lunedì, giugno 11, 2012

Euro 2012: Italia-Spagna 1-1



Non parte male l'Italia all'Europeo.
Si temevano gli schiaffoni dalla Spagna e invece il pareggio finale è cosa buona e giusta.
Giganteggia De Rossi in difesa, Chiellini si conferma una certezza, in ombra Pirlo, bene Giaccherini, Giovinco e Di Natale, male il gatto di marmo Thiago Motta e impresentabile, come spesso accade, Balotelli che si mangia un gol e porta a casa la solita ammonizione.
Potevamo fare il colpaccio ma anche prenderne altri due (anche loro schierano una super pippa come Torres, per fortuna).
Bene così.
La Croazia strapazza un'Irlanda di scarso spessore e giovedì sarà un ostacolo molto , molto difficile con cui portare a casa il risultato.

Negli altri gironi troppo scarsa la Rep.Ceca per esaltare la Russia mentre Grecia e Polonia si confermano mediocri e irrilevanti.
Cade giustamente la sopravvalutata Olanda piena di giocatori spompati (Robben)o sopravvalutati (Snejder o Van Persie) contro una Danimarca che è però poca cosa.
Una Germania anonima e spenta dimostra però come si fa a vincere un torneo: gioca bene dieci minuti contro un Portogallo comunque forte e ben messo, fa un gol, i tre punti e buonanotte.

52 commenti:

  1. Ca...ho visto, finora, le partite a spizzichi e bocconi. Come sempre, in questi tornei, l'inizio e' sempre cosi' cosi', per le squadre di prima fascia. Deluso dall'olanda, che davo finalista (magari ci arrivera', ma anche loro hanno in campo delle mezze seghe), la Germania poca cosa, pero' ha messo in saccoccia la vittoria. Bella botta la Russia, che potrebb essere la sorpresa. Ieri sera ho visto solo il primo tempo dell'Itaglietta. Messa benissimo in campo (merito di Prandelli), qualche eccellenza, un demente in attacco controproducente per la squadra. Buon punto, ma cazzi contro la Croazia. Il titicetitoc della spagna potrebbe risultarle fatale (non segnano e qualche occasione agli altri la lasciano); ormai la lezione di mourinho, per giocarle contro sara' applicata da tutti.

    RispondiElimina
  2. La Croazia non è un gran cosa, ha vinto contro una modesta Irlanda ma gli è girato tutto bene (arbitro modello Ovrebro nel gol del 2-1), dietro ballano e se l'Italia si da una registrata porta a casa i 3 pts secondo me.
    Mi è piaciuto De Rossi e pure Chiellini si è comportato bene, alla fine ha fatto a cambio maglia con Don Iniesta, sembravano il remake de La bella e la bestia!

    Charlie

    RispondiElimina
  3. Sono rimasto sorpreso da come è scesa in campo l'Italia.
    Mi aspettavo i conigli visti con la Russia e invece non male (anche la Spagna devo dire non è sta squadra irresistibile).
    Però temo che la Croazia non ci lasci passare più di tanto e che finisca con uno zero a zero.

    RispondiElimina
  4. Per la prima volta in un secolo (demenziale mondiale del Sud Africa a parte) la Nazionale va in campo con 1 solo difensore vero (e anche mediocre) e Del Bosque che fa? manda in campo la Spagna senza attaccanti...
    Ma possibile che in Spagna a parte Villa e l'indisponente Torres non ci siano più attaccanti?
    Per conto mio se ieri avessimo avuto davanti una squadra con un paio di attaccanti seri ne prendevamo a grappoli.
    Contro la Croazia catenaccio e contropiede, Balotelli in albergo e Di Natale tutta la vita.
    E poi si vedrà.

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo. Di Natale sempre. Secondo me la scelta della Spagna di giocare senza un attacante di ruolo e' stata dettata dalla paura e dalla scaramanzia (di fronte ad un'Itaglia penosa si poteva solo...perdere). Su Balotelli mi sa tanto che ha ragione Mancini: di questo passo, fra un paio d'anni, di questo suonato non si ricordera' piu' nessuno.

    RispondiElimina
  6. Vero.
    Anche se fino ad ora non ho visto una squadra con attaccanti validi a parte la Germania che può buttare dentro Gomez, Klose, Muller e mangiarsi chiunque e il Portogallo che però si affida al solo Ronaldo.
    La Croazia ci può far male ma può prenderne anche un paio.
    Balotelli in albergo, d'accordo (anche se sono sicuro che Prandelli lo rimette in campo)

    RispondiElimina
  7. Anche secondo me parte ancora lui. Voglio pensare che Prandelli tenti di recuperarlo....non che il pizzaiolo Raiola faccia pressioni per il suo "assistito". Succedono anche queste cose, eh...

    RispondiElimina
  8. Cose del genere sono SEMPRE successe (basti ricordare LeGrottaglie nella Nazionale di Lippi...LeGrottaglie !!! Che guarda caso aveva come procuratore il figlio di Lippi....un caso ?)

    Balotelli è un rischio costante. Ti recupera una palla come ha fatto ieri e poi sbaglia un gol già fatto...mah...

    RispondiElimina
  9. Mario va bene per le partite di cartello. Fa paura, destabilizza, è uno di quelli che non sai cosa succede. E' un casula...
    Poi quando li hai terrorizzati un po' metti dentro Totò. Ieri è andata bene. Irlanda e Croazia sono 2 squadre di calcio, non 2 trattati di gioco a centrocampo/trequarti, quindi vediamo.

    RispondiElimina
  10. Mario è decisamente Casula (in coppia con Cassano poi....) può fare tutto ed il suo contrario ma secondo me Prandelli un'altra chance gliela da e probabilmente pure a ragion veduta

    charlie

    RispondiElimina
  11. Occhio ragass..Torno a quello che mi e' uscito venerdi': vista la pochezza di queste squadre, siamo talmente grami che potremmo dire la nostra. Con il supporto del nostro famoso stellone, appeso dalle parti del culo.

    RispondiElimina
  12. Bella partita dell'Italia (cosa mi tocca dire!). Contro un avversario molto forte ben impostato e con tutti giocatori forti. Balotelli non sa giocare a pallone (zero di zero) con l'aggravante di essere un completo deficente, ha commesso un fallo dietro l'altro (per me a un certo punto l'arbitro ha deciso che NON lo avrebbe mandato fuori comunque) non sa vincere un contrasto, non ha idea di come si gioca una partita in attacco, non si sa muovere, non si smarca, non detta un passaggio, non alza la testa, non riesce neanche a decidere se tirare o passare col risultato di farsi rimontare dal terzino a cui aveva rubato palla es era caduto per terra.
    Non ho mai visto una bestia del genere.
    ZERO CASULA.
    Peccato con un centravanti di ruolo si sarebbe cercata più profondita è forse (sottolineo forse)nell' arco dei 90 minuti un altro gol sarebbe venuto.
    A sto punto si potrebbe imitare la spagna e schierare Diamanti senza punta di ruolo, non si darebbero punti di riferimento comodi alla difesa avversaria, e si proverebbe ad entrare in area rapidi come han fatto ieri gli spagnoli, i giocatori croati sono molto fallosi e si innervosiscono facilmente, io ci penserei... poi nel secondo tempo ancora Di Natale, che credo non regga i 90', oppure viceversa. Certo che vedere una tale schifeezza con Di Vaio, Pazzini, Matri o persino Gilardino a casa.....mamma mia.

    RispondiElimina
  13. PS: Torres non c'entra nientre con Balotelli, sa giocare al calcio, esce da 15 mesi difficili ma sembra in ripresa, i movimenti ci sono, soprattutto è un ragazzo a posto. Certo ieri il pallonetto doveva andare rasoterra,ma non sono neanche lontanamente paragonabili

    RispondiElimina
  14. Ecco, la spiegazione di come deve essere una punta. Giusto gallo, senza punte (Cassano e' un altro lusso, eh...), o con Di Natale spazio a Diamanti, uno che al pallone da del tu. E Giovinco.

    RispondiElimina
  15. E' vero Albert, ma questa sua allucinante deficenza ai limitri dell'interdizione è la sua più grande qualità: non si comporta da giocatore professionista, quindi risulta imprevedibile. Ha il cervello di una biscia e tenta giocate da campetto dove probabilmente pensa di essere invece che a una partita dell'europeo contro la Spagna. Altrimenti tiri o la dai a Cassano quando vedi che Casillas sta uscendo. Quando non fa neanche una giocata ma queste cazzate è effettivamente come giocare in 10, anzi peggio, perchè fa anche lo stronzo.

    RispondiElimina
  16. Assolutamente Carlo, una punta vera è il contrario di Balotelli.
    Bisogna saper giocare, basta coi brocchi, qualcuno è passabile in difesa, ma basta.
    Concordo Cassano è un lusso, io farei giocare Diamanti e Di Natale poi quando quest'ultimo scoppia, a seconda di chi com'è la partita metto uno tra Cassano, Giovinco e Borini (nell'ordine).
    Ottimo de Rossi dietro, ma la difesa a 3 non mi convince la Juve ha vinto lo scudetto è vero, ma l'Italia non ha ne Vidal ne Vucinic (ma Matri si ed è a casa), comunque l'importante è giocare (bene) le partite, se lo fai perfino i campioni d'Europa e del Mondo in carica soffrono.

    RispondiElimina
  17. Eh lo so Pibio ma non te lo puoi permettere in Nazionale (ma secondo me non te lo può permettere mai), se vogliam parlare un po seriamente. Poi possiam dire tutto quello che vogliamo.
    Ma tu prova a pensare se vai a fare una partita (diciamo tra amici) e ti trovi in squadra uno del genere....fai te

    RispondiElimina
  18. ....e poi, tornando a quel giostraio di Balotelli, con quella cresta d'oro..ma possibile che Prandelli non lo scaraventi da un tiosatore di pecore?

    RispondiElimina
  19. In questo ultimo caso in effetti va bene tutto ma un minimo di decenza anche estetica ci vuole. E quel crestino biondo de lcazzo te lo tagli quand ogiochi con la Nazionale. Oppure stai a casa.

    Cmq Balotelli alla fine mi è simpatico.
    E' un fuori di testa senza regole nè cervello e in mezzo a tutti questi Responsabili e Compassati futuri dirigenti uno così mi piace molto.
    Poi quando gioca come ieri lo prenderei solo a bastonate.

    RispondiElimina
  20. Intanto ieri l'Ucraina piccola piccola (mica tanto Voronin e Tymorschuck sono ottimi giocatori, Sheva ogni tanto ci prende) ha castigato una brutta Svezia (che si è mangiata due gol alla fine da coglioni).
    Non h ovisto francesi e inglesi ma ho letto di una partita brutta brutta.
    E ora per una o per l'altra si complicano le cose.
    Mica facile battere Ucraina e Svezia

    RispondiElimina
  21. La Svezia è veramente una squadra scarsa.
    Come mi è sembrata scarsa l'Inghilterra, partita penosa, i bianchi nel secondo tempo non han mai tirato in porta, un po meglio la Francia.

    RispondiElimina
  22. Svezia scarsissima. Tutti intorno a Ibra (indolente e scazzato come Balotelli) e nessuna idea.
    L'Ucraina gioca in casa, ci mette almeno tanta buona volontà.

    RispondiElimina
  23. Guarda, l'Ucraina nel 2° tempo ha giocato più palla a terra in velocità e ha avutto sprazzi da Lobanovski. Secondo me si qualificano a spese degli inetti inglesi.
    Ibra mi ma morir dal ridere non guarda in faccia nessuno, fa il super-bullo ha giocato bene, ma sa che gioca con 10 brocchi e gli girano le palle, mi ha fatto divertire, si è trattenuto tutta la partita dall'esplodere, per me negli spogliatoi ha tentato di strozzare di Elmander che si è divorato il gol del pari a tempo scaduto dopo che lui gli aveva fatto due triangoli millimetrici e di grande abilità, divertentissimo, una lotta nella stessa squadra all'interno della partita.

    RispondiElimina
  24. Infatti l'espressione di Ibra nella Svezia è sempre del tipo: ma che cazzo ci faccio qua insieme a 'sti coglioni incapaci ?

    RispondiElimina
  25. Si, si è una comica, un po' mi spiace, ma la vita è questa, i soldi non gli compreranno mai una nazionale forte. E' capitato anche a Ryan Giggs (vero nome Wilson) che però era inglese e scelse nome e nazionalità della madre per ritorsione contro il padre (che fu nazionale inglese di rugby a XIII), il quale addirittura a sto punto neanche ci arrivava.

    RispondiElimina
  26. l'inghilterra è la solita merda ( scusate il francesismo) ma quancuno si ricorda una formazione de i bianchi almeno passabile negli ultimi 40 anni?
    L'Italia ha fatto una buona partita ma se non fa punti contro gli schaccherati è un guaio. L'unica che mi ha colpito è la Russia, me è solo il primo giro le cose possono cambiare.

    Giampaolo

    RispondiElimina
  27. Inghilterra molto forte a Mexico '86 e Francia '98.
    Prigionieri di una mentalità calcistica splendida in patria, ma che diventa un problema in Nazionale.
    La Russia è forte ma la Rep. Ceca è forse la meno forte del lotto (con la Svezia).
    Ovviamente il secondo giro di partite smentirà il primo almeno a metà

    RispondiElimina
  28. Questa ad ogni modo mi pare la loro peggior edizione dal 1977

    RispondiElimina
  29. Al momento edizione davvero pessima.
    Non una squadra decente (a parte la Germania e l'Ucraina di ieri sera contro una delle peggiori). Vediamo in questo nuovo giro.
    Già stasera Russia-Polonia promette bene, Grecia Rep Ceca mi rifiuto di vederla

    RispondiElimina
  30. Scusa Tony, intendevo edizione della nazionale inglese.
    Il torneo non mi sembra malaccio, vediamo dai.
    Grecia-Rep. Ceca mi rifiuto di guardarla anch'io preferisco lavorare due ore in più!
    Signora permettendo credo invece che guarderò l'altra

    RispondiElimina
  31. No no io intendo proprio l'edizione dell'europeo.
    D'accordo che è il primo turno ma ho visto poco e raro spettacolo e una marea di giocatori stanchi morti e spompati

    RispondiElimina
  32. I Bianchi non erano male neanche a Spagna 82 e pure l'Europeo del 1996 lo fecero bene (ricordo un Gazza show contro la Scozia). Il problema della nazionale inglese negli ultimi otto anni è sempre o il portiere o l'attaccante(a fasi alterne) e ciò accade perchè nei top team inglesi questi ruoli sono stabilmente occupati da giocatori stranieri. Senza Wazza si punta su Wellbeck riserva UTD, Defoe riserva Spurs, Carroll riserva 'Pool e non si è portato per infortunio Bent che ha fatto venire l'orticaria ad ogni Villans giocando in una squadra che ha faticato a salvarsi. Altri tempi quando potevi scegliere tra Gazza, Teddy Sheringam, Andy Cole o Alan Shearer per dire.
    Ibra e come la Cristiana Ronalda, quando gioca in nazionale fa le faccine perchè si vede lontano un miglio che reputa incapaci i suoi compagni di squadra....la legge del contrappasso per chi fa lo sborone figo sui super-team. Per ora mi è piaciuta la Russia, vedo la Polonia come potenziale outsider anche se alla fine in finale ci andranno i soliti tedeschi in compagnia di una squadra a scelta estratta dal mazzo.

    Charlie

    Ps: gli Europei portoghesi me li ricordo peggio come spettacolo almeno all'inizio.

    RispondiElimina
  33. Concordo Charlie, Europeo 96 fu una grande Inghilterra: Shearer, Gazza, Adams, Sheringham, Platt, Pearce, solo per ricordarne alcuni. Peccato per quella semifinale ai rigori coi crucchi a Wembley. Amarezza e rimpianto ma anche fierezza e stile quando alla fine dei calci di rigore Tony (donkey) Adams prende sotto braccio Southgate in lacrime e lo porta sotto la gradinata inglese a ricevere comunque gli applausi dei tifosi. This is England

    RispondiElimina
  34. Uno dei momenti più belli ed empatici del Brit Footie: the Rule Model in lacrime e super Tony (uno al quale il divino Strummer ha dedicato una canzone sul primo disco fatto con i Mescaleros....mica seghe)che se lo tira via di forza a raccogliere il tributo di Wembley, da pelle d'oca, certo se Gazza fosse stato un chilo di meno quell'occasione in scivolata davanti alla porta dei Tedeschi ai supplementari non l'avrebbe mai mancata, che nervoso!

    Charlie

    RispondiElimina
  35. per mentalità, cultura musica etc. siamo tutti un po' legati alla perfida Albione, ma mi sembra che siate un po' troppo poco critici, quella del 96 era una buona squadra ma cmq incompiuta, non sono mai riusciti a mettere in campo una squadra vincente in senso stretto. Se in tutta la loro storia sono riusciti solo a vincere , rubandolo, un mondiale nel '66 una ragione ci sarà.

    Giampaolo

    RispondiElimina
  36. @Charlie & Cortez, vero buona edizione nel 96, che gol Gazza ai Jocks e soprattutto che esultanza! Oggi siam qui a guardare Wellbeck, pensando a Sheringham, e si può solo piangere. Nell '82 uscirono senza perdere con due 0-0 nel gironcino dei quarti,ma ormai Keegan & Brooking avevano dato il meglio tempo addietro Robson valeva tanto si, ma in quel ruolo non poteva far la differenza.
    @Giampaolo: infatti l'ho gia detto di sopra, prigionieri di un modo di fare calcio single-minded per dirla come farebbero loro, splendido nelle competizioni domestiche, quanto limitativo e controproducente nei tornei internazionali, dove tutti gli altri fan la squadra (e il non-gioco) per vincere e loro il contrario. Per questo motivo se un giorno vinceranno, quel giorno saranno davvero migliori degli altri.
    Ri-sottolineo: questa squadra è scarsa (e anche inesperta)

    RispondiElimina
  37. @ Giampaolo: incompiuta nel senso che non ha vinto o cosa? Io me la ricordo come una squadra tosta nelle retrovie con due ottimi centrali, con un buon centrocampo dove Gazza garantiva quel pizzico di imprevedibilità che negli anni i 3 Leoni hanno perso e con una coppia d'attacco come Shearer e Sheringam di livello. Forse il buon Seaman era quello un pò sotto gli standard.
    Quella di Messico 86 poi con Barnes Beardsley e Lineker era veramente una signora nazionale.
    Il fatto di vincere è una buona cartina di tornasole ma non è l'unica da considerare pensa a la grande Olanda degli anni 70, hanno preso a pallate quasi tutti, hanno rivoluzionato il calcio e non hanno vinto una sega.

    Charlie

    RispondiElimina
  38. Piccolo sondaggio OT:
    Fra il mononeuronico Cassano, il cacciatore di notorietà Cecchi Paone e il giornalista che ha chiesto a Cassano un parere sulla presenza dei gay sul calcio CHI E' IL PIU' MENTECATTO?
    Io voto cosi: al top il giornalista seguito dal Paone e buon ultimo Cassano che so mica se c'è o ci fa. Esilarante quando ha detto che "aveva LETTO sul TELEGIORNALE della possibile cessione di Thiago Silva...Standing ovation

    Charlie

    RispondiElimina
  39. @ Cahrlie, penso che tu sia riposto da solo, quella del 96, forse la migliore di tutte ma nai na aveva eccome a partire dal portiere, Gazza è un eroe casula per antonomasia, ma con i limiti derivanti dal fatto stesso di esserlo, quella dell'86 non mi sembro' così devastante. Non farei paragoni con l'olanda dei 70, quella fece due finali, 74 e 78, e rivoluziono' l'idea stessa del football. L'inghilterra le finali se le sogna e, quanto a gioco, non ha mai sbalordito nessuno. E te lo dice uno che da ragazzello aveva la union jack sul letto...

    Giampaolo

    RispondiElimina
  40. In partenza c'è Cecchi Paone, uno che se la tira da giornalista ma che i nrealtà è un accattone sfigatro da Isola dei famosi. Spara una delle sue cazzate tanto per farsi notare e arriva il giornalista, altrettanto merda che chiede a chi ? Cassano.
    Uno che non sa mettere in fila due parole con un senso.
    Cosa vuoi che salti fuori ?
    Alla fine io sto con Cassano che a modo suo ha detto che non sono affari suoi.
    Usando la parola frocio perchè omosessuale è troppo lunga e gay è in inglese e lui non lo conosce.
    Io bastonerei ben bene il giornalista avvoltoio e coprirei di merda Cecchi Coglione.
    Cassano veda di metterla dentro e gli perdono tutto.

    RispondiElimina
  41. @ Giampaolo: il riferimento all'Olanda non era per fare un paragone con i Bianchi, perchè non ci sta, era per dire che poi anche chi non ha alzato un trofeo ha prodotto comunque gran calcio.
    Ps: comunque nel piattume generale dei 3 Leoni un Gazza sarebbe oro colatissimo pure con il cervello in pappa :-)

    Charlie

    RispondiElimina
  42. Russia penalizzata di 6 punti per gli incidenti di ieri, praticamente fuori dall'europeo.
    Caro Cortez senso di appartenenza applicato alla lettera!

    RispondiElimina
  43. eh eh of course Sir Albert, maglia degli inglesi nella Top Five di sempre per me, come gioco sono inconcludenti a parte qualche spunto d'eccellenza, su tutti Steven Gerrard

    c'mon reds...you'll never walk alone

    RispondiElimina
  44. NO ma i 6 punti li sconta nel prossimo europeo

    RispondiElimina
  45. Vero, segnalazione sbagliata di un ragazzo ieri in ufficio.

    I apologize

    RispondiElimina
  46. Purtroppo i sei pts scatteranno solo alla prossima intemperanza (secondo me con i personaggi che si portano dietro basta aspettare) per il momento solo maxi multa da pagare.

    Charlie

    RispondiElimina
  47. Bella squadra la Germania eh, fellas?

    @Charlie: Harry Redkmapp licenziato dagli Spurs stamattina, siamo i soliti sfigati, non potevano farlo la settimana scorsa? Era l'uomo giusto per noi. Per quel che riguardasa gli incidenti mi sa che i croati oggi qualcosa combinano....

    UTV

    RispondiElimina
  48. Ma dai che pure Lambo sa il fatto suo ed in più è giovane, inoltre sta tentando di rifilare Collins agli Hammers per 3 milioni di sterle :-)
    I Croati non mi sono mai stati simpatici, sicuramente ululeranno al Balo che o gli fa due gol oppure scapoccia e lascia gli azzurri in 10 dopo mezz'ora.
    I Crucchi al momento sono uber alles

    Charlie

    RispondiElimina
  49. Si va bene anche anche Lambert, ma Harry sarebbe stato anche una bella certezza, soprattutto in ottica di intenzioni societarie

    RispondiElimina
  50. Krukkia nettamente in testa al momento, si possono mangiare tutti.
    Il resto rimane a distanza.
    vediamo dopo stasera Itaglia e Spagna e domani capiremo cosa salta fuori dal girone 4.
    Portogallo vere mozzarelle con il gayo Ronaldo in piena crisi mistica (però se si scatena questi rischiano di andare avanti)

    RispondiElimina
  51. Ce lo vedo Balotelli tirare il primo calcione al 10' del primo e il secondo a metà campo alla mezzora con cartellino rosso, Italia in 10 a difendere lo 0-0

    RispondiElimina
  52. Io lo vedo bene in tribuna o preferibilmente fuori dallo stadio.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails