUTLER degli Impressions ha avuto diverse cariche nel comune di Cook County in Illinois.

JON FISHMAN dei PHISH è stato eletto a Lincolnville nel Maine.

JOEY SHITHEAD dei D.O.A. si è candidato con il vero nome Joe Keithley , prendendo parecchi voti con il Green Party nella British Columbia, in Canada.

WYCLEF JEAN di origine haitiana provò a scendere in campo nel paese natale dopo il rovinoso terremoto del 2010 ma la sua proposta fu respinta dalla commissione elettorale.

Anche KRIS NOVOSELiC dei NIRVANA corse con l'inesistente Grange Party nel 2009 in un'elezione locale, continuando ad essere piuttosto attivo in ambito elettorale, spesso con il Partito Democratico.

GILBERTO GIL fu Ministro della Cultura in Brasile dal 2003 al 2005 sotto il governo Lula (dopo essere stato consigliere comunale a Salvador de Bahia.

PETER GARRETT , cantante degl iaustraliani MIDNIGHT OIL si candidò per il Nuclear Disarmament Party nel 1984 perdendo di stretta misura. Nel 2004 venne eletto a Kingford Smith sotto la bandiera del Partito Laburista Australiano e venne scelto come ministro ombra per il cambiamento climatico, l'ambiente, il patrimonio culturale e l'arte. Il 29 novembre 2007 il Primo ministro Kevin Rudd nominò Garrett ministro dell'ambiente, del patrimonio culturale e ambientale e delle arti. Rieletto alla consultazione del 2010 Garrett è stato in seguito nominato Ministro della pubblica istruzione, dell'infanzia e della gioventù dal nuovo Primo ministro Julia Gillard.

In Italia FRANCO BATTIATO ha ricoperto il ruolo di Assessore al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo nella Regione Sicilia, abbandonando qualche mese a causa di una dichiarazione controversa: «Queste troie che si trovano in Parlamento farebbero qualsiasi cosa. È una cosa inaccettabile, sarebbe meglio che aprissero un casino» che gli costa il posto.

GINO PAOLI è stato eletto alla Camera come indipendente nelle liste del Partito Comunista Italiano nel 1987. Nel 1992 divenne assessore alla Cultura in una giunta Dc-Pds di Arenzano (Genova).

DOMENICO MODUGNO nel 1987 fu eletto in Parlamento con il Partito Radicale.

IVA ZANICCHI è arrivata al Parlamento Europeo nel 2004 con Forza Italia con cui OMBRETTA COLLI è stata assessore ai Servizi sociali per il comune di Milano.

GIPO FARASSINO, cantautore torinese, dal 1987 al 1996 è stato segretario della Lega Piemont, entrata poi a far parte della Lega Nord e parlamentare europeo dal 1994 al 1999.

LUCIANO LIGABUE prima di pubblicare il primo album, 1990, fu consigliere comunale del Pds a Correggio (Reggio Emilia).

11 commenti:

  1. Aggiungo Sergio Caputo che da giovane fu dirigente dei fasci dei giovani;
    tale Massimo Morsello, cantautore, che fondò Forza Nuova insieme a Fiore.

    Una volta parlando con dei tipi di Correggio mi dissero che quando Ligabue fu consigliere riuscì ad organizzare un festival della madonna. Purtroppo non ricordo i nomi degli artisti chiamati a suonare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capito dirigente dei fasci mi sorprende non poco...

      Elimina
  2. Vero, Morsello è stato un cantautore molto seguito nel giro fascio. Ligabue portò a Coreggio, Husker Du, PIL, X e...Not Moving :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la miseria! Mi sento di dire che era meglio se rimaneva in politica.

      Elimina
  3. e del grande tastierista R&B Maroni?..scherzo eh..come paraculismo legaiolo non male,come tastierista la parola ai suoi numerosi fans in questo blog )))
    C'e' dell'altro in Italia?
    C

    ps Boss non è una burla ma ieri sera da Fazio alla fine del set di Laura Pausini le prime file di spettatori si sono alzate per applausi e c'era uno UGUALE a Massimo Sinnersaint! Mica era lui?? Non scherzo eh..)))
    C

    RispondiElimina
  4. Mi ero dimenticato che La regina di casa Gaber si era data alla politica nelle fila di FI OO

    RispondiElimina
  5. Anonimo delle 12:42

    Sempre parlando di lega....dopo la cariera di fuoricorsissimo....dopo la carriera da finto laureato in medicina...prima della carriera da politico....bossi in 7'' lo incise....betlusconi invece non ceedo incise nulla...ma e il paroliere di apicella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berlusconi un disco lo fece. Ce lo portò a vedere, perché non ci credevamo, il nostro bidello Jeff Castoldi, grande chitarrista. Non era a nome suo ovviamente ma a quello sella band nella quale suonavano sulle navi da crociera. Non ricordo ne il nome ne il titolo, ma la foto sul retro copertona si.

      Elimina

Related Posts with Thumbnails