giovedì, giugno 14, 2012

Lo Zippo

La Zippo ha tagliato in questi giorni il traguardo del suo 500 milionesimo accendino.
Il fondatore George G. Blaisdell nato nel 1895, ad un ballo, nel 1932, uscito dalla sala per fumarsi una sigaretta, chiese il fuoco ad un signore che aveva un accendino dal funzionamento precario.
Di qui, la decisione di inventarne lui uno affidabile.
Zipper era il nome che la Talon Company aveva dato alla rotellina da applicare all’accendino che Blaisdell modificò in Zippo.



Attualmente in Usa il prezzo è di 13 dollari per il modello di base, ma c’è anche lo Zipper in oro a 18 carati che ne costa 12.676.


Gli Zippo divennero popolari tra i soldati americani durante la Seconda Guerra Mondiale mentre durante la guerra in Vietnam, scoppiò la moda tra i marines di avere gli Zippo con scritte personalizzate.
La lista di star che lo hanno esibito come oggetto iconico è lunghissima da Keith Richards a Johnny Depp, da Marlene Dietrich a Fidel Castro etc etc.

12 commenti:

  1. Mai fumato ma è un oggetto con un suo fascino

    RispondiElimina
  2. La madonna! E' un ricordo di un lontano 1978, sotto naja a Napoli (precisamente S.Giorgio a Cremano, il paesone di Massimo Troisi). Lo comprammo dai marinai della portaerei Nimitz. Pensavo non esistessero piu'....

    RispondiElimina
  3. Altro che se esistono. Ce ne sono anche da 13.000 dollari in oro con diamanti e palle del genere.
    E con la possibilità di personalizzarli etc etc

    RispondiElimina
  4. bell'oggetto davvero. anche se aveva un odore ed un peso specifico che ti sembrava di avere in tasca una tanica di gasolio! i piu' sgamati lo aprivano/accendevano con una mano sola, mai imparato! (uno tra i tanti traumi adolescenziali credo)

    RispondiElimina
  5. Ho visto in parecchi tirarlo fuori provare ad accenderlo con una mano con fare da duro e rimediare una figura di merda...

    RispondiElimina
  6. I piu' cinghiali lo aprivano e accendevano con doppio movimento apertura/accensione avanti e indre' estraendolo dalla tasca come fosse una pistola. Veloci come Clint Eastwood..

    RispondiElimina
  7. Nonostante abbia smesso di fumare da un pezzo ne conservo ancora un paio da qualche parte.
    Mani e sigarette che puzzavano di kerosene, ma era divertente.

    RispondiElimina
  8. A me ne è stato regalato uno dai miei amici per la laurea, incisione "Dott. Starri" con la data. Ma odio il fatto di doverlo ricaricare, e l'idea di perderlo in giro a qualche serata sbronzo. Indi, sono fedele ai Bic vecchia maniera!
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  9. Ne ho avuti due, poi per fortuna ho smesso di fumare.
    Un classico accenderlo con schiocco di dita!

    RispondiElimina
  10. Io l'ho perso su un Eurostar (prima che diventasse Frecciarossa) uscito fuori da una tasca da solo solo per dimostrarmi di avere un'anima.

    RispondiElimina
  11. mai avuto (sono un fumatore dilettante da bic) ma il Davidone era un appassionato. Ne comprai uno per lui con il logo 'pugno e northern soul ktf" ed è finito in qualche remota tasca della mia macchina e non ho mai potuto darglielo. anche questo un ricordo del cugino che non riesco a razionalizzare non ci sia piu'. scusatemi. f

    RispondiElimina
  12. Zippo è l'antiaccendino, oggetto cult con un suo stile non c'è che dire, ma come accendino ha un solo pregio: la torcia antivento. Il resto è una sucata unica, pesante come un mazzo di chiavi, odorante di benza (che poi evapora perchè il box non è a tenuta), necessita di manutenzione continua e poi non sai quando finisce la benza. Ne ho avuti un paio nell'arco di vent'anni ma son finiti male, non è per fumatori!


    Ciao Dave, ovunque tu sia

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails