domenica, luglio 24, 2016

Togliattigrad



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia, particolari o estremi.
I precedenti post
:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo

Alla fine degli anni 60, la costruzione della gigantesca città-fabbrica di Togliattigrad, realizzata nel cuore della steppa russa in appena trentasei mesi, affiancò in un’operazione economica congiunta la Fiat e l’Unione Sovietica, creando il centro di produzione automobilistico Avtovaz dove vengono assemblate le vetture Lada.

Nata nel 1737 col nome di Stavropol il 28 agosto 1964 assunse il nuovo nome in onore di Palmiro Togliatti, segretario del Partito Comunista Italiano scomparso una settimana prima.
Durante gli anni cinquanta la costruzone della diga di Kujbyšev aveva cancellato completamente la città ricostruita successivamente in una diversa ubicazione.
Una particolarità seguita alla costruzione della fabbrica di automobili a Togliattigrad fu la giovinezza della popolazione di Togliatti.
Da Torino arrivarono ragazzi trentenni, mentre il governo sovietico mandò i migliori studenti del Politecnico, ai quali si affiancarono ragazzi entusiasmati dall'impresa.
Il risultato fu un'età media di 24 anni.
E una serie di matrimoni italo/sovietici.

Operando in regime di quasi monopolio, la AutoVAZ ha continuato a prosperare in Russia anche dopo il crollo del regime sovietico nonostante l’arretratezza tecnica e la povertà estetica delle proprie auto. Nel 2000 deteneva ancora il controllo del 70% del mercato ma ultimamente le cose sono andate peggio e la città sta subendo una forte crisi economica.

Nell'ottica comunista, Togliattigrad rappresentava la perfezione sovietica, e per fare questo furono create molte strutture sportive per mantenere i cittadini in perfetta efficienza.
Nel dicembre 1996 un referendum comunale chiese se fosse il caso di ripristinare la denominazione originale della città ma vide l'82% favorevoli a conservare il nome di Togliatti.

3 commenti:

  1. Gemellata con (ex) Gottwaldow?😂😂😂

    RispondiElimina
  2. Mi pare esista pure una squadra che si chiama Lada Togliatti che gioca nelle serie inferiori. Chissà se è la squadra della città?

    Charlie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che Lada Togliatti squadra di calcio sia sciolta qualche anno fa..
      Omonima della squadra di hockey su ghiaccio ben più blasonata.
      Bello il referendum e la conservazione del nome.
      Calcisticamente parlando
      l'asse TorinoFiat/Urss qualche anno dopo avrebbe portato alla Juve Zavarov e Alejnikov,giocatori in buon risalto in madrepatria,se non altro utili alla Juve di Zoff nel dopo-Platini.

      Albana per Togliatti

      https://www.youtube.com/watch?v=1L8DEy2ad5k

      C

      Elimina

Related Posts with Thumbnails