giovedì, maggio 15, 2014

La Turchia ai Mondiali



Prosegue la rubrica ASPETTANDO IL MONDIALE che ogni settimana proporrà un racconto o una storia relativa all'appuntamento quadriennale che si svolgerà quest'anno in Brasile.
ALBERTO GALLETTI si occupa oggi di un resoconto dell'avventura mondiale della Turchia, quest'anno assente.


Qui le altre puntate:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Aspettando%20il%20Mondiale

Il calcio in Turchia ha origini abbastanza antiche, e sebbene il primo campionato nazionale sia datato 1959 (vittoria del Fenerbahce), la Istanbul League fu giocata per la prima volta nel 1904, vinta ovviamente dalla HMS Imogene, la squadra composta dall’equipaggio dell’omonima nave inglese e costitui di fatto il campionato turco vero e proprio fino al 1958.
La squadra nazionale fu creata nel 1923 ed esordì con un pareggio (2-2) ad Istanbul in una partita amichevole contro la Romania, mantenne un attività sporadica, ma partecipò alle Olimpiadi del 1924 a Parigi dove perse 5-2 con la Cecoslovacchia e alla Coppa dei Balcani del 1931 dove finì 2°.
Nel dopoguerra arriva la prima qualificazione ad un mondiale, quello del 1950, ma dopo aver battuto la Siria per 7-0 nella partita di qualificazione, dovettero rinunciare alla spedizione per motivi finanziari.
La qualificazione riuscì anche 4 anni dopo, e questa volta riuscirono ad approdare in Svizzera, dove vennero inseriti ne girone con Ungheria e Germania Ovest.

A causa dell’assurdo formato di quel mondiale però la compagine della mezzaluna non incontrò i magiari, il loro torneo si aprì con una sconfitta per 4-1 contro i tedeschi, seguita da una roboante vittoria sulla Corea del Sud, autentico materasso del torneo per 7-0.
Questo rese necessario uno spareggio di nuovo contro i tedeschi (sconfitti dagli ungheresi e vittoriosi sui coreani) che terminò 7-2 per i bianchi allemani.
Vennero eliminati con due vittorie ed una sconfitta, esattamente come l’Italia.
Segnarono 10 gol subendone 11, con Suat e Burhan autori di tre reti ciascuno.

Incredibilmente il 22 Febbraio 1956 la Turchia giocò e sconfisse l’Ungheria al completo per 3-1 in un amichevole giocata allo stadio del Besiktas, allenatore quel giorno era Giovanni Varglien II, ex-grande della Juventus del quinquennio .
Il calcio turco rimase comunque di basso livello per i quarant’anni successivi pochissime soddisfazioni e parecchi rovesci, a discapito di una buona popolarità nelle competizione domestiche, ma a partire dagli anni 90 si assiste ad una graduale ascesa del calcio turco, miglioramenti dei giocatori locali e qualche straniero che comincia ad essere ingaggiato innalzano il livello dei club e delle nazionali, fino ad arrivare alla clamorosa vittoria del Galatasaray in Coppa UEFA nel 2000 dopo essersi sbarazzati di Borussia Dortmund, Leeds Ud e Arsenal (in finale) e alla qualificazione al mondiale nippo-coreano del 2002.
Fu un cammino non eclatante, anche sofferto se vogliamo ma il terzo posto finale fu davvero ragguardevole. Inseriti nel gruppo C si qualificano come secondi alle spalle del Brasile per differenza reti sul Costa Rica, piegati da un dubbio rigore di Rivaldo all’88’.

Lo storico passaggio alla seconda fase vede la Turchia accoppiata ai padroni di casa del Giappone, questa volta la squadra non ripete la prestazione col Brasile e subisce la partita dai giapponesi, che tuttavia manterranno un predominio sterile e non riusciranno a pareggiare il gol di Umit messo a segno quasi subito in uno dei rarissimi attacchi turchi di tutta la partita, ma l' 1- 0 è sufficiente per qualificarsi ai quarti di finale dove li attende il Senegal; partita sostanzialmente equilibrata decisa da un golden-goal al 4' del 1° tempo supplementare che decreta la fine dell'incontro e il passaggio della Turchia allla semifinale dove si troveranno di fronte ancvora il Brasile.
La partita risulta bloccata, la posta in gioco è troppo alta, specialmente per i Brasiliani ai quali basterà un solo gol, ancora di Rivaldo, a inizio ripresa per vincere e approdare la finale.
Si tratta comunque di un risultato storico per la Turchia che chiude inaspettatamente terza dopo aver battuto 3-2 la Corea del Sud nella finalina, molto superiore alle aspettative di inizio torneo, ben capiatanati da veterano Hakan Sukur che gioco a mio parere il miglior football della sua carriera.

Rimane questa l'ultima partecipazione della Turchia ad un mondiali, la squadra non si è qualificata a Brasile 2014, nonostante dal quel 2002 il calcio turco abbia compiuto ulteriori passi in avanti, anche se principalmente a livello di club, grazie ai parecchi quattrini che i miliardari locali hanno usato per ingaggiare assi stranieri, che forse però hanno tolto spazio ai giocatori locali in ruoli chiave delle squadre principali, la passione in Turchia resta grande, ma lo è da un po' nonostante i risultati altalenanti della Nazionale.

16 commenti:

  1. Sembrava che a un certo punto sarebbero esplosi e sono finiti malissimo invece

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me si è trattato di un ciclo, ascesa, affrmazione rapido declino, tuto basato su una generazione di giocatori e due allenatori, tutto qui.
      Non c'è stato ricambio e son tornati al livello di prima nonostante il campionato produca due/tre club di buon livello, ma son pieni di stranieri.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Tra l'altro quest'anno non aveva un girone di ferro.
    A parte l'Olanda è finita dietro a Romania e Ungheria (seppur di poco) e davanti a Estonia e Andorra

    RispondiElimina
  3. Grande il 3 posto nel 2002 (mondiali da dimenticare x noi..)
    Festa Nazionale!
    Grande Hakan Sukur in club,cosi cosi in Italia
    C

    RispondiElimina
  4. mamma li turchiiiiiiii !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. lol,...Hakan Sukur,un Interista:)..
    ps: da antico album Panini primissimi anni '70 (poi ristampato) mi risultano anche Oktay Metin (Palermo 1961-62,..3 reti in 12 presenze) e Bartu Can (Fiorentina, Venezia e Lazio 1961-67,..14 reti complessive in campionato-i

    RispondiElimina
  6. Uno che ci sapeva fare era Emre, altro internista, poi tornato in Turchia

    RispondiElimina
  7. Arda Turan è turco?
    Forza Trabzonspor.....affinità cromatiche.

    Charlie

    RispondiElimina
  8. Arda Turan è turco si.
    Mi sembra che abbiano giocatori migliori oggi che nel 2002 se penso a Sahin, Turan e altri.

    RispondiElimina
  9. e mandiamo i turki al posto nostro no?

    RispondiElimina
  10. è vero Tony, Emre era molto bravo tecnicamente, a me piaceva come giocatore,...poi non ha avuto molta fortuna qui ma tecnicamente a me piaceva molto,...poi c'era Okan ma era più un 'medianaccio' alla Marini

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails