martedì, marzo 05, 2019

Quique Peinado - All'arrembaggio
Andrea Genovali - Fare come in Russia



Hellnation Libri prosegue la pubblicazione di testi sempre interessantissimi, particolari e unici su storie di calcio "militanti" e lontane dalle frivolezze moderne.

"All'arrembaggio" di Quique Peinado è un atto d''amore per una squadra speciale, il RAYO VALLECANO, espressione di un barrio povero e difficile, il Vallecas, alla periferia di Madrid. La fede dei suoi tifosi i Bukaneros, storicamente di sinistra, è qualcosa che acquisisci da bambino e ti porti appresso tutta la vita. Aneddoti, ricordi, passione. Un libro veloce e pieno di anima.
"Il calcio è uno spazio necessario e parlando della sua condizione di sporta alla portata di tutti, è un elemento aggregante: siamo tutti uguali quando giochiamo a calcio."

"Fare come in Russia" di Andrea Genovali torna invece al 2 maggio 1920 quando dopo un incandescente derby Viareggio-Lucchese i carabinieri uccisero senza una ragione un guardialinee della partita. Scoppiò una rivolta popolare, la città occupata per alcuni giorni da frange rosso/anarchiche.
Furono giorni di passione e speranza, nella speranza di una società più giusta ed equa "come in Russia" in quei tempi. Ricostruzione accurata e coinvolgente.

https://www.facebook.com/libriredstar/

https://www.redstarpress.it/index.php/hellnation-libri

4 commenti:

  1. Quest'anno il Vallecano se la passa piuttosto male...

    RispondiElimina
  2. Il Rayo va come al solito, mediamente male. In aggiunta deve essere particolarmente dura vedersi superati come realtà calcistica madrilena dal Getafe espressione di una citta satellite con una squadra mai esistita a certi livelli ma con isoldi del nuovo ceto medio che popola questa new town , stadio nuovo etc. mentre loro rimangono poveri, scarsi e arrabbiati.
    Ne avevo conosciuti un po ad un torneo giovanile,genitori, molto simpatici, soci del club che mandano i figli a giocarci, rispettosi del prossimo e pallonari veri. Ho un bel ricordo

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails