martedì, agosto 07, 2012

Batteristi "sconosciuti": Terry Chimes



Prosegue il viaggio tra i batteristi sconosciuti ovvero quelli, pur bravi e che hanno fatto la storia ma che non trovereste mai in una classifica dei migliori.

Strana storia quella di TERRY CHIMES.
Fonda i CLASH (dopo la breve esperienza proto punk con i London SS con Mick Jones e Paul Simonon) e registra con loro il primo storico ed epico album del 1977 per lasciare subito dopo il posto a Topper Headon.
Torna brevemente nella band nel 1982 per sostituire Topper devastato dall’eroina, va in tour in USA (supportando gli Who), partecipa al video di “Rock the Casbah” (curiosamente uno dei pochi brani prevalentemente composti proprio da Topper Headon) e se ne va di nuovo a novemebre dello stesso anno dopo il concerto a Montego Bay in Giamaica.

Nel frattempo aveva suonato anche con gli Heartbreakers di Johnny Thunders e i Generation X di Billy Idol (tra il 79 e il 1980).
Successivamente lo troviamo con gli Hanoi Rocks nel 1985, i Cherry Bombz nel 1986 (con Andy McCoy e Nasty Suicide ex membri degli Hanoi Rocks e con Dave Tregunna ex membro degli inglesi Sham 69 e futuro bassista dei Lords of the New Church) e perfino con i Black Sabbath nella loro tournée chiamata "Eternal Idol Tour" nel 1987-88. Ha suonato anche con i London Cowboys di Glen Matlock e Jerry Nolan e nel 1979 con la band punk wave degli International Cowboys (con cui realizzò il primo album “The original sin”) con Pete Jones e Keith Levene, futuri membri dei PIL.

Durante il tour con i Black Sabbath, a causa di un malanno ad un braccio, scopre la chiropratica (pratica di “medicina alternativa” per il ristabilimento muscolare e osseo), abbandona la musica e diventa un chiropratico professionista.
Nel 2003 è entrato nella Rock n roll Hall of fame.
Stile asciutto, preciso, irruente, qualitativamente non eccelso ma funzionale alle band a cui ha prestato il suo drumming.

9 commenti:

  1. Il grande Terry CRIMES !

    RispondiElimina
  2. Un grande.

    Un giorno poi ci fari un post con l'elenco dei 10 batteristi più conosciuti.

    Terry Crimes mi piace

    RispondiElimina
  3. In realtà si fece chiamare TORY CRIMES....ancora meglio eheheh

    RispondiElimina
  4. I Cowboys International, un gruppo forse un pò sottovalutato,come Terry Chimes del resto, che ne dici ?

    RispondiElimina
  5. Nel 2007 ho fatto una classifica dei miei batteristi preferiti
    http://tonyface.blogspot.it/2007/06/i-migliori-batteristi.html

    Sui più conosciuti (cioè quelli che quando chiedi: dimmi il nome di un batterista) in effetti è una lotta dura ma direi che Ringo Starr , John Bonham, Charlie Watts guidano tranquillamente la classifica

    RispondiElimina
  6. Dei Cowboys International ascoltai a lungo il primo album "Original sin" (che girava spesso sul piatto del primo chitarrista dei Not Moving...ascoltavamo quello, Stooges, Pistols, Clash, Damned, Devo e io ci mettevo anche i Jam)
    Non erano male e con il senno di poi, anzi, molto interessanti ma ai tempi li trovavamo troppo leggeri

    RispondiElimina
  7. There's only one Tory Crimes!!!!!!!!!!

    Charlie

    RispondiElimina
  8. W TORY CRIMES!
    Bellissima la foto con Mick e Paul!
    C

    RispondiElimina
  9. Informo i Casula della nascita della nuova linea di TShirt "Cortez"..semplicemente fantastiche.
    Have it!
    (and Don't Bogart It)

    ..grande Cortez

    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails