venerdì, agosto 17, 2012

La veloce fine dell'arte di scrivere a mano



Nelle foto Joe Strummer scrive il testo per "Broadway" (da "Sandinista"), John e Paul qualcosa comunque di bello, Bob Dylan i nauto prende appunti, i testi scritti dagli autori di "Dear Prudence" e "Love reign oer me".

Una recente ricerca ha rilevato che un adulto può passare in media anche 41 giorni senza scrivere qualcosa a mano, uno su sette ammette di vergognarsi dei messaggi scritti di proprio pugno, mentre quattro su dieci confessano di usare regolarmente dei programmi di scrittura intuitiva per l’ortografia e uno su quattro di ricorrere alle abbreviazioni, modello messaggini.

La scrittura a mano sta lentamente scomparendo, sopraffatta dal progresso che ci ha riservato una tecnologia che ha pressochè cancellato l'uso della manualità nella scrittura, facendola entrare (per lo meno nel mondo occidentale “evoluto” e tecnologicizzato) in un ambito di antiquariato da preservare ma sempre meno utile.
Nessuna nostalgìa ma una parte della nostra personalità, che si esprime(va) anche attraverso la modalità di scrittura, che se ne va....

6 commenti:

  1. Col kaiser! Secondo me, una delle cose belle della vita e' un foglio bianco da riempire, anche di cazzate. Infatti, a scanso di equivoci, ho comprato tre piccole moleskine da riempire, durante la mia tanto agognata vacanza. A questo proposito, av salud tut. Oggi e' l'ultimo giorno di lavoro, poi un bel dieci fuori dai marroni, accompagnato dalla mia paoletta, da tre taccuini, due bic e una sana voglia di ozio.
    Ciao neh.....

    RispondiElimina
  2. Il primo passo è la scomparsa progressiva del corsivo.

    Nessuna nostalgia? Per me invece sì, invece! Mi rendo conto che da quando scrivo meno con la biro e più con la tastiera la mia grafia è peggiorata.

    RispondiElimina
  3. Non c'entra nulla col post
    volevo solo manifestare solidarietà a tre ragazze russe,che solo per aver cantato un pezzo contro il loro regime,per giunta in una chiesa ortodossa,si sono beccate una condanna assurda e vergognosa !

    FORZA PUSSY RIOT

    RispondiElimina
  4. Direi che dipende da cosa stai scrivendo.
    A volte è meglio carta e penna, a volte è meglio il computer.
    Io personalmente non ho nostalgia dei crampi alla mano che mi venivano sempre prima dell'invenzione della videoscrittura...

    RispondiElimina
  5. Già il West Ham ha vinto, il solito inizio da sfigati, per una altra stagione da sfigati....

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails