giovedì, agosto 02, 2012

Bologna 2 agosto 1980

Ogni tanto occorre ricordare.

14 commenti:

  1. il 2 Agosto 1980 avevo 14 anni, ero al mare con i miei, la notizia arrivo' verso mezzogiorno, non avevamo telefono nell'appartamento al mare, la notizia ci arrivo' da mia nonna, residente a Bologna, che chiamo' verso mezzogiorno al telefono dello stabilimento balneare per avvertirci, ci disse solo che c'era stata un'esplosione alla stazione e che si sentiva incessante l'urlo delle ambulanze.
    Solo a sera tardi il tg rivelo' trattarsi di una bomba, io , poco piu' che bambino, ricordo mio padre, bolognese, che , tra le bestemmie, disse 'sono stati i fascisti Dio li stramaledica da Almirante in giu'...'

    Jeanpaul

    RispondiElimina
  2. avevo 14 anni anch'io il 2 agosto. ero in montagna a casa di un amico e genitori.
    Eravamo andati a giocare a pallone al mattino e al rientro verso ora di pranzo la madre di carlo fece zittire tutti in cortile perche' stavano dando la terribile notizia dell'esplosione.
    Un signore diceva che solo i fascisti facevano le stragi in Italia.
    Il pensiero,purtroppo esatto,era comune quindi..
    Ciao jeanpaul
    C

    RispondiElimina
  3. Io ero stato invitato a Rimini il 2 agosto (di anni ne avevo 19).
    Sarei dovuto scendere in treno. Non so se a quell'ora, prima o dopo.
    Un paio di giorni prima rinunciai.

    Non so se sono stati davvero quei fascisti (Mambro e Fioravanti) ma sicuramente dei fascisti si. Gente che voleva sconvolgere l'Italia in modo radicale.
    E in qualche modo ce l'hanno fatta.

    RispondiElimina
  4. ho letto qualcosa sull'argomento. Partiamo dal presupposto che non capisco come , a prescindere dalla strage di Bologna,Mambro e Fioravanti siano in libertà ( cosa si deve fare in questo cazzo di Paese per avere l'ergastolo?)pero' i dubbi sulla loro colpevoelzza in questo caso sono piu' di uno. La mia (umilissima) opinione è che fossero i capi espiatori piu' facili per nascondere un misteri e responsabilità ancora piu' grandi, ancora piu' gravi.

    ciao C

    JeanPaul

    RispondiElimina
  5. Infatti non capisco nemmeno io perchè non siano chiusi con doppia mandata.
    Condannati per strage e decine di altri omicidi e sono liberi ?
    Boh.

    A parte questo sono state fatte diverse ipotesi sui mandanti, esecutori e motivi della strage.
    E come sempre tutto è finito in un pentolone di accuse, smentite, dati, contro dati etc etc .
    VOLUTAMENTE per non far sapere niente o poco.

    RispondiElimina
  6. credo che esista un collegamento tra il fatto che siano liberi e la condanna per la strage di Bologna...

    Ma torna poco o nulla, il teste Sparti, la posizione di Ciavardini, la forzata coesistenza tra strategia della tensione e spontaneismo armato, i depistaggi della p2...

    Jeanpaul

    RispondiElimina
  7. All'epoca di anni ne avevo 8 e non mi ricordo un cazzo, però poi crescendo ho letto molto sull'argomento, sono stato spesso a Bologna Centrale e sovente mi sono ritrovato inebetito davanti a quel piccolo monumento che altro non è che lo squarcio sul muro che la bomba provocò nella sala d'aspetto di seconda classe. Io non so dire se Mambro e Fioravanti sono stati gli autori materiali di quello scempio, so che la matrice è nera, lo sanno tutti inclusi coloro che per anni hanno depistato. So anche che pur essendo poco eteico da dire mi auguro che Fioravanti, Gelli e il parlamentare Raisi soffrano come cani prima di morire (capita a tutti e capiterà pure a loro) per quel che hanno detto negli ultimi giorni riguardo l'accaduto.
    Due anni fa vidi una spettacolo teatrale dal titolo Clash To Me che univa la storia di quei terribili giorni con l'esplosione del punk in Italia, lo spettacolo è bello ed è itinerante se passa dalle vostre parti non perdetelo www.clashtome.it per ulteriori info.
    Un pensiero speciale per le vittime e per i loro familiari a cui il governo italiano da decenni deve delle risposte.

    Charlie

    RispondiElimina
  8. "Brescia Bologna Ustica
    e' questo il bel paese
    nessuno vuol parlare
    silenzio,parla Agnese.."

    Fratelli di Soledad "Brescia Bologna Ustica" 1992

    C

    RispondiElimina
  9. grandi fratelli.....Barzellette e Massacri era un disco fantastico

    charlie

    RispondiElimina
  10. Un disco di riferimento nel tempo a venire..
    han suonato di recente in formazione originale
    C

    RispondiElimina
  11. Io di anni ne avevo 20
    da poco avevo concluso il servizio militare (al cui confronto la vita civile mi pareva una vacanza)
    e ancora adesso sono convinto che fu soltanto il compendio tragico e assurdo di una decade di fatti volutamente depistati,oscurati e resi incomprensibili,per scelta,dallo stato stesso.
    I fanatici e gli estremisti di vario colore politico,erano solo pedine...non giustificabili,senz'altro,ma entrati in un gioco terrificante più grande di loro,le cui conseguenze sono qui ancora oggi,sotto gli occhi di tutti.

    RispondiElimina
  12. Ero un pivello il 2 agosto 80, avrei compiuto 13 anni due settimane dopo la strage, mi ricordo che eravamo in vacanza sull'Altopiano di Asiago e che le prime imprecazioni degli adulti erano rivolte ai fascisti.

    Mi rendevo conto che era accaduto qualcosa di tremendo, di orribile, ma ero al sicuro. Fui più impressionato dal sangue che vidi sul marciapiede davanti al bar dove furono uccisi i carabinieri Tosa e Battaglini dalle BR nel 1979. Andavo a scuola era mattina presto, i loro corpi erano ancora dentro il bar ma il sangue macchiava tutto il marciapiede fino al manto stradale. Ma in quale delirio finimmo negli anni 70??

    RispondiElimina
  13. Mi ricordo si, era il giorno in cui partimmo per il mare. La notizia la sentimmo alla radio in macchina, male perchè l'autostrada in Liguria è un disastro per la radio. Quando arrivammo a destinazione c'era subbuglio ovunque gli uomini tutti assembrati negli stabilimenti balneari e nei bar. Ricordo le immagini del tg alle 8 di sera distruzione ovunque (la morte a distanza è sempre stato per me un concetto un po' sfuggente),ricordo vagamente che rimasi sgomento e i commenti di mia mamma, "povera gente, povera gente!"
    BASTARDI!

    Ci passai tre anni dopo per andare al mare da solo stavolta e scesi dal treno a prendere un panino e ricordo di avere avuto strane sensazioni.

    RispondiElimina
  14. io andai a bologna qualche anno dopo..quell'atrio in stazione aveva un aspetto ancora sinistro..
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails