domenica, agosto 30, 2015

Maunsell Forts



La fine del mondo è la rubrica domenicale (ORMAI , inaspettatamente, SEGUITISSIMA) che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia o comunque estremi.
I precedenti post
:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo

Le fortezze marittime Maunsell, che prendono il nome dal loro ideatore, l'ingegnere Guy Maunsell erano piccole piattaforme marittime edificate sull'estuario dei fiumi Tamigi e Mersey durante la Seconda guerra mondiale, come difesa da attacchi tedeschi.
Furono abbandonate negli anni cinquanta e successivamente utilizzate per altre attività. Una di queste vide la nascita del cosiddetto Principato di Sealand.

Tra il febbraio e l'agosto del 1942 furono costruite le prime quattro fortezze e nel 1943 altre tre forti più vicini alle spiagge.
Dopo la guerra le rovine vennero considerate un pericolo per la navigazione ed il complesso fu smantellato interamente nel 1960.

A partire dagli anni sessanta, alcune delle piattaforme in migliori condizioni divennero sedi di varie radio pirata: nel 1964 Screaming Lord Sutch fondò Radio Sutch, poi diventata Radio City, su Shivering Sands; Tom Pepper creò nello stesso anno Radio Invicta, poi nacque Radio Tower. Le radio pirata vennero infine chiuse dal governo britannico nel 1967.

Nel 1965 Paddy Roy Bates si installò nel forte Knock John, fondando la radio pirata Radio Essex, rinominata in seguito Britain's Better Music Station (BBMS).
Occupò poi Roughs Sands, da dove svolgerà diverse attività per rivendicare l'indipendenza dalla Gran Bretagna della piattaforma, battezzandola "Principato di Sealand", sfruttando il fatto che sorgeva fuori dalle acque territoriali inglesi.
La Gran Bretagna comunque modificò in seguito la definizione delle proprie acque territoriali ed attualmente la piattaforma ne è inclusa. L'indipendenza del forte "Rough Sands" (Sealand) non è mai stata riconosciuta da alcuno Stato.

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails