mercoledì, settembre 09, 2020

Wipe Out



SURFARIS - Wipe Out
https://www.youtube.com/watch?v=G0PKIEqKki0

La perfezione del SURF sound, immortale hit dei SURFARIS del 1963, entrata nella storia della musica (e nella colonna sonora di almeno una ventina di film).
Ispirata da "Bongo Rock" di Preston Ebbs (https://www.youtube.com/watch?v=FBZJlVeEVeI) fu composta in pochi minuti durante le session di registrazione del singolo d'esordio "Surfer Joe" che necessitava di una B side.

Ci siamo incontrati in un posto nel deserto della California, Cucamonga per registrare "Surfer Joe".
Avevamo bisogno di un lato B. Non lo avevamo quindi abbiamo pensato a un tipo di canzone da assolo di batteria con semplici inserti di chitarra.
Ronnie ha iniziato a suonare il famoso assolo e in circa 10 minuti abbiamo composto la canzone.
Avevamo bisogno di una presentazione di un espediente così mio padre ha rotto una lavagna imbevuta di gesso vicino al microfono e Dale Smallen si è messo a ridere e ha urlato a morte.
Abbiamo dato a Dale Smallen (il produttore) il master tape e lui lo ha portato a Hollywood, e nel luglio 1963 era il numero 2 nella top 100 di Billboard.


Quattro mesi in classifica, ripreso più volte nel corso degli anni successivi tra cui i VENTURES (spettacolare questa versione live del 1966: https://www.youtube.com/watch?time_continue=222&v=3bKG0p6Tv9Q&feature=emb_logo e dai NOT MOVING (qui live a Torino nel 1982: https://www.youtube.com/watch?v=SY2Ilf-QpH4) - tuttora in scaletta coni Not Moving LTD.

3 commenti:

  1. Versione incredibile. Batterista da paura.

    RispondiElimina
  2. Ho avuto la fortuna di sentire e conoscere Nokie Edwards nel 2001 a Soave..un mito!

    WIPE OUT aka Fulmine nella versione degli Statuto, un loro classico live con assolo di Naska

    https://www.youtube.com/watch?v=8SkljDPNZ-E

    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails