giovedì, aprile 16, 2015

Jimmy Hill



Uno dei personaggi più incredibili della storia del calcio (inglese e non solo), JIMMY HILL ha giocato praticamente in ogni ruolo, ha fatto l'allenatore, il direttore sportivo, il manager, il presidente, il commentatore televisivo e, una volta, perfino il guardalinee !
Cresciuto nel Brentford (dal 1949 al 1952) ha poi giocato l'intera carriera (quasi 300 partite con 52 gol, di cui 5 in trasferta in una volta contro il Doncaster Rovers nel 1958) nel Fulham (dal 1952 al 1961).

Lasciati i campi da calcio diventa il presidente della Professional Football Association aprendo le porte di fatto al professionismo nel calcio, alzando il tetto massimo di 20 sterline previste per il pagamento dei calciatori a 100 (riservate a Johnny Haynes).

Diventa manager del Coventry City di cui cambiò i colori societari da bianco e blu a celeste (coniando all'uopo il nome di The Sky Blues), fece comporre un nuovo inno e riammodernare parte dello stadio di Highfield Road.
La squadra vince il campionato di terza divisione del 1963/64 e arriva per la prima volta in Premier (allora First Division) nel 66/67.
Nel 2011 fuori dallo stadio di Coventry è stata eretta una statua in suo onore che lui stesso ha inaugurato.
A questo punto lascia la dirigenza e diventa capo redattore delle trasmissioni sportive alla ITV, oltre a collaborare con la BBC.
Nel 1987 torna all'amato Fulham di cui diventa presidente, evitando il fallimento della società.
E' l'attuale presidente dei mitici dilettanti del Corinthian Casuals.

Personaggio vulcanico è l'inventore, nel 1970, durante i Mondiali del Messico, delle moderne trasmissioni Tv in cui diversi ospiti (giocatori o ex giocatori) si confrontano sulle principali tematiche calcistiche.
La sua carriera di commentatore è poi proseguita tra BBC e Sky Sport.

JIMMY HILL perorò a lungo la causa dei tre punti da assegnare per la vittoria, ottenendo in mezzo allo scetticismo e ostracismo generale che si incominciasse a sperimentarlo già nel 1981.



Nel 1972 durante il big match Arsenal-Liverpool un guardalinee si infortunò. Non esistendo ancora un sostituto fu chiesto dallo speaker se tra il pubblico ci fosse un potenziale sostituto.
Essendo Jimmy Hill in possesso anche del tesserino da arbitro, vestì una tuta negli spogliatoi e scese in campo permettendo di portare regolarmente a termine la partita.
Nel 2004 è stato al centro di una fastidiosa controversia avendo giustificato eventuali insulti a sfondo razzista in campo, bollandoli come semplici scherzi senza alcuna volontà discriminatoria.
Nei Mondiali del 1982 commentò con sufficienza uno splendido gol di Nearey che diede il vantaggio alla Scozia contro il Brasile (partita poi persa dai britannici per 4-1) e gli scozzesi si inventarono un canto, diventato famoso "We hate Jimmy Hill, he's a poof, he's a poof".

Fonte: Shots and kicks di Gianluca Ottone

15 commenti:

  1. Personaggio davvero strano, un po' controverso.

    RispondiElimina
  2. Un factotum fantastico, icona di più generazioni di appassionati. Su di lui e su MOTD c'è un bel pezzo sull'ultimo Guerino.

    Charlie

    RispondiElimina
  3. Il Bruce Forsythe del Calcio Inglese,hehehe.... ex Presidente del Fulham F.C.nonche'presentatore di Match of the Day prima che arrivasse Gary Linecker....classico Old Fashion English Gentleman... Paul 67

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha ha ha ha ha ha ha ha vero, Bruce Forsythe!
      Strictly come footballing......

      Elimina
  4. Ahah personaggione davvero..la prima foto parla chiaro.

    nb: su Dicios "proof" e' tradotto "froggio"..cosa vuol dire?

    C

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. ops..che confusione sorry..
      ma intendevo proprio "POOF" con la traduzione succitata
      C

      Elimina
  6. Quintessentialy english.
    Mandai 5 sterline quando lanciò una sottoscrizione su Time Out (92 mi pare fosse) per salvare il Fulham, avevo appena visto un rovescio interno in un Craven Cottage semivuoto ma pieno di fascino.
    Ricordo lo stupore del giardiniere quando, in largo anticipo sull'apertura dei turnstiles, gli chiesi se potevo pagare entrare e farmi un giro. Mi guardò come si guarda un emerito coglione mi chiese se sapevo dov'ero (gli dissi che si, lo sapevo benissimo dov'ero), e mi fece entrare senza pagare mormorando qualcosa che (per fortuna) non ruiscii a comprendere).
    Sconfitta interna contro Brentford o Charlton.
    mi pare sia malato di alzahimer

    RispondiElimina
  7. Grande pagina anche oggi.
    Grazie al solito
    P

    RispondiElimina
  8. E comunque c'ha una faccia da Monthy Pyton....

    Charlie

    RispondiElimina
  9. azz. c'ha la 'basjoeula' (mento )come il vicino di pianerottolo di George Jefferson:) ,..il 'mitico' Bentley, una Leggenda

    https://i.ytimg.com/vi/2vIfiLE9-lo/hqdefault.jpg

    RispondiElimina
  10. ahaha! il grande Bentley che si faceva camminare sulla schiena da George per farsi passare il male (di shiena)!
    C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haha è vero:),..che Tipo Bentley, tra l'altro era Britannico anche lui se non rammento malaccio:),..e ritrasmettete quei vecchi telefilm , suvvia,...soprattutto Billy il Bugiardo !

      Elimina

Related Posts with Thumbnails