venerdì, maggio 15, 2015

Cobresal



A El Salvador, paese di settemila persone a 2300 metri nel deserto di Atacama, il luogo più arido del pianeta, in CILE, dagli anni ’60 sorge un insediamento minerario di giacimenti di rame.
Nel 1979 per ordine di Pinochet viene creata la squadra di calcio del COBRESAL, grazie ad una elargizione statale, per tenere buoni i minatori, abitualmente piuttosto riottosi contro il governo.
Lo stadio che ospita le partite è El Cobre Stadium dalla capienza di 20.000 persone (ovvero il triplo della popolazione locale!).
Alle spalle il Cobresal poteva vantare un successo in Coppa del Cile nel 1987 quando tra le sue fila militava il futuro madrilista e interista Zamorano.

Dopo una lunga permanenza nelle serie inferiori e il ritorno in Serie A, quest'anno, partito con l'unico scopo di salvarsi, il COBRESAL ha vinto, contro ogni pronostico e logica, il campionato CILENO.
Media di spettatori per partita 898, nessun nazionale in squadra, tutti i giocatori, con l'eccezione di qualche argentino, sono cileni.
L’anno prossimo il Cobresal giocherà la Copa Libertadores.
Ogni tanto un altro calcio è possibile.

4 commenti:

  1. ...per fortuna. Aggiungo io.

    Charlie

    RispondiElimina
  2. Eccome!
    Poi volendo fare il casula humoristico potrei battibeccare che la squadra l'ha creata un dittatore,che i BBoys erano il gruppo preferito di Reagan,che il Real M (ahahahaha!) era la squadra di Franco,che i Beatles li ha fatti baronetti Betty la Babbiona, Juve Agnelli,Milan Berlusca...........

    C

    Miracolo a Madrid..the knife sharpened kippie-toe...

    RispondiElimina
  3. Juventus ( perse / perdita / sconfitta ) se befikir essere 0-0 a barca , barca non può ( conta / lettura / considerato) in questo modo ............... ( Neymar , Messi , suarez ) non 0 ....... , strategia ( sbagliata / false / no hit ) è fatale per la Juventus .

    RispondiElimina
  4. Questo e' uno dei migliori commenti da sempre..
    ma che vuol dire? cioè forse un po' si capisce ma......
    a bientot

    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails