venerdì, gennaio 28, 2011

Get back. Album da (ri)scoprire






Ritorna come ogni fine mese la rubrica “Get back” che vuole recuperare alla memoria album, il più delle volte sepolti dalla polvere e dalla storia, ma meritevoli di nuovi ascolti.

Quattro album usciti nel giro di pochi mesi, tra il 1979 e l'inizio del 1980, accomunati da una freschissima verve (power) pop, energia giovane e pulsante, figlia del punk, ma soprattutto dei dimenticati (ai tempi) SIXTIES.
Brani (e titoli...) brevi, diretti, essenziali,pochi arrangiamenti, solo energia giovanile al 100%
.

JOE JACKSON - Look sharp
L'esordio. Una bomba pop beat con l'energia del punk e la sfrontatezza mod.
Joe filtra con il reggae in "Sunday papers" e "Fools in love", tira fuori le unghie in sparatissimi e anfetaminici beat punk ("Throw it away" potrebbe stare benissimo su "In the city" dei Jam , "Got the to time" lascia senza respiro) e lascia trasparire il suo enorme talento compositivo in "One more time" o negli omaggi al rythm and blues di "Is she really.." e "Baby stick around".
Un gioiello.

THE KNACK - Get the Knack
THE KNACK - But the Little Girls Understand

Un altro esordio irraggiungibile e un successo strepitoso con "My Sharona".
Ma anche il resto dell'album è travolgente con il contagioso power pop tinto di Beatles, Beach Boys, Kinks e l'energia punk della stupenda "Let me out" e di "Fristrated". I Beatles psichedelici tornano nella bellissima ballata di "Maybe tonight" e ancora in "Siamese twins" e "Good girls don't".
Non sapranno fare meglio nell'album successivo, comunque ancora gradevolissimo, nella copia carta carbone di "My Sharona" ("BAby talks dirty") , nell'omaggio ai KINKS di "The hard way" (che Ray Davies & co. inserirono in "Schoolboys in disgrace") e in "Mr Handleman" che sembra uscita da un loro album.
Ci sono anche tre speed beat (alla Joe Jackson...), un velocissimo rock n roll ("Rave up" ) e un omaggio al Phil Spector sound di Chiffons, Crystals e Shangri Las nell'incantevole "The feeling I get".

ELVIS COSTELLO - Get happy
Al quarto album Elvis si concede un omaggio alle radici rythm and blues e soul che hanno sempre permeato le sue produzioni.
Siamo in pieno mood MOTOWN in diversi episodi ma si parla anche il linguaggio ska-TwoTone in "Huma touch" , reggae funk in "B Movie", garage beat in "Beaten to the punch".
Ha fatto di meglio ma "Get happy" rimane un capitolo stupendo.

52 commenti:

  1. e questi sono i POST che aprono il nostro cuore POW(pow pow pow..fa l'eco)ER POP!
    Hai gia detto tutto,Tony
    IN "Get.." c'e' la prima versione (cover) di Heartbeat che ho conosciuto, poco dopo sentii quella di S.StevieMarriott con gli Humble Pie.

    Cristiano

    RispondiElimina
  2. E intanto....
    Gladys Horton, co-fondatrice delle Marvelettes, ("Please Mr. Postman"), è morta a Los Angeles all'età di 66 anni In origine
    Nominatesi Casinyets e fondate dalla stessa Horton e da Georgia Dobbins, con Georgeanna Tillman, Wyanetta Cowart e Katherine Anderson come coriste
    Quando la Dobbins lasciò la formazione, la Horton divenna la voce solista, per poi venire a suo volta rimpiazzata, nel ruolo, nel 1965, da Wanda Young. Due anni dopo la cantante lasciò la band.

    RispondiElimina
  3. tony, ma il nostro obitorologo ufficiale non è albertzz?... :)

    per questi albums cheddire? il primo e l'ultimo sono parte della mia "storia", grandiosi. get happy potrei metterlo nei miei top 50 di sempre, forse anche top 30, ma che dico.. top 20

    i knack non li ho mai comprati, forse adesso li ho in mp3, ma all'epoca, quando eravano giovani, duri e puri, erano considerati, alla pari dei b52 (anche se non c'azzeccano un cazzo coi knack) ed altri, come sopportabili sul dancefloor, ma esclusi da seria considerazione. ricordo a tal proposito l'amico di tony, il lombard mod :), o forse era il nava, in una di quelle serate alla disco "la luna", ballando "private idaho", che diceva "i b52 sono la nostra discomusic". tanto per inquadrare la cosa, e così poteva essere per "my sharona" o il clone che fecero sul secondo album.

    una curiosità : dei knack ho "di recente" (3 o 4 anni fa. comunque a posteriori) scoperto che registratono una cover di "teacher teacher", canzone di pickett/philips (i creation) originariamente incisa dai rockpile di dave edmunds e nick lowe. niente male, e segno di un buon gusto musicale del putroppo defunto cantante/fondatore.
    f

    RispondiElimina
  4. E' vero i Knack e appunto i B52's erano snobbatissimi (anche se questi ultimi me li vidi molto volentieri al Palalido - anche se ero lì per i Lambrettas).
    In realtà però "My Sharona" mi è sempre piaciuta un casino e la considero tra i miei brani "rock" preferiti.
    E poi vederli in video all'epoca in vesti "simil Beatles" (nonostante i riccioluti vari) era molto bello.

    Doug Fieger prima dei Knack suonava nei Sunset Bombers con cui faceva "I can'tcontrol myself" dei Troggs, "Gimme some lovin" , "Baby it's you".
    Insomma buon gusto, confermo.

    RispondiElimina
  5. i lambrettas suonarono coi madness! i b52 li vidi anchio, non ricordo chi era il supporto, forse italiano (?)

    RispondiElimina
  6. E' vero li vidi prima dei Madness.
    Prima dei B52's chi c'era allora ? Andrò a controllare nelle mie agende.
    Comunque era il 1980 o giù di lì

    RispondiElimina
  7. giusto Capt! infatti l'obitologo AlbertzzZ ha colpito come un fulmine su italiamod.com

    JJackson,snobbatissimo..e' vero.
    ingiustamente.

    C

    RispondiElimina
  8. joejackson ha le scarpe bianche come flaviocapitanoStaxxo

    RispondiElimina
  9. Questa volta debbo confessare che l'appoggio al Capitano (non nel senso del bunga bunga):
    Primo e ultimo storici.
    Io riconosco come The Knack solo quelli di Paul Gurvitz!

    RispondiElimina
  10. GET THE KNACK!!!
    Lo presi quando usci e' fortissimo grande Tomy! My Sharona e' un pezzone!
    L'altro giorno mentre mi intristivo col post sui Nomadi mi son risollevato il morale con una carrellata iutiub di Joe Jackson, Elvis Costello e B52s,fenomenali! Alcuni dei miei preferiti di quando avevo 13/14 ho ancora i vinili che non ho mai annusato ha ha ha...
    Ma va che caso, bravo Tomy mi hai regalato un brivido, grazie!
    Go and live in your own private Idaho

    RispondiElimina
  11. ToMy ? aho' hai perso la N ? segno ROSSSSSISSSIMO !!!

    RispondiElimina
  12. Tomy & Jerry

    W Costello, Frank (Faccia d'Angelo)

    ah ha ha

    RispondiElimina
  13. Scusa sto' usando un itouch ho problemi a digitare con le mie ditazze. Ho messo Get the knack bellissimo e' appena passata My Sharona (gran pheega) CHE FOGONATA!! Dopo metto Joe Jackson
    W Il segno ROSSISSIMO,
    saro' mai perdonato?

    Ca-su-la ca-su-la

    Alberto Galletti

    RispondiElimina
  14. D'ora in poi quando non mi voglio far riconoscere mi firmerò TOMY FACE così nessuno sospetterà chi sono ! Ca- su - la Rules !

    RispondiElimina
  15. Ottima scelta del Get Back, in particolare per chi aveva all'epoca 13-14anni, 60's oriented

    ca-su-la rules

    RispondiElimina
  16. Per Cap: Fu Marco Mod a definire 'la nostra disco-music'i b52s.
    Grande!
    I b52 fecero d supporto (strano di solito era il conrtaio)a un gruppo chiamato f14.

    RispondiElimina
  17. Scusa Stax di che disco La Luna stai parlando, quella di Pieve P.M.? Bizzare...

    RispondiElimina
  18. milano, foro bonaparte, la prima disco milanese che ha "aperto" ai mods, ti parlo dalla primavera 1980 fino ad un paio d'anno dopo +/-. in pieno centro, e dal look anche abbastanza "anni 60" (se non ricordo male c'era un trancio di coda di automobile '60s all'ingresso, davide do you remember?).

    ovviamente l'art director aveva fiutato il business (eravamo anche un centinaio a spostarci lì nei momenti buoni) e mediato per scalette miste mod/ska ed appunto "commerciale" tipo b52, orchestral manouvres o clash (prendetela in senso storico)

    inutile dire che in breve tempo subentro il "new romantic" e l'elettropop e la luna è andata un po adaviailcu'.

    d'altra parte, senza voler essere offensivo sessista per carità, l'art director aveva propensioni per il new romantic e ci si trovava bene. noi no.

    ho ancora la tessera da qualche parte. serviva la foto e portai una mia fototessera da bambino 7/8 anni, elegantissimo giacca psych e cravattina stretta original 60s ovviamente!... quando la vide l'art director cacciò un urletto ed ebbi l'entrata fissa aggratis.

    hehe robe da secolo scorso...

    RispondiElimina
  19. f14 ... davide pirla...

    ps: marco mod è lombard mod

    RispondiElimina
  20. Bel "Get Back" Tomy!! E' evidente che la scelta degli album non e' casula!!

    RispondiElimina
  21. ...mmh, mi sembrava strano.

    Grandi Davide e Stax.

    RispondiElimina
  22. get the knack ..energia e positività ,ma perchè rideva sempre la buonanima del cantante...
    joe jackson conosco solo "i'm the man" e sto bene così.
    elvis costello ho "this year's model" e va bene così...
    ma i freebass li hai ascoltati

    RispondiElimina
  23. Costello è un grande, ha talento, stile, sfrontatezza, energia, è anche sposato con una bella cantante e pianista di nome Diana. COOL

    RispondiElimina
  24. Grande Joe Jackson, lo vidi a Milano nella primavera del 1980, aveva sullo sfondo del palco un gigantesco Union Jack in bianco e nero!!! Purtroppo come supporter gli organizzatori gli appiopparono i Vanadium che non c'entravano nulla...ricordo che ero li con la mia bella giacchetta con su una spilla con scritto mods ed ebbi la faccia tosta di andare a chiedere una sigaretta (ai tempi fumavo) ad un gruppo di metallari che, guardando con sdegno il mio abbigliamento dissero..."No".
    I Lambrettas invece erano in settembre e fecero da supporter ai Madness, ma della serata ricordo poco...

    RispondiElimina
  25. .....peccato Henry, Cpt. Stax, che sicuramente eravate li anche voi; ma noi non ci si conosceva ancora; abbiamo dovuto aspettare 20 anni per diventare amici

    RispondiElimina
  26. è possibile che questo messaggio tardo-domenicale chiuda i commenti per questo post, e allora chiudiamolo con una nota di biasimo al nostro boss.

    la copertina originale di get happy, così come uscì in inghilterra non è quella postata da tony. ma questa

    http://www.elviscostello.info/disc/official/gh/gh.jpg
    (spot the difference... ;o)

    get happy è forse il disco (escludendo jam /weller vari) che ho ri-comprato di piu' nella mia vita. a partire appunto dalla stampa vinile italica (scarsa a causa dei 10 brani per facciata, e con la cover "non rovinata") per passare subito a quella inglese, copertina patinata! e ricoperta con il film trasparente che era usato sugli album di lusso dei 60s, solo il fronte e on il retro! poi a quella canadese/usa...di seguito nel corso degli anni almeno 4 cd differenti, con bonus tracks differenti, l'ultimo addirittura doppio cd.... bei tempi, quando giravano un po di soldi anche per ste cagate da "anorak"

    RispondiElimina
  27. Ieri e' morto John Barry, autore delle musiche di 007 dal 62 all'87 e non solo (Zulu e Ipcress con Michael Caine ad esempio, ma anche Balla coi lupi)

    RispondiElimina
  28. E anche autore del mio brano musicale preferito in assoluto "The Persuaders", colonna sonora dell'omonimo telefilm (anch'esso il mio preferito). E' stato davvero un grande, mi dispiace tantissimo.
    RIP

    RispondiElimina
  29. Io dell serata Madness/Lambrettas ricorso fondamentalmente 2 cose.
    Un secondo chiamiamolo 'gruppo di supporto' band italiana blues rock che cantava una canzone il cui ritornello era: 'C'hai 100 lire'.
    Inevitabile il successo del pezzo tra noi mods con conseguente lancio di 100 lire al malcapitato.
    Lancio interrotto da Lombard Mod (se passi da queste parti, Marco, dimmi se ti ricordi) perchè noi Mods in pubblico non ci dovevamo comportare come i Punk.
    Seconda e più interessante cosa che ricordo è che ad un tratto comprave gruppo ben nutrito di Punk (i nostri avversari di allora, Rockers a Milano ghe n'era minga) con conseguente 'dispegamento' dei due schieramenti uno di fronte all'altro a guardarsi a muso duro.
    Non ci furono scontri anche perchè venne stabilito che il 'sotto il palco' era roba nostra, non c'entrando loro un cazzo nè coi Madness, nè tantomeno coi Lambrettas.
    La cosa fu notata e sottolineata l'indomani da quel genio di Mario Luzzato Fegiz (...) che sul corriere della sera scrisse che era la prima volta che in Italia si vedeva la contraposizone di Mods & rockers (erano punk cmq vabbè, accontentiamoci...) e conseguente pippone del Mario Luzzato su l''inglesizzarsi' dei giovani italiani e bla bla bla.

    RispondiElimina
  30. ce l'ho ancora il ritaglio del Corriere con "scontri tra mods e rockers" al concerto dei Madness. Appunto c'ero e rimasi abbastanza stupito , visto che non mi ero accorto di nulla.
    Poco tempo dopo lo stesso genio di Fegiz (o chi per lui) riprese il "tema" annunciando un concerto dei Ramones con un titolo più o meno così "Arrivano i Ramones e stasera a Milano c'è da avere paura".
    Nell'articolo si citavano gli scontri tra mods e punks al concerto dei Madness che si sarebbero prevedibilmente ripetuti a quello dei Ramones....

    RispondiElimina
  31. Ah ah ah Tony!
    questo articolo sui Ramones mi mancava!
    I Ramones... confesso che sono una della band che ho visto piu' volte nella mia vita!
    Forse più degli Style Council.
    Capitano, in che locale eravamo a vedere uno dei concerti dei Ramones, quello dove cadde dall'alto uno dei fari senza fortunatamente ferire nessuno?

    Hey ho, let's go!

    RispondiElimina
  32. al vigorelli, era la seconda volta che li vedevamo nel 1980. è venuto giù tutto un pilone delle luci, per fortuna molto morbidamente. c'era anche faustocolor (un nostro amico dell'epoca, che cazzo ci faceva ai ramones lui che era un fan degli abba..) che con tipica britisc nonscialans mentre il palo si abbassava si spostò di quel minimo per evitare che gli finisse addosso senza mostrare alcuna emozione/agitazione sul fatto...

    RispondiElimina
  33. 1980 Vigorelli con gli UK Subs come supporters.
    Anch'io li ho visti alla noia.
    Appunto, poi mi sono annoiato e non li sono più andati a vedere.

    Ora gira Marky Ramone con una patetica riesumazione delle canzoni dei Ramones.
    Il quale è anche produttore di un SUGO PER PASTA:
    "Marky Ramone's Brooklyn's Own Pasta Sauce."

    Vedi: http://www.daddys.com/detail.php?itemNumber=14572

    RispondiElimina
  34. post per Davide (che magari conosco ma non ho presente il suo volto) ...io ai tempi non conoscevo nè frequentavo la scena mod milanese, essendo uno che veniva dalla provincia e viveva il suo personale modernismo in maniera isolata; chiusa questa premessa ricordo benissimo un concerto dei Damned nella primavera 1980 in un cinema di Milano (il Ciack?) dove addirittura uno del gruppo si mise a pisciare su un amplificatore (!!!) a metà concerto circa vidi un gruppo di 4-5 tizi vestiti con un parka verde che si alzarono e se ne andarono visibilmente disgustati dal gruppo; erano i primi mods che vedevo! (sto scrivendo qualcosa su questa mia personale visione delle scena mod italiana che spero poi di pubblicare)

    RispondiElimina
  35. Uno di quelli con il parka ero io !!
    Ma non me ne andai. Sono restato fino alla fine.

    A liberarsi dei liquidi dalla vescica fu il chitarrista Cpt Sensible.
    Ad aprire c'era un gruppo di Milano del giro S.Marta/Jo Squillo/Kaos Rock, i BBC.
    Il teatro era il Ciak

    RispondiElimina
  36. grande Tony!Hai fornito una preziosa "tessera" nel puzzle della mia memoria...peccato non esserci conosciuti prima.
    in quell'anno vidi anche (a Milano)
    POLICE e CRAMPS al Palalido in aprile (Cramps purtroppo cacciati via dopo pochi pezzi)
    JOE JACKSON
    GINGER BAKER BAND
    ERIC BURDON e LOUISIANA RED
    CROSBY, STILLS & NASH package tour di Woodstock con RITCHIE HAVENS e altri
    JOHN MAYALL
    MOTORHEAD
    DONOVAN
    MADNESS e LAMBRETTAS

    RispondiElimina
  37. C'ero a Madness e Police.
    Mi ricordo poi ai B52, Iggy Pop, Clash e tanti altri.
    E anche una MATTINATA allo "Smeraldo" con il concerto "Rock 80" con Kandeggina Gang, Kaos Rock, Take Four Doses.
    Con Jo Squillo che tirò gli assorbenti usati sul pubblcio (e glieli tirammo indietro, of course).

    Di quegli anni ho anche la serie di concerti prog: PFM, Banco, Area, Perigeo, Henry Cow e poi Finardi, Vecchioni, De Gregori etc etc etc.

    GRANDE RAMMARICO aver perso i MERTON PARKAS all'Odissea di Milano (ma il giorno dopo avevo la maturità...a cui mi presentai con badges di Who, Jam e Secret Affair accolto con un "si tolga quella spazzatura" da uno degli esaminatori)

    RispondiElimina
  38. gli esaminatori non brillavano certo per tolleranza ai tempi...io che ho due o tre anni in più mi ricordo il mio primo concerto al Nautilus di Cardano nel 1973... la PFM e ci andai da solo in bicicletta, può sembrar strano ma in quel locale (che oggi non esiste più) andai a sentire Van Der Graaf Generator, Banco, Orme, Beggar's Opera, Gentle Giant, Perigeo, Area e i Nucleus di Ian Carr...
    detto ciò si potrebbe fondare una sezione chiamata "C'ero anch'io"

    RispondiElimina
  39. Ciao Luca Mathmos, piacere.
    Io sono Davide 47 anni di Milano, per la precisione un poco fuori, vicino all'aeroporto di Linate.
    No, così, a ricordo, credo non ci siamo mai conosciuti,sopratutto se non hai frequentato Piazza Mercanti o prima Via Orefici.
    Dubito per ultima Piazza San Fedele perchè eravamo rimasti in 4 gatti.
    Anche se poi magari ci siamo incrociati tante volte a concerti vari.
    Non è mai tropo tardi comunque, per conoscersi!.
    chiedero' di te al Capitano che ha un archivio , con tanto di foto tipo segnaletica, di tutti i Mods del nord Italia dal '77 d oggi!!!.
    Ai Damned (haimè) non c'ero, presente a Madness/Labrettas Cramps (...)/Police e al mitico Joe Jackson.
    Comunque a me all'epoca la storia dei Damned la avevano raccontata diversa.
    Mi dissero che il concero fu mezzo interrotto perchè fu un Mod ( e non il chitarrista dei Damned) a salire sul palco, pisciare sul amplificatore , e andarsene uralndo frasi del tipo 'siete solo dei prodromi del punk!"
    Non fu mai individuato.
    Si seppe solo che era uno alto, magro, e che viveva nel piacentino...

    RispondiElimina
  40. no,no ti posso confermare che fu uno dei Damned a urinare sul palco (confermato da Tony Face) e il concerto non fu interrotto...per quanto riguarda il resto io ai tempi non frequentavo la scena mod milanese, neanche posso dire di essere stato mod negli anni ottanta (più che altro un simpatizzante) ho conosciuto Henry e il Capitano solo nel 2000 e ho iniziato a frequentare le feste e i raduni (sia Torino che Milanomods) da quell'anno, prima vivevo la scena mod (inesistente...eravamo solo in tre) nel Varesotto in maniera isolata.
    ciao

    RispondiElimina
  41. Davide probabilmente ci conosciamo su Facebook

    RispondiElimina
  42. hahahaha!!! Questi sono i Vangeli Apocrifi caro Dave..Quelli che raccontano la Vera Verita' tenuta nascosta dal Vaticano Mod.
    Era un MOD alto magro e piacentino.
    L'uso della parola PRODROMI da' importanti info sulla sua identita' direi (il termine Casula non era ancora in voga all'epoca),idem se preannunciava la nascita del Nuovo messia del POP Italiano..un certo CESARE..

    C

    RispondiElimina
  43. In realtà le parole esatte pronunciate furono "Fottuti sibaristi" e fu lì che Cpt Sensible se la fece addosso ma non sull'amplificatore.

    Questa è un'altra versione.
    Ma ce ne sono parecchie che girano e nessuna confermata al 100%.
    Pare fosse presente anche un giovane Cremonini che concepì in quel momento "Gongy Boy" (poi incisa anni e anni dopo).

    RispondiElimina
  44. ..sibariSti..??? SEGNO ROSSO!!

    mentre invece di BALLO, suo braccio destro, non si sapeva ancora nulla
    C

    RispondiElimina
  45. sibariti, sibariti....no no c'era anche Ballo

    RispondiElimina
  46. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  47. Tony, dicevi che hai assistito ad un concerto dei Clash, ma nel 1980 non suonarono a Milano, bensì a Bologna, nel capoluogo lombardo si esibirono nella primavera (o inizio estate?) del 1981 mi pare al Vigorelli, sono stato li un'ora e mezza sotto il palco con le braccia alzate per tenere un registratore per cercare di catturare il concerto (con un risultato penoso...si sentivano solo le voci delle persone intorno a me e un ronzio confuso)
    al concerto c'era di tutto: punks, fricchettoni, metallari, sballati e anche qualche "disco-boy", ma di mods non credo di averne visti

    RispondiElimina
  48. Allora era il 1981, al Vigorelli. C'ero, c'ero. E nelle prime file.

    RispondiElimina
  49. c'ero anch'io!!! e come scritto tempo fa ,c'era anche il Capt!
    Chi aveva la foto dei Clash nel backstage del Vigorelli?

    Ebbi in prestito un bootleg intitolato "London+Derry" che indicava esser registrato al Vigorelli..qualcuno mi conferma o smentisce?
    Lo registrai ma non si sentiva una minchia..

    Cristiano

    RispondiElimina
  50. per Davide:
    il gruppo proto-blues di supporto a lambrettas/madness potrebbero essere stati Brian Cazzaniga & his Rockabilly Rebels, che non c'entravano nulla nè col rockabilly, nè con i rebels. mi ricordo chiaramente che questo gruppo dal nome indimenticabile suonò di spalla a qualcuno in quel periodo di concerti al palalido, quindi ci potrebbero stare.
    rispetto ai ramones al vigorelli ricordo il batterista e un roadie che sfogliavano un pornazzo mentre i tecnici risistemavano i fari caduti e che poi dee dee lanciò il suo 1-2-3-4 e finirono gli ultimi 30 secondi del pezzo interrotto !!!
    Ndrew

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails