domenica, ottobre 11, 2015

Val Boreca



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia, particolari o estremi.
I precedenti post:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo

Oggi viaggio (quasi) dalle mie parti, in ALTA VAL TREBBIA, in quella valle semi dimenticata e misteriosa che è la VAL BORECA, in provincia di Piacenza e che confina a nord con la Lombardia, a ovest con il Piemonte, a sud con la Liguria, le Quattro Province.
Spopolato , soprattutto d'inverno, comprende una decina di villaggi (Bogli, Suzzi, Pizzonero, Artana, Pej, Vezimo, Belnome, Tartago e Cerreto) oltre al capoluogo del Comune, ZERBA, d isoli 75 abitanti.

Lo scenario dell'aspra valle è spettacolare ed è suggestivo ricordare la probabile presenza dei CARTAGINESI, dopo la vittoria sui Romani nella BATTAGLIA del TREBBIA del 218 a.c.
I toponimi sparsi nella valle (oltre ad una Strada d'Annibale) testimonierebbero che le truppe di Annibale siano passate e probabilmente a lungo stanziate da queste parti.
Era usanza dei Cartaginesi ridare il nome dei luoghi d'origine dove si fermavano durante i lunghi viaggi di conquista.
E così accostare ZERBA alla località tunisina di DJERBA, TARTAGO (paesino incredibile, difficile da raggiungere ma di una bellezza mozzafiato) a CARTAGO, SUZZI alla località tunisina di SOUSSE (anche se in dialetto il paese è chiamato Buggi che potrebbe corrispondere all'algerina Bougie) non è solo fantasia.Poco più in là c'è un'altra indicativa CARTASEGNA.

Più dettagliata la storia ricostruita per la rivista La Trebbia da Colombano Leoni qui:
http://www.altavaltrebbia.net/cartaginesi-in-val-trebbia/cartaginesi-in-val-boreca-1.html

5 commenti:

  1. In inverno dai 4 agli 8 metri di neve!!

    RispondiElimina
  2. In inverno dai 4 agli 8 metri di neve!!

    RispondiElimina
  3. E alcuni paesi riforniti con l'elicottero

    RispondiElimina
  4. Molti anni fa dopo aver passato qualche giorno al Giová scesi per quella strada il pezzo da Capannette di Pej a Zerba fa paura. Il monte Alfeo é anche parecchio suggestivo, gran posto

    RispondiElimina
  5. Infatti ora mi ricordo che me ne infischiai pure del divieto di transito con sbarra o similare e passai comunque, ma poi mi presi più di uno spaghetto.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails