domenica, novembre 04, 2018

Terme del Corallo di Livorno



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia, particolari o estremi.
I precedenti post:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo

Lo stabilimento termale Acque della Salute, noto anche come Terme del Corallo, fu costruito nel 1903 a LIVORNO, poco distante dalla Stazione Centrale della città.

Nel 1854, era stata scoperta una polla d'acqua salata che fu ritenuta idonea alla cura delle malattie dell'apparato digerente. Nel 1856 alcuni cittadini si adoperarono affinché la sorgente fosse chiusa all'interno di un tempietto ottagonale per favorirne lo sfruttamento commerciale.
Il successo fu tanto che nei primi anni del Novecento la polla fu rilevata dalla società Acque della Salute, che decise di costruirvi intorno uno stabilimento vero e proprio. Le terme furono inaugurate nel luglio del 1904 diventando uno dei principali centri di attrazione di Livorno, diventando le "Montecatini a mare", corredat anche da un albergo di lusso.

Nel dopoguerra i padiglioni dello stabilimento furono trasformati in un locale da ballo, mentre fu potenziata l'attività di imbottigliamento.
Nel 1968 un incendio danneggiò gravemente la parte monumentale del complesso, che, dal 1982, si trova all'ombra di uno squallido cavalcavia costruito sulla vicina linea ferroviaria.

Le terme andarono progressivamente in rovina e nell'abbandono.

Nel 2010 furono avviati i lavori per la costruzione di palazzine sul retro dell'ex complesso termale, ancora in rovina, mentre nel 2011 cominciarono le prime operazioni per la pulizia del parco e la messa in sicurezza della zona verde, ripristinando parzialmente l'aspetto originario. Attualmente la struttura è ancora in stato precario nonostante si tenti progressivamente un restauro.

https://www.termedelcorallo.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails