lunedì, luglio 18, 2016

Barbeque '67, il primo festival rock



Al Tulip Bulb Auction Hall a Spalding, Lincolnshire durante lo Spring Bank Holiday Monday il 29 maggio 1967 si tenne quello che viene spesso definito il Primo Festival Rock, antesignano di Monterey e Woodstock.

In effetti il cast era di tutto rispetto (nonostante alcuni nomi fossero poco più che all'esordio e destinato al successo solo in seguito):
Jimi Hendrix, Cream, Pink Floyd, Move, Zoot Money Big Roll Band e Geno Washington Ram Jam Band (il festival si ripetè l'anno successivo con Fairport Convention, Donovan, Fleetwood Mac e di nuovo i Move). Originariamente erano previste le sole esibizioni di Geno Washington e Move ma l'agenzia affibiò anche gli altri tre nomi, non ancora particolarmente noti al grande pubblico.
Per essere sicuro di non fare un buco fece aprire la serata ad una band locale abbastanza seguita, i Sound Force Five !
Seguirono Pink Floyd e Move, poi Hendrix e Cream e infine Zoot Money e Geno Washington.

I ricordi e la documentazione su quell'evento sono scarsi e confusi ma vengono ricordate le esibizioni di scarsa qualità di Hendrix (una mezzoretta finita con il lancio della chitarra al pubblico dopo averla percossa contro l'ampli) e Pink Floyd, soprattutto a causa di un pessimo impianto voci.

Tanta gente, imprevista, e molta disorganizzazione.
Rimane comunque un momento unico nella storia del rock.

2 commenti:

  1. non conoscevo..wish I was there
    C

    RispondiElimina
  2. Chissà quante storie di questo tipo sono ancora nascoste nella storia del rock

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails