sabato, ottobre 14, 2017

Re-Make Re-Model - Becoming Roxy Music di Michael Bracewell



A cura di FRANCESCO FICCO

Attenzione…
Questa non è la biografia dei Roxy Music, ma un preciso spaccato dei tempi antecedenti la loro formazione come band. E se vi state chiedendo perché ne parlo ora, visto che il libro è uscito nel 2007, è perché rappresenta un viaggio nell’Inghilterra della Pop Art, della nascita della scena mod che poi influenzerà anche la musica così come l’arte in generale ed i media.
Fino alla nascita del glam, fenomeno musicale tipicamente inglese.

Michael Bracewell è un rinomato romanziere e critico culturale inglese e, anche se utilizza uno stile di scrittura un po’ prolisso, appunto da romanziere, rende alla perfezione l’idea della scena giovanile emergente di quel periodo così creativo per l’ambiente artistico inglese che non era solo Londra, e che si sviluppa tra l’inizio degli anni ’60 e dura fino alla metà dei ’70.
Richard Hamilton, Rita Donough, Pamla Motown, Antony Price, Keith Wainwright, hanno contribuito in maniera originale e fondamentale per la crescita e lo sviluppo di uno stile di vita considerato ancora oggi molto espressivo ed originale.

Quindi scopriamo le origini di Bryan Ferry, Andy McKay e Brian Eno, dei tempi del college e della scuola d’arte, frequentata da molti dei loro colleghi musuicisti, che fece da miccia per innescare il morbo artistico ed implementare uno stile di vita fino ad allora non ritenuto possibile.
Quindi nessuna discografia e nessuna elucubrazione dei dischi dei Roxy Music, ma tutte le influenze artistiche che fecero in modo di dare vita alla band conosciuta come il nonplusultra dell’Art Rock, e che in un certo senso portò il teatro sul palcoscenico.

Per la cronaca…. il libro è in inglese e non è stato mai tradotto in italiano, ed il titolo è anche quello del primo brano del primo album dei Roxy Music… brano devastante dall’inizio alla fine. Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails