mercoledì, dicembre 07, 2011

Cultura 60's: Blow Up






Uno dei tanti capolavori di Michelangelo Antonioni, uscito nel 1966, Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1967 , BLOW UP è tra i film che meglio rispecchia l’immaginario 60’s.

Una storia imperniata intorno ad un misterioso omicidio scoperto causalmente dal fotografo protagonista (David Hemmings) che si svolge nella SWINGING LONDON dei mid 60’s.
Mitica l’esibizione degli Yardbirds con Jimmy Page e Jeff Beck che suonano “Stroll On” con Jeff Beck che distrugge la chitarra contro l’ampli in stile Pete Townshend.
Antonioni era un fan degli Who e avrebbe voluto loro ma non si raggiunse un accordo.
Gli Animals declinarono l’offerta e i Velvet Underground, anch’essi invitati, furono alal fine scartati a causa dei costi di trasferimento dagli USA a Londra.

Tra gli interpreti oltre ad un’immensa Vanessa Redgrave anche la modella Veruschka, mentre tra il pubblico del concerto degli Yardbirds si nota anche Michale Palin dei Monthy Pyton.
Raccomandata la colonna sonora a base di modern jazz che oltre al brano degli Yardbirds contiene le musiche del film composte e suonate da Herbie Hancock (accompagnato da mostri sacri come Ron Carter, Freddie Hubbard, Joe Henderson tra gli altri.
Accreditata anche la presenza di Jimmy smith anche se in realtà pare non fosse presente alle registrazioni).

41 commenti:

  1. Condivido appieno. Nel film appare inoltre una giovanissima Jane Birkin, che diverrà, più tardi, moglie di S. Gainsbourg.

    RispondiElimina
  2. FEOMENALE!
    Per me l'immaginario brit 60s per eccellenza,(con Get Carter) iconografia da paura!
    Musica stratosferica, richiami alla cultura beat (e anche mod) a go-go.
    Il brano dell'OMPS "Bring down the birds" è stratosferico, così come il main theme (rifatto poi alla grande da JTQ): Herbie Hancock at his very best.
    GRAN-DE Tony
    10 e lode

    RispondiElimina
  3. Credo che il mio amore per i 60's sia scattato dal connubio tra Beatles, Blow Up, Stones mid 60's e Who.
    C'era dentro tutto.

    RispondiElimina
  4. Blow Up? che noooooia! (non trovo la faccina con lo sbadiglio da inserire)

    RispondiElimina
  5. ...come film intendo. ovviamente locations, nudi, pheeghe, riprese, musica, look etc fantastico.

    RispondiElimina
  6. grande tony!
    io l'avevo richisto a Caru' dischi credo almeno 25 anni fa in vhs. lo sto ancora aspettando..nel frattempo l'ho visto a manetta su una tele privata che l'ha dato x mesi di sera tardi. poi e' arrivato il dvd.
    le scene che avete citato sono fisse in memoria ed anche quella della partita di tennis..splendidamente 60s!!!
    C

    (ursus ti ho scritto,indirizzo sempre quello?)

    RispondiElimina
  7. E colonna sonora in vinile pesante..goduria.
    E chi non ha mai invidiato D.Hemmings?
    Altra scena "beat" quella dall'antiquario che vende i suoi oggetti con gelosa ritrosia
    C

    UN PLAUSO AGLI AMATI (da me)DIRECT HITS che col loro primo album intitolato "BLOW UP" mi diedero un ulteriore input e con la canzone "The Old Curiosity Shop" un atmosfera 60s unica.
    (a chi interessa hanno ristampato le vecchie cose,piu' nuove in CD..)

    C

    RispondiElimina
  8. non sono mai riuscito a vederlo per intero anche perchè in tv lo hanno sempre passato ad orari da vampiri, ora mi attivo e colmo la lacuna cercandolo in streaming

    Charlie

    Ps:ma Hemmings da contratto doveva far la parte del tipo che si accorge di un omicidio casualmente? mi pare fosse sempre lui che ebbe un ruolo simile in Profondo Rosso

    RispondiElimina
  9. neanchio Charlie... mi sono sempre addormentato prima...

    ps: RIP Dobie Gray

    RispondiElimina
  10. Il tema di "Blow up" è stato anche il primo 45 del James Taylor Quartet (per l'Eddie Piller di cui un paio di post fa).

    In realtà non ho mai seguito troppo la trama e neanche l'ho mai capita.
    Sempre troppo concentrato sul look, la musica e tutto il resto.

    RIP Dobie Gray !!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Charlie,sostanzialmente si..ingrandendo (to blow up)una foto fatta in un parco il fotografa scopre che..............................
    C

    RispondiElimina
  12. ..............non erano ADIDAS TAMPICO........

    RispondiElimina
  13. Cazzoni. Spendete un trentino e compratevi Howlin' Wolf, Smokestack Lightnin (mi sembra si scriva cosi'), lo mettete nel lettore, godete come pazzi (se c'e' la gnocca a portata di mano meglio ancora...o il gnocco, per voi ragazze), e buon giovedi' di festa a tutti e tutte. Poi, quandi i fumi dell'alcool evaporeranno e la tristezza si impadronira' delle vostre stanche membra penserete che.....morto un papa se ne fa un altro...nel senso che via B. avanti M. tanto nelle chiappe ce l'avremo, come sempre, noi. As vedam.

    RispondiElimina
  14. qui siamo nei meandri del mito.....!!

    RispondiElimina
  15. ....un po' di messaggi subliminali (cosa?):
    Tony: ci vediamo domenica prossima ad Ospedaletto. Va ben?
    Gallo: ci vediamo quando vuoi, tieni conto che da un paio di mesi mi sono trasferito a Pavia, monolocale con bottiglie a portata di....bocca e naso. Invito esteso a tutti quelli che capitano in zona (meglio tutte, Paola permettendo).
    Un quindici giorni qualche brava persona e' entrata in casa mia, dal terrazzo, spaccando un po' di finestre e porte, aprendo cassetti e vuotando tutto sul pavimento....cercavano, dicono i caramba, denaro e oro. Naturalmente non sapevano che sono a bolletta sparata, quindi....mani vuote. Da grandi appassionati di musica, non hanno minimamente cagato:
    impiantino stereo;
    vinili e cd;
    giobbotti cinghialeschi di pelle.
    Occhio, se succede ancora so dove cercare....
    fra le pieghe di questo blog.

    RispondiElimina
  16. ...giobbotti? Basta bere....

    RispondiElimina
  17. giumbotti? torna Drive IN anni 80!

    RispondiElimina
  18. prima del blow up vi fu blow job?....

    RispondiElimina
  19. i giobbotti di pelle te li dovevano bruciare,fuckin rocker

    RispondiElimina
  20. l'anonimo quissù casulamente fa una bella associazione. Smokestack Lightnin'coverizzata al meglio dagli Yardbirds (presenti in Blow Up).
    Great!
    C

    RispondiElimina
  21. Un po' come a casa mia se vengono a cercare danaro e oro....probabilmente mi lasciano 10 euro.
    Ma se toccano i vinili parte una caccia all'uomo senza nessuna pietà !!!!

    RispondiElimina
  22. l'anonimo quissù casulamente fa una bella associazione. Smokestack Lightnin'coverizzata al meglio dagli Yardbirds (presenti in Blow Up).
    Great!
    C

    RispondiElimina
  23. a me anni fa rubarono dalla macchina una borsata di cassette. non cercarono la radio (sotto il sedile) ma quel che mi lascio' basito e' che alcune cassette le presero,altre le scartarono buttandole sul sedile (tipo david Bowie..perche? non piaceva? eppure era bravo? album doppio? mah...)
    C

    RispondiElimina
  24. Rocker tua nonna! Sono vecchio, minchiazza, sono passato anche dai giumbotti. Anche a me potevano lasciare una piccola mancia....probabilmente il palo che li ha mandati a casa mia (sicur m'e l'or!) non sapeva della mia grande malattia musicale. In tema di furto di macchina, nei miei 40 giorni di militare a milano. rubarono la mia mini minor d'annata verde bottiglia (eravamo nel 78, neh..). Beccarono il ladro, recuperai il mezzo con un pornazzo sul sedile posteriore da cinema, fecero il processo per direttissima al ladro, mi presentai in divisa militare e......quasi incriminarono me per aver lasciato la mini in centro a milano! Da li' cominciai a diffidare degli avvocati.

    RispondiElimina
  25. Oilà Carlo non sapevo dello spostamento, ora mi spiego perchè le luci son sempre spente. Beh un incontro si impone, domenica a Ospedaletto di sicuro. Mi spiace per l'irruzione indebita sapevo di furti in paese.
    Se non trovi il libro di Marvin Gaye non te l'han ciùlato, ce l'ho io.
    S'am ciulan al giùbòt
    giù bòt!

    Herbie Hancock - Bring down the birds

    RispondiElimina
  26. "Stroll on" dei YARDBIRDS altro non era che "the train' kept a rollin'" con un altro nome...chissà perchè questa ambiguità nei titoli capita spesso nei film di Antonioni (lo stesso nel successivo "Zapriskie point" sui brani dei Pink Floyd), questioni di SIAE ? MAH !
    Comunque a parte le location fantastiche,Jane Birkin agli esordi ed i suoni sublimi di quell'epoca,anche io non ho mai capito granchè in questo film,così come in altri diretti dal maestro (il già citato Zapriskie è un classico della pallosità sessantottina,non fosse che per la splendida scena finale con i frigoriferi che esplodono).

    RispondiElimina
  27. dai dai ammettetelo...che noooooia! :)

    RispondiElimina
  28. Cpt.Stax , io ti appoggio pienamente...ma se dico pubblicamente che sono un fan di Bombolo e Cannavale mi fucilano (ma tanto lo sanno tutti,cu minkia sinni futte) :-)))))

    RispondiElimina
  29. D'accordo con URSUS ma anch'io come Tony una volta colpito da look musica e locations della trama importava ben poco. Che poi a rifletterci magari importava poco pure al maestro, magari era solo un esercizio manieristico, nel qual caso giù il cappello un altra volta. Oh, a parte il pallone (nel '66 decisamente di classe inferiore) c'era davvero tanto in chiave british.

    Omaggio doveroso a Dobie Gray grande del Northern Soul

    Jeff Lorber Fusion - Live wire (super-funk Tarkus!), ma adesso metto Out on the floor del grande Dobie forse il miglior "killer" della scena Northern soul

    keep the faith!

    RispondiElimina
  30. Hey Stax, si sa niente di The Moons al Lo-Fi venerdì? Il loro sito dice nulla,solo date fino al 10, e quello del locale propone un vintage party 50s? Non vengono?
    Sai qualcosa?
    Stò organizzando una spedizione e il Cortez deve venir su da Genoa.

    Thanks

    RispondiElimina
  31. Concordo col Caap e mi preparo alla pioggia di insulti: di una lentezza veramente mortale.
    L'unica cosa veloce, appunto, sono gli 'Yardbirds'.

    RispondiElimina
  32. Comunque...se vogliamo dirla tutta :
    il nuovo idolo casula è GIUSEPPE SIMONE
    cliccate questo nome su youtube e vi comparirà la luce divina...
    a cominciare dall'appello
    Giuseppe Simone cerca la figa
    e via via con le varie numerazioni da 1 fino all'infinito...preparatevi psicologicamente,perchè è roba psichedelica tostissima,oltre i limiti definiti da Timothy Leary e Ken Kesey
    oltre Aldous Huxley...

    RispondiElimina
  33. comunque nel film , su suggerimento di Hemmings stesso dovevano esserci anche gli In-Crowd, che avevano appena cambiato nome in TOMORROW, ma Steve Howe non voleva spaccare la sua chitarra, per cui il ruolo è spettato a Jeff Beck. Il gruppo aveva però composto due pezzi poi esclusi dalla pellicola, ma che compaiono nella riedizione in cd della colonna sonora.

    RispondiElimina
  34. ursus ZaPriskie Point e' un altro film

    RispondiElimina
  35. ursus ZaPriskie Point e' un altro film

    RispondiElimina
  36. Alberto & all, il tour dei Moons è annullato. è gente un po lunatica.... si dice che hanno avuto qualche problema per un membro della band. sbarcheranno in Italia inizio 2012 :(

    RispondiElimina
  37. Lo sanno tutti che è un altro film,ma dello stesso regista...infatti lo citavo per alcune attinenze che riguardano le due diverse colonne sonore : ci sono dei brani già editi,ma ripubblicati con titoli diversi.

    C su "Repubblica" e Torino sette (allegato a LA STAMPA)di oggi compare il titolo :
    "Ursus ha rimesso in piedi i No Strange"...debbo dire che non ho fatto tutto da solo,ma qualcosa stasera succederà davvero :-)))

    RispondiElimina
  38. Ieri sera credo di aver fatto il miglior concerto della mia vita (e dire che ero leggermente raffreddato)
    suoni perfetti per una situazione di impatto tra pubblico e suonatori da TRIP cosmico,magico,panteistico (come diceva Verdone in "Un sacco bello")
    chi non c'era,secondo me,si è perso una splendida serata :-))))

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails