martedì, marzo 09, 2010

La (poco nota) nascita di GreenPeace






Il 16 ottobre del 1970 al Pacific Coliseum di Vancouver Joni Mitchell, James Taylor e Phil Ochs salirono sul palco costruendo un pezzo di storia .

La prima richiesta fu per Joan Baez, costretta a rifiutare per impegni precedenti (ma che inviò un assegno di 1.000 dollari a sostegno della causa) che indicò però il nome di Joni Mitchell, che decise, imprevedibilmente, di portare con sè l'allora fidanzato James Taylor (sotto contratto con la Apple dei Beatles e in un momento di grande successo)

L'attivista canadese Irving Stowe aveva deciso di organizzare una manifestazione musicale per sostenere la nascita di una nuova associazione, GREENPEACE.
Fu probabilmente il primo concerto della storia a favore di una causa, prima del concerto per il Bangla Desh che George Harrison avrebbe organizzato l'anno seguente a New York.
I soldi raccolti col concerto andarono alla prima azione dell'associazione pacifista, l'affitto di una goletta per sabotare un esperimento nucleare USA sull'isola di Amchitka.
Vennero fermati, ma da allora GREENPEACE non ha più smesso di lottare anche per NOI.

Esce ora la registrazione del concerto, i cui proventi andranno a finanziare Greenpeace.

3 commenti:

  1. Splendida Joni Mitchell nei 70, poi si è un po' persa
    James taylor insopportabile

    A.

    RispondiElimina
  2. In effetti Joni si è un po' fermata a "Mingus" (1979), dopo gioielli come "Hjira" , "Blue" e "Ladies of the Canyon" e sinceramente non l'ho mai seguita molto.
    Ma a livello cantautorale è una delle migliori in assoluto.

    belo l'articolo sulle London Songs

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails