lunedì, gennaio 22, 2018

I primi strumenti musicali



I primi uomini moderni in Europa suonavano strumenti musicali tra i 42.000 e i 43.000 anni fa ma la nascita della "musica" viene fatta risalire fino a 55.000 anni fa.
Attribuita all'esigenza di imitare i suoni della natura.

Presumibilmente le prime forme furono essenzialmente RITMICHE:
percuotendo tronchi cavi o cadenzando il battito di mani e piedi per accompagnare canti e nenie.
Tra gli strumenti più antichi ritrovati vi è infatti il tamburo a fessura, un cilindro cavo, con una fessura longitudinale lungo la superficie esterna, che veniva suonato percuotendolo con le bacchette sulla fessura stessa. Le versioni più antiche e primitive ritrovate consistono in un tronco cavo, privo di fessura ma appoggiato trasversalmente sopra una buca nel terreno, che forse veniva suonato percuotendolo con i piedi.

Reperti archeologici del Paleolitico superiore (con l'arrivo dell’Homo Sapiens Sapiens),paralleli all’arte simbolica e figurativa, individuano in sonagliere di conchiglie, contenitori di semi, legni, fischietti, ossa, flauti e rombi in osso i primi strumenti che producevano note, attraverso buchi prodotti artificialmente.

Ne risultava l'emissione di suoni archetipi, la base del linguaggio sonoro e musicale universale, con frequenze e pulsioni ritmiche fortemente psicoacustiche e venivano impiegate nello sciamanesimo e nei culti misterici dell’antichità.
Sono state trovate anche ossa di uccelli dai bordi lisciati senza tagli o fori per l’imboccatura e la diteggiatura, che potevano essere impiegate come tubi sonori: megafoni, trombe, fischietti o flauti obliqui che imboccati semitrasversalmente, aprendo e chiudendo con un dito il fondo del tubo possono raggiungere ben 11 note.

La Venere di Laussel (ritrovata in Francia) è una venere paleolitica alta circa 46 cm, scolpita in un bassorilievo e dipinta di ocra rossa di un'età di circa 20.000 anni. La figura femminile impugna un corno con diverse tacche (che potrebbe far pensare ad uno strumento a raschio, come il guiro o uno strumento a fiato).

La prime forme di musica composta e suonata accertate da testi e precisi riferimenti risalgono invece agli Antichi Egizi, ai Sumeri, alla dinastia Zhou in Cina e in India, qualche migliaio di anni prima di Cristo.

Fonte:
http://www.soundcenter.it/preistoriastrumentario.html

3 commenti:

Related Posts with Thumbnails