venerdì, luglio 08, 2016

I Cotton Fiocc



I dannosissimi (per le orecchie e per l'ambiente..) COTTON FIOCC (definizione italiana in un inglese storpiato del nome originale Cotton swabs (in Usa), Cotton buds (in Inghilterra) ma meglio conosciuti come Q-TIPS) nacquero nel 1923 grazie all'inventore statunitense di origine polacca Leo Gerstenzang che fondò la ditta Infant Novelty Company per lanciare sul mercato la sua innovazione (mutuata osservando la moglie che poneva dei batuffoli di cotone su delle asticelle di legno per pulire le orecchie al figlio piccolo).

A causa dei devastanti problemi ambientali legati all'accumulo di enormi quantità di asticelle in prossimità dei corsi d'acqua, l'uso di bastoncini cotonati in materiale plastico (non biodegradabile) è in regresso dalla fine del XX secolo, tanto che in diversi paesi occidentali il modello in plastica è stato proibito (come ad esempio in Italia nel 2001).

E' ormai appurato come l'introduzione dei bastoncini nell'orecchio contribuisca a formare tappi di cerume piuttosto che toglierli e quanto siano dannosi per fognature, corsi d'acqua, ambiente in genere. E in effetti inizialmente non erano stati concepiti per la pulizia interna ma solo esterna.

Il dottor Dennis Fitzgerald, un otorinolaringoiatra di Whashington, afferma:
«Il vero motivo per cui continuiamo a usare i cotton fioc per le nostre orecchie è semplice: è una sensazione fantastica.
Le nostre orecchie sono disseminate di terminazioni nervose che inviano segnali alle altri parti del nostro corpo.
Solleticarne le parti interne stimola un senso di piacere viscerale.
Ma non solo.
L’utilizzo dei cotton fioc innesca quello che i dermatologi definiscono il ‘ciclo prurito-grattamento’, una forma minore di dipendenza che si auto-alimenta.
Più usiamo i cotton fioc, più prurito avvertiamo alle orecchie e più prurito avvertiamo alle orecchie, più li usiamo».


5 commenti:

  1. ma in Italia sono proibiti i modelli in plastica? eppure se ne vedono in negozi e supermercati..devo fare un sopralluogo.
    C

    RispondiElimina
  2. infatti, si vendono in tutti i supermercati....a meno che non sia plastica ma qualche materiale ecologico, anche se ho i miei dubbi
    alberto

    RispondiElimina
  3. tutta roba dei cinesi altrochè materiale ecologico..diossina pura

    RispondiElimina
  4. Ho controllato, su quelli che usiamo noi è indicato 100% biodegradabili

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails