venerdì, gennaio 29, 2010

Addio al Giovane Holden




Jerome David Salinger è morto oggi a 91 anni.
L'autore del Giovane Holden (The catcher in the rye) capolavoro del 1951, simbolo di ribellione, di inquietudine, per chi sta per attraversare la "linea d'ombra" tra l'infanzia e l'età adulta.

La crisi precoce di un ragazzino di buona famiglia, insofferente a tutto, raccontata in presa diretta. Un eroe anomalo, un disadattato di lusso con cui tanti adolescenti, in tutto il mondo, non hanno potuto non identificarsi
Un' esistenza misteriosa, pochissime le informazioni sulla sua attività di scrittore e sulla sua vita privata. Nessuna appariz ione pubblica.

E dal 1965 - anno in cui sulla rivista New Yorker apparve il suo ultimo racconto - non ha mai pubblicato nulla.

Uno degli scritti che più ha colpito e influenzato la mia adolescenza e i cui passi ho ritrovato poco dopo nel punk e nel mod.

12 commenti:

  1. Infatti,Tony..ne accennavamo sull'ultimo post in tempo reale grazie a m.
    Fondamentale,mi ripeto, anche x me.
    Mi ha sempre colpito,inoltre,il suo eremitaggio artistico ed umano.
    RIP..e grazie, Salinger

    C

    RispondiElimina
  2. Si fantastica di bauli pieni di scritti inediti.
    Vedremo.

    Nei contratti JD ha sempre preteso che in tutte le ristampe non venisse MAI inserite sue foto o note biografiche nemmeno in quarta di copertina....

    RispondiElimina
  3. infatti quella sua foto "riottosa" che hai pubblicato e' la piu' conosciuta e significativa..
    sembra proprio dire "cazzo volete?"
    C

    RispondiElimina
  4. Ricordo come se fosse ieri la prima volta che lessi l'"Holden"...mi disgustò. Forse ero troppo cinico a 16 anni. Lo rilessi qualche anno dopo e mi fece ancora più schifo. Ma non mi arresi e lo scorso anno lo ripresi in mano. E finalmente ha trovato una sua collocazione nella mia biblioteca buona (sotto una gamba del mobile, traballava un po').

    RispondiElimina
  5. pibio..siamo amici..ti perdono
    C

    RispondiElimina
  6. Pibio bestemmia il Vangelo
    Pentiti peccatore !!!
    Altrimenti ti mandiamo in Paradiso con Andreotti !

    RispondiElimina
  7. pibio e' dell'inter. questo spiega tutto.

    RispondiElimina
  8. Lo so io quali sono le letture preferite da Pibio...porcone !!
    (Infatti sono io quello che glie le fornisce)

    RispondiElimina
  9. parlando di peccatori: bret easton ellis su twitter ha oggi esultato per la morte di salinger: "i've been waiting for this day for fuckin' ever. party tonight!". uhm... e pensare che il suo american psycho è un libro che me gusta un sacco.

    m.

    RispondiElimina
  10. ...e sempre parlando di peccatori - di quelli che siedono tra giuda e satana- come non ricordare che mark d. chapman quando ha sparato a john lennon aveva in tasca il giovane holden?


    m.

    RispondiElimina
  11. grande m.! avevo rimosso quel particolare lennoniano..azz
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails