lunedì, dicembre 26, 2011

Get back. Album da (ri)scoprire





Alla riscoperta di alcuni gioielli dimenticati e che vale la pena riascoltare.

BILL WITHERS - JUST AS I AM
Un piccolo capolavoro di soul funk che spesso vira nella canzone d'autore black, datato 1971.
Lo stupendo funk di "Harlem" ad aprire, il nerissimo gospel blues funk di "Grandmas house" (ripreso più tardi da Gil Scott Heron), due versioni funk blues di "Let it be" e della celeberrima "Everybody's talkin" e una serie di altri splendidi brani black sorretti dalla chitarra acustica del nostro, dall'organo di Booker T, la chitarra di Stephen Stills, la batteria del Beatlesiano Jim Keltner e di Al Jackson Jr (una delle colonne della Stax Records).
Grandissimo.

PERIGEO - Abbiamo tutti un blues da piangere
Due anni dopo nel 1973 esce in Italia il capolavoro del Perigeo, tra i gruppi più particolari e innovativi (nonchè dimenticati) della scena italiana. E' jazz rock avanguardistico con forti influenze mediterranee a rendere il loro sound unico.
Successivamente si "alleggeriranno" pur mantenendo intatto lo spirito di ricerca e con "La valle dei templi" e "Genealogia" troveranno anche un certo riscontro commerciale.

GEORGE HARRISON "Wonderwall"
E' del 1968 il primo sforzo solista di George, colonna sonora dell'omonimo film e prevalentemente incentrato sulla musica indiana. Ma con alcune ottime canzoni.
Tra i collaboratori anche due nomi, nascosti da pseudonomi facilmente intuibili: Ringo Starr (Richie Snare) e Eddie Calyton (Eric Clapton).

4 commenti:

  1. Superbe!
    Tre ottimi album per smaltire le libagioni natalizie. Grazie Tony!

    RispondiElimina
  2. Smaltire o reimpostare le libagioni che sia..
    wonderful Bill Withers di Ain't no Sunshine,una delle mie canzoni preferite di sempre. Conosciuto grazie a un Greatest Hits "da cestone" del supermarket tanto care al Casula Wite e con una delle copertine piu' brutte che abbia mai visto.Il suo lato piu' easy quasi da nightclub in Just the two of us,solare e leggerissimo in Lovely Day (con quella nota lunghissima ottimo esercizio da cantare casulamente in macchina)
    Timbro di voce molto particolare e perfetto anche per le cover piu'"pestone"(Let it Be/Everybody's talkin')azzardo alla CredenceCR,in questo caso un complimento..Questo Just As I Am che boss Tony nella Sua natalizia magniminità ci propone e' soul e mellow,smussa gli angoli ancora presenti..
    Cheersmatesss
    C

    RispondiElimina
  3. WONDERWALL lo considero capolavoro da sempre...
    film peraltro molto bello,con Jane Birkin da beatificare subito!
    Ai PERIGEO sono particolarmente affezionato,questo è l'album che me li ha fatti conoscere e vederli dal vivo a quei tempi era una favola,perchè riuscivano ad essere impeccabili sotto il profilo tecnico eppure (al tempo stesso) caldi : cosa che non avveniva con molti loro colleghi jazzofili,soprattutto americani,che molto spesso cadevano nel virtuosismo puro.

    RispondiElimina
  4. I agree with all three choices....

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails