Nel 1988 nell'insospettabile comune di Melpignano, in Puglia, 2000 abitanti venne organizzato uno dei più singolari e rivoluzionari concerti dell'epoca (e non solo).
A fianco di nomi piuttosto conosciuti come Litfiba e CCCP, affiancati da gruppi locali vennero invitate alcune realtà rock (e affini) sovietiche.
L'Urss di Gorbaciov in pena glasnost arrivò a finanziare l'evento (organizzato in modo "ruspante", spontaneo, semplicemente entusiasta come era spesso prerogativa ai tempi).
I sovietici ricambiarono e Litfiba, CCCP con l'aggiunta di Rats e Miss and the Misses, volarono a Mosca e Leningrado per due concerti indimenticabili.
Il film narra la storia di questo doppio evento italo/sovietico attraverso le parole dei protagonisti, inclusi gli organizzatori e i giornalisti che furono al seguito, Alba Solaro, Francesco Costantini, Gino Castaldo.
Mancano le parole dei Litfiba (presumibilmente per ragioni economico/contrattuali) ma il docufilm è una perfetta fotografia di un evento unico, con momenti paradossali (i CCCP eseguono a Mosca la loro versione distorta dell'inno sovietico e i soldati dell'Armata Rossa si alzano compunti con la mano sul cuore) e annotazioni interessanti (l'Urss allo sfacelo, Mosca rimasta in un passato che sta finendo, Leningrado già europea e lanciata verso il futuro imminente che già si percepiva).
Un tassello ulteriore nella lunga e densa storia musicale italiana degli anni Ottanta.
https://www.facebook.com/KissingGorbaciov/
giovedì, gennaio 04, 2024
Kissing Gorbaciov di di Andrea Paco Mariani e Luigi D'Alife
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento